Guida all’offerta formativa liceale e di istruzione e formazione professionale del sistema di istruzione e formazione per l’orientamento scolastico superiori che offre una panoramica completa con la descrizioni dei diversi percorsi scolastici e formativi dell’istruzione secondaria di secondo grado ed i quadri orari ministeriali presenti nelle scuole superiori a Milano.
Elenco delle scuole secondarie di II grado a Milano, statali e paritarie, con gli indirizzi di studio e link ai relativi siti.
Qui le date degli Open day scuole secondarie di secondo grado Milano
Le seguenti tabelle indicano le ore medie settimanali di lezione per ogni materia, articolate nel quinquennio, per i quadri orari definitivi, con indicati eventuali scostamenti da quelli ministeriali, riferirsi alle singole scuole.
Orientamento scolastico superiori: i licei
L’istruzione liceale si articola in 6 tipologie ed il percorso di studi è quinquennale.
Liceo scientifico
Liceo scientifico opzione Scienze applicate
Liceo scientifico sportivo
Liceo classico
Liceo linguistico
Liceo delle Scienze umane
Liceo delle Scienze umane opzione Economico-sociale
Liceo artistico (Indirizzo Arti figurative, Indirizzo Architettura e ambiente Indirizzo Design, Indirizzo Audiovisivo e multimediale, Indirizzo Grafica, Indirizzo Scenografia)
Liceo musicale e coreutico (sezione musicale o sezione coreutica)
Liceo scientifico
L’istruzione liceale scientifica è indirizzata allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica e guida lo studente a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie, anche attraverso la pratica laboratoriale.
Sono previste tre tipologie di corsi: il primo, più tradizionale, prevede lo studio del latino per cinque anni, mentre il secondo, l’opzione scienze applicate, elimina il latino introducendo l’informatica e potenziando le materie scientifiche (matematica, fisica, chimica e biologia). In alcune scuole è attivo l’indirizzo sportivo, nel quale vengono introdotte materie specifiche come diritto ed economia dello sport, discipline sportive e scienze motorie e sportive.
Liceo classico
Il percorso è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica, per una formazione prettamente letteraria, storica e filosofica, all’interno di un quadro culturale che riserva comunque attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali.
Liceo linguistico
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato ad acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue oltre all’italiano e a comprendere l’identità storica e culturale di diverse tradizioni e civiltà. Dal primo anno del secondo biennio è impartito l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica.
Dal secondo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento di una ulteriore disciplina, non linguistica, in una diversa lingua straniera. Lo studio del latino è previsto solo nel biennio iniziale.
Liceo delle scienze umane
L’istruzione liceale delle scienze umane è indirizzata allo studio delle teorie che spiegano i fenomeni collegati all’identità personale e alle relazioni umane e sociali. Vengono studiate discipline d’indirizzo quali la pedagogia, la psicologia, la sociologia e l’antropologia culturale.
Sono previste due tipologie di corsi: il primo d’impostazione più pedagogica con il latino per cinque anni; il secondo, l’opzione economico-sociale, non prevede lo studio del latino ma inserisce una seconda lingua straniera e potenzia diritto ed economia.
Liceo artistico
L’istruzione liceale artistica è indirizzata allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica.
Guida lo studente a sviluppare le conoscenze, le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.
Il corso prevede un biennio comune e la possibilità, dal terzo anno, di scegliere tra sei indirizzi (arti figurative, architettura e ambiente, design, audiovisivo e multimediale, grafica, scenografia).
Liceo musicale e coreutico
L’istruzione liceale musicale e coreutica è indirizzata all’apprendimento teorico-pratico della musica e della danza ed allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Si suddivide nelle sezioni “musicale” e “coreutica”, con materie comuni ad entrambi i percorsi.
L’iscrizione al liceo musicale e coreutico è subordinata al superamento di una prova per la verifica del possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche.
Orientamento scolastico: formazione professionale
Per i percorsi triennali di Istruzione e formazione professionale a differenza dell’Istruzione liceale, tecnica e professionale di Stato, non esistono quadri orari generali delle discipline, ma devono essere comunque garantite determinate percentuali minime e massime del monte ore, sia nell’area delle competenze di base che nell’area delle competenze tecnico-professionali. I quadri orari definitivi vengono comunicati dalle singole scuole.
Vedi il pdf allegato per tutti i dettagli dei corsi.
Leggi anche