Vai al contenuto
come aiutare un bambino a usare il water

Come aiutare un bambino a usare il water

Il passaggio dal pannolino al wc è molto importante per la crescita e lo sviluppo del bambino, e deve essere effettuato rispettandone i tempi e ricorrendo a un metodo premiante. Oltre a questo, alcune piccole strategie possono letteralmente aiutare a utilizzare il water senza timori, così da evitare a noi genitori di dover effettuare il passaggio intermedio con il vasino.

Per fare in modo che il passaggio venga vissuto in modo non traumatico, è necessario attendere il momento giusto e seguire alcune semplici regole. Naturalmente, durante questo passaggio – che può richiedere dai 3 ai 6 mesi di tempo per completarsi – possono presentarsi momenti di regresso, durante i quali il piccolo si rifiuta di sedersi sul wc e, se già sufficientemente grande, chiede di utilizzare il vasino o di tornare al pannolino. In questi casi, è fondamentale avere pazienza e cercare di andare alla radice del problema, evitando atteggiamenti aggressivi o minacciosi.

Il rifiuto, soprattutto se avviene quando già frequenta l’asilo, può portarlo a trattenere le feci più a lungo del dovuto, causando stitichezza. In questi casi, oltre a favorire la defecazione ricorrendo a un lassativo per bambini, somministrato sotto consiglio del pediatra, è necessario che genitori, insegnanti e qualsiasi altra figura si occupi del piccolo – nonni, babysitter – seguano un approccio comune.

Vediamo dunque insieme come insegnare al bambino a utilizzare il wc e quali mezzi utilizzare per aiutarlo anche a livello pratico.

A che età un bambino può iniziare a usare il water

Sebbene esista un arco temporale nel quale, in linea di massima, un bambino può essere pronto ad abbandonare il pannolino e ad apprendere l’uso del wc, è importante ricordare che ognuno ha i propri tempi.

In genere, è verso i 2 anni, ossia quando cominciano ad avere un certo controllo dell’intestino, che è possibile iniziare ad abituare i bambini a utilizzare il water, almeno per quanto riguarda la defecazione. Per l’urina può essere necessario un po’ di tempo in più, in quanto il controllo della vescica avviene un po’ più tardi, intorno ai 3 o 4 anni.

Indipendentemente da questo, per individuare il momento più adatto per ogni bambino è possibile prestare attenzione ai suoi comportamenti e alle sue richieste. In particolare, si potrà iniziare con il nuovo insegnamento quando:

  • dimostrerà curiosità verso le abitudini degli adulti o dei fratelli più grandi e vorrà imitarle;
  • sarà in grado di trattenere per diverso tempo feci o urina, o entrambe;
  • comunicherà il desiderio che gli venga cambiato il pannolino sporco;
  • farà capire che sta per sporcare il pannolino.

In presenza di questi comportamenti, indipendentemente dall’età del piccolo, sarà possibile cominciare, un passo alla volta, a introdurlo all’uso del wc, senza mettergli fretta.

Quali strumenti usare per rendere più semplice l’uso del water

Per passare subito dal pannolino al water – ma anche per passare dal vasino al wc -, è possibile ricorrere a un paio di strumenti che possono semplificarne l’utilizzo da parte del bambino, facendolo sentire più autonomo e dandogli la sensazione di fare davvero qualcosa “come i grandi”.

Gli strumenti utili sono:

  • il riduttore per water: il riduttore è un sedile per wc, in genere antiscivolo, che aiuta il bambino a stare seduto da solo e comodamente sul water, evitando di cadere o di dover essere sostenuto da un adulto. In commercio sono disponibili tantissimi riduttori, anche arricchiti con colori e disegni giocosi, capaci di attirare il bambino e invogliarlo a usarli;
  • la scaletta: spesso venduta insieme al riduttore, permette al bambino di gestire in autonomia l’uso del water, salendo con facilità e poggiando i piedi su una superficie solida. Questo strumento permette al bambino di sentirsi più sicuro e di fare meno fatica durante l’uso del water.

Aiutare il bambino a usare il wc: qualche consiglio in più

Ogni bambino è un mondo a sé. Mentre alcuni potranno essere attratti dall’idea di abbandonare il pannolino, altri potrebbero avere paura di questo cambiamento e fare i capricci. In questo secondo caso, meglio non insistere e attendere ancora un po’ di tempo, fino a quando non si sentiranno pronti.

Capire quando il bambino è pronto e come togliere il pannolino, per aiutarlo ad acquisire l’abitudine all’uso del water, può essere utile:

  • procedere per gradi: insegnargli prima a sedersi sul vasino, quindi a utilizzarlo per defecare e urinare;
  • ricorrere a libri illustrati: i libri illustrati possono essere molto utili per insegnare ai bambini ad acquisire alcune buone abitudini, come quella dell’uso del wc;
  • stabilire una routine: si può ad esempio far sedere il bambino sul wc di mattina al risveglio, dopo i pasti e prima di andare a letto;
  • premiare i successi: ogni piccolo passo in avanti verso l’uso corretto del water dovrebbe essere premiato con qualcosa di gratificante. Gli errori, invece, non devono essere puniti.

Per finire, è utile avere molta pazienza e fornire costantemente supporto e incoraggiamento.

Partecipa alla nostra community Facebook
per conoscere altre mamme, confrontarsi, chiedere opinioni, recensioni e consigli