Il grande gioco della forma
Alla Kasa dei Libri un’attività per i più piccoli liberamente ispirata a Bruno Munari in occasione della mostra “Le copertine di Munari”.
In mostra alla Kasa dei Libri oltre 400 fantasiose e coloratissime copertine realizzate da Bruno Munari: una gran divertimento per tutte le età. Da qui e da alcuni volumi di filastrocche nati dalla penna dei maestri della letteratura dell’infanzia Nico Orengo e Gianni Rodari, illustrati proprio da Munari, partiamo per l’attività dal titolo “Il grande gioco della forma”.
Dalle “Favole al telefono” o “La torta in cielo” di Rodari alle “Canzonette” di Nico Orengo, l’estro creativo di Munari accompagna perfettamente le filastrocche e le rime dei due autori: proprio da questi volumi prende le mosse il nostro gioco, per guidare poi i bambini a creare una loro originale copertina ispirandosi alle tecniche utilizzate da Munari.
Negli spazi della mostra, immersi tra le centinaia di copertine, i partecipanti troveranno quattro “isole gioco”, una per ogni diversa tecnica munariana: da quella delle forme geometriche a quella in cui sperimentare con la carta crespa passando per il frottage e il collage, in ogni area ciascun bambino potrà toccare, incollare e tagliare lasciandosi ispirare dal materiale messo a disposizione. Niente matite, penne e pennarelli quindi ma…mani in pasta, per diventare grafici per un giorno.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione scrivendo a email mostre@lakasadeilibri.it o telefonando al tel. 02.66989018.
L’attività è adatta ai bambini dai 4 anni compiuti fino agli 11.