Sempre più spesso sentiamo parlare di biscotti biologici o altri alimenti bio, il che fa sorgere in noi mamme una domanda: sono davvero così importanti per l’alimentazione dei nostri bimbi?
In effetti lo sono e il motivo è il seguente: questi cibi, coltivati secondo natura, abbondano di quei nutrimenti essenziali per la loro crescita e sono sani al 100%. In realtà i motivi che giustificano il consumo di questi alimenti bio sono i medesimi che valgono anche per gli adulti.
Perché oltre a fare bene al corpo, per l’assenza di sostanze chimiche, fanno bene anche al pianeta e al suo ecosistema.
Ecco spiegato perché i biscotti realizzati con ingredienti biologici diventano una soluzione ideale per uno spuntino che possa essere non solo gustoso, ma anche sano. Per la preparazione, conviene scegliere prodotti biologici di linee genuine che offrono alimenti di qualità a prezzi contenuti.
Quali ingredienti servono e come procedere alla preparazione di questi biscotti biologici?
Ricetta per biscotti bianchi:
- 250 grammi di farina 00
- Un uovo
- 70 grammi di zucchero semolato
- 60 grammi di latte
- 50 grammi di burro
- 10 grammi di lievito per dolci
- Zucchero semolato
La prima cosa da fare è montare insieme lo zucchero e l’uovo, così da poter ottenere un composto morbido, spumoso e omogeneo.
Poi dovrete aggiungere anche il burro e il latte a temperatura ambiente, amalgamando il tutto e versando anche la farina setacciata, insieme al lievito.
Dopo aver impastato il composto, dandogli la forma di una palla, arriva il momento di separare piccoli pezzi di pasta per poter creare i biscotti.
Potrete dare la forma che preferite a queste palline, usando i vostri stampini. Prima di infornarli a 180 gradi per dieci minuti, assicuratevi di averli spolverati con un po’ di zucchero semolato.
Ovviamente è sempre il caso di attendere qualche minuto, perché appena usciti dal forno saranno bollenti.
Ricetta per biscotti al cioccolato:
- 220 grammi di farina 00
- 100 grammi di burro
- Un uovo
- 30 grammi di cacao amaro
- 60 grammi di zucchero
- 60 grammi di zucchero di canna (fine)
- Vaniglia (un baccello)
- Sale
Essendo un po’ più complicati, conviene sempre prendere un mixer e usare questo elettrodomestico per la preparazione della frolla.
Dunque al suo interno dovrete versare la farina 00, insieme al sale, alla vaniglia, al cacao amaro e allo zucchero (sia quello normale, sia quello di canna). Dopo aver frullato il composto, avrete la possibilità di aggiungere anche il burro freddo e l’uovo.
A questo punto dovrete prendere la frolla e sistemarla in frigo per mezz’ora, ma prima avvolgetela nella pellicola trasparente, per proteggerla.
La pasta andrà poi spianata, sistemandola su un ripiano sopra un letto di farina: sarà pronta quando avrà raggiunto uno spessore pari a circa mezzo centimetro.
Poi arriva il momento di tagliare la sfoglia con i vostri stampini per biscotti e di infornare questi ultimi per venti minuti a 180 gradi.
Se avete intenzione di regalare ai vostri bimbi una merenda sana e gustosa, allora le ricette di oggi fanno proprio al caso vostro: i biscotti biologici, sia nella versione bianca che in quella al cioccolato, sono buonissimi e salutari.
Per altre ricette vedi la rubrica Cuisine