Ripensare la città attraverso gli occhi di bambine e bambini: A ruota libera! è un progetto di attivazione civica e co-design di OpenDot con Massa Marmocchi, associazione genitori milanesi che organizza gruppi di accompagnamento in bicicletta a scuola, per restituire ai più piccoli maggiore autonomia e una mobilità urbana più sicura, inclusiva e sostenibile.
Attraverso un percorso a tappe, bambini e bambine saranno protagonisti nella ridefinizione della mobilità urbana, sviluppando strumenti concreti per promuovere il loro diritto all’autonomia e a una mobilità più inclusiva, pensata su misura per le nuove generazioni.
Il progetto prenderà il via il 12 aprile, durante la Milano Kids Design Week e culminerà l’11 maggio in un evento pubblico nell’ambito di Bicicivica Milano. L’intero processo sarà basato sull’ascolto e sulla creatività collaborativa, dando vita a soluzioni che rispondano ai bisogni reali di bambini e bambine e contribuendo alla crescita della massa critica del movimento Bike to School.
A ruota libera! si articola in tre momenti chiave:
- Bike-to-School Workshop 12 aprile 2025
OpenDot ospiterà un laboratorio in collaborazione con Massa Marmocchi presso la sede in via Tertulliano 68/70. I bambini e le bambine – chiamati a partecipare attraverso una Call4Kids – progetteranno una segnaletica stradale dedicata, ispirata alle loro esperienze dirette, per rendere i percorsi più sicuri e accessibili. Creeranno inoltre una
mascotte per Massa Marmocchi, un simbolo di appartenenza e riconoscibilità del gruppo.
- Sviluppo e produzione – A seguire, OpenDot elaborerà gli output emersi dal workshop, trasformandoli in strumenti visivi concreti, come la segnaletica e la mascotte, per rafforzare l’identità del movimento e sensibilizzare la comunità sulla mobilità sostenibile per i bambini.
- Parata in occasione di Bicicivica Milano 11 maggio 2025
Evento aperto a tutti i bambini e le bambine della città città sarà una parata festosa, con maschere e bandiere ispirate alla mascotte e ai simboli di Massa Marmocchi. Un’occasione per presentare i risultati del progetto e sensibilizzare la città sull’importanza di una mobilità più sicura e inclusiva per i più piccoli.
OpenDot mette a disposizione la sua esperienza nella co-progettazione e nell’attivazione sociale per dare maggiore visibilità al programma Bike to School e favorire la crescita delle Masse Marmocchi nei diversi quartieri di Milano. L’obiettivo è coinvolgere la comunità e stimolare un dialogo più ampio e sul lungo termine sulla mobilità sostenibile per i bambini e le bambine, promuovendo soluzioni concrete per una città più inclusiva, accessibile e a misura di tutti e tutte.