- Presentazione delle domande dal 4 aprile al 16 maggio 2024 (ore 12:00) su Bandi Online.
- L’esito della domanda per ciascuno studente è comunicato al richiedente via email, all’indirizzo indicato in fase di compilazione della domanda, ed è disponibile nell’area personale di Bandi Online.
Buono Dote Scuola Materiale didattico
Il buono è valido per acquistare:
Libri di testo, di narrativa, i dizionari, sia cartacei sia digitali, in lingua italiana e/o in lingua straniera.
Dotazioni tecnologiche come personal computer, tablet, lettori di libri digitali, stampanti, software, tastiere, lettori smart-card, mouse, monitor pc, stampanti e ogni hardware legato al pc con la sola eccezione del materiale di consumo, ovvero cartucce, toner, carta.
Materiali per la didattica come gli strumenti per il disegno tecnico e per il disegno artistico, strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica.
Beni e servizi di natura culturale come biglietti per mostre, musei, teatro.
Non rientrano nella categoria dei prodotti acquistabili i materiali di consumo di cancelleria, quali, ad esempio, penne, matite, quaderni, fogli, diari e astucci, zaini e cartelle.
Requisiti per accedere al contributo
- essere in possesso di un valore ISEE non superiore ad euro 15.748,78. Il valore economico del contributo è determinato in relazione alle risorse effettivamente disponibili ed al numero delle domande valide raccolte, entro un minimo di euro 200 e fino ad un massimo di euro 500, in misura uguale per ogni ordine e grado di scuola frequentata.
- Studenti fino a 21 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda, residenti in Lombardia.
- Iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria (sia di istruzione, sia di istruzione e formazione professionale e IeFP), presso scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie; oppure istituzioni formative accreditate IeFP. Gli Istituti scolastici devono aver sede in Lombardia o nelle regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza.
Può essere pertanto presentata domanda per gli studenti che:
– nell’anno scolastico 2023/2024 hanno frequentato l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado;
– nell’anno scolastico e formativo 2024/2025 frequenteranno una classe della scuola secondaria di primo o secondo grado oppure una classe dell’istruzione e formazione professionale (IeFP).
Come richiedere il contributo Buono Dote Scuola Materiale didattico
- La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata obbligatoriamente in forma telematica, pena la non ammissibilità, per mezzo del Sistema Informativo Bandi OnLine.La domanda può essere presentata da:
- uno dei genitori;altri soggetti che rappresentano lo studente beneficiario (rappresenta il minore la persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con provvedimento del Tribunale per i Minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’istituzione scolastica – ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera l, della legge n. 149/2001);lo studente maggiorenne, dichiarando la sussistenza dei requisiti sopra descritti.
- Per presentare la domanda è necessario:
- registrarsi alla piattaforma Bandi OnLine, attraverso l’autenticazione al sistema:
– utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
– mediante CNS (Carta Nazionale dei Servizi), con PIN personale e lettore della Carta;
– mediante CIE (Carta d’Identità Elettronica), utilizzando:
– PIN personale e lettore della Carta
– smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”
– computer e smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”.compilare la domanda online di partecipazione, seguendo le istruzioni contenute nel sistema online e nel Manuale Utente;confermare i dati inseriti e inviare cliccando il pulsante “Invia al protocollo”.
- registrarsi alla piattaforma Bandi OnLine, attraverso l’autenticazione al sistema:
Leggi tutto sulla Dote Scuola