Il video contro il bullismo online Silence hate, realizzato da COSPE onlus, fa capire come basti poco e distruggere una persona e quanto basti poco anche a isolare i prepotenti.
La scuola è appena cominciata e accanto alle tante cose belle che questo periodo fondamentale lascerà ai nostri figli, ricominciano anche i timori per le tante sfide che ogni giorno, in un contesto relazionale così complesso, dovranno affrontare.
Tra questi c’è sicuramente il rischio di subire (o anche praticare) il “bullismo”, offese e attacchi gratuiti verso chi è ritenuto più debole.
COSPE Onlus lavora da molti anni nelle scuole, offrendo corsi formativi per studenti e insegnanti per riconoscere e combattere ogni tipo di discriminazione. E anche di fronte al “bullismo on line” (e cioè la discriminazione amplificata e virale dai social media) si ripropone di elaborare corsi che permettano ai ragazzi e agli insegnanti di riconoscere la pericolosità e la subdola potenza di questo fenomeno (in crescita esponenziale dato che 1 ragazzo su 10 in Italia dice di esserne stato vittima).
Video contro il bullismo online Silence hate
Il breve video animato (un minuto) contro il bullismo realizzato da Cospe è un invito alla solidarietà e al buon senso, guardalo e condividilo!
Leggi anche Bullismo e cyberbullismo: ovvero l’abuso psicologico tra bambini e ragazzi