H2Otto, stare bene è facile come bere un bicchier d’acqua! Anzi…otto!
In collaborazione con Gruppo Sanpellegrino.
Biglietti disponibili online dalle ore 10.00 di mercoledì 4 settembre 2019.
Bambini dai 6 agli 11 anni (scuola elementare)
Sabato 7 e domenica 8 settembre 2019
10.00 | 11.30 | 14.00 | 15.30 | 17.00
75 minuti – Ingressi a orari fissi a numero chiuso
Gratuito, con prenotazione online obbligatoria
Biglietti disponibili dalle ore 10.00 di mercoledì 4 settembre
2019.
È possibile riservare un massimo di 5 posti a prenotazione tra bambini e
adulti
Cos’è
Nestlé Vera e MUBA propongono il laboratorio H2Otto con l’obiettivo di comprendere l’importanza di una corretta idratazione, indagando le funzioni dell’acqua nel nostro corpo: lo sapevi, ad esempio, che è necessario bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno?
Il laboratorio prevede tre diverse attività che alternano gioco, osservazione e confronto per individuare l’acqua presente nel nostro corpo e scoprirne il ruolo fondamentale per tutti gli esseri viventi.
Cosa si fa
● DENTRO=FUORI Cosa succede quando fa caldo? E quando facciamo sport? Come reagisce il corpo se perde tanta acqua? Quanta acqua dovremmo bere ogni giorno? I bambini, attraverso il gioco, scoprono la necessità di una corretta idratazione in relazione ad alcune azioni di vita quotidiana.
● COSA ME NE FACCIO? I bambini sono invitati a giocare con una sagoma del corpo umano e con la rappresentazione degli organi interni; una volta trovata la loro corretta posizione, si prova a capire tutti insieme che funzione svolge l’acqua per ciascuno di essi.
● LE MILLE BOLLE I bambini hanno a disposizione dell’acqua, un’ampolla e un rametto di Elodea Canadensis per realizzare un micro-sistema che permetta l’osservazione di un organismo vegetale acquatico. L’Elodea, infatti, utilizzando l’idrogeno contenuto nell’acqua e la luce, attiva la fotosintesi liberando ossigeno sotto forma di bollicine. I bambini hanno la possibilità di portare a casa la piccola ampolla con la pianta acquatica per continuare liberamente la propria osservazione.
IMPORTANTE: prenotazione online obbligatoriafino ad esaurimento posti su http://ticketing.muba.it/. Selezionare l’attività, registrarsi e prenotare il giorno e l’orario.
Presenza degli adulti obbligatoria.
Non verranno ammesse prenotazioni telefoniche o via mail.
Per altri laboratori e attività per bambini vai al post dedicato alle attività della settimana.