Apertura domenicale EcoPlanetario e castagne
Domenica 20 ottobre dalle 14.00 alle 18.00 apertura al pubblico del Centro Didattico Scientifico con un pomeriggio dedicato all’autunno, stagione di castagne, con laboratori e avventure nel bosco!
La prenotazione è fortemente consigliata vedi link in basso sia per l’ingresso al centro per le attività gratuite che per l’ingresso al EcoPlanetario. Qualora si prenoti l’attività del planetario, in automatico si ha accesso alle attività gratuite del centro.
Per accedere alla gratuita dedicata alle persone con disabilità è necessario inviare una email a info@centrodidatticoscientifico.it per fare richiesta del codice sconto.
EcoPlanetario e castagne – programma ed attività
- Caldarroste per tutti a cura della APS I Benandanti (donazione consigliata a sostegno del progetto “Orto didattico”)
- Osservatorio Astronomico (visita guidata da prenotare in loco)
- viaggio in EcoPlanetario Il cielo di halloween unica attività a pagamento, bambini accompagnati da un adulto
- Sentiero Natura (percorribile con visita gratuita guidata con le GEV del Parco Pineta o in autonomia)
- EcoPlanetario: Terra -Dopo essere stati tra le nuvole con Aria e a nuotare con Acqua ora è il momento di tornare con i piedi per Terra! Sì perché Terra è l’elemento protagonista di questo terzo appuntamento, l’elemento solido per eccellenza, ciò che sostiene, che fa da base per la nostra vita… Ma che è anch’esso vivo! E allora andiamo a scoprire com’è nato e si è trasformato (e lo fa tutt’ora) questo elemento che sembra così immobile e immutabile fin dai tempi più antichi ma che in realtà non lo è per nulla…
- Laboratorio STEAM e viaggio in EcoPlanetario “L’aria” rientrano nell’ambito del progetto “Green it up!”, un’iniziativa di Istituto Oikos Onlus con il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, gestita e realizzata in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, AstroNatura Cooperativa Sociale.
- Laboratorio didattico per tutte le età tra gnomi, gufi e scoiattoli (a cura della Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Pineta
- Le prove dell’esploratore Affronta tutte le sfide per diventare un esploratore del Parco Pineta, birdwatching, caccia a insetti, ragni e centopiedi sul sentiero della magia del bosco, orienteering, esplorazione del Sentiero del Sistema Solare (età consigliata +8 anni)
- LibroGame Live “La selva del Fato”. “Quando una fata della Natura bussa alla tua finestra non puoi esitare, la sua richiesta d’aiuto non può essere ignorata! Devi recarti nei boschi del Parco Pineta per affrontare il Signore dell’Incuria e riportare l’equilibrio nella Selva.” Per l’occasione i personaggi dell’avventura saranno presenti in carne ed ossa grazie agli attori dell’associazione Luminanda.
- h.17.00 Presentazione libro “Il Bigino della Via degli Dei: Una guida pratica e illustrata al cammino più bello d’Italia” a cura di Samuele Salvia e Illustrato da Sara Bertoncello
Striscia sensoriale a piedi nudi
Campo sperimentale di Orienteering
Sentiero della Magia del Bosco
Sentiero F.A.T.A.
Percorso del Sistema Solare
FitoSafari Fotografico
COSTO
Tutte le attività riportate sono gratuite, per info e prenotazioni visitare il link https://l.mammeamilano.com/CDS
L’unica attività a pagamento è l’EcoPlanerario: 6€ intero – 4€ ridotto (minori di 14 anni) – gratuito per persone con disabilità e minori di 4 anni.
Usa il codice sconto dedicato inserisci mammeamilano nell’apposito spazio “hai un coupon?” su tutti i tipi di evento a pagamento.
Centro Didattico Scientifico
Via ai ronchi – 21049 Tradate (VA)
Tel. 0331.841900
email: info@centrodidatticoscientifico.it