Vai al contenuto
Parliamone insieme incontri per genitori

Parliamone insieme: crescere con i bambini oggi

Parliamone Insieme – XII Edizione iniziativa curata dal Settore di Psicoterapia del Centro, che propone momenti di riflessione sulla genitorialità e l’educazione dei bambini oggi.

Che cosa significa crescere con i bambini oggi?
La straordinaria esperienza di diventare genitore genera gioia ed entusiasmo, ma spesso possono verificarsi dei momenti di crisi nel percorso di crescita dei figli. Dall’esperienza emersa dai tavoli di confronto tra pediatri, insegnanti e operatori dell’infanzia, organizzati nel corso degli anni dal settore di Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino Onlus, nasce “Parliamone insieme”, un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza, giunto quest’anno alla sua XII edizione.

Due appuntamenti gratuiti, due momenti di riflessione dedicati a genitori, futuri genitori, insegnanti, pediatri, psicologi, neuropsichiatri ed educatori, condotti da Psicoterapeuti esperti in età evolutiva e da pediatri di libera scelta, per avvicinarsi e comprendere i bisogni fisici ed emotivi dei bambini e degli adolescenti nella società di oggi:

“Adolescenti fragili”- 8 febbraio Orario 10:00-12:00

In questo primo appuntamento ci focalizzeremo sulle fragilità che caratterizzano la fase adolescenziale: preoccupazioni e angosce che possono sfociare in forme di disadattamento “fisiologiche” per questa età, come noia, pessimismo, depressività, tendenza al ritiro e alla vergogna, impulsività, contemplazione narcisistica di sé, ruminazione intellettuale. L’adolescente affronta un processo di rinegoziazione e rivisitazione del proprio essere in relazione a se stesso e agli altri, processo che genera tensione tra desiderio di cambiamento e la spinta a non abbandonare il precedente modo di essere e che può influire profondamente sullo stato emotivo dei genitori e sull’equilibrio di tutta la famiglia.

Occorre quindi cogliere la specificità del funzionamento mentale degli adolescenti, per accompagnarli nella crescita e intervenire nelle situazioni di fragilità.

“Gioco spontaneo e gioco digitale” – 7 marzo Orario 10:00-12:00

Moderatore:
Sara Micotti, direttore scientifico settore Psicoterapia del Centro Benedetta D’Intino Onlus

Relatori:
Jacopo Dalai, Valeria Ladino, Anna Pezzuto (Psicoterapeuti)
E. Mazzucchi, M. Picciotti, R. Schirò (Pediatre di libera scelta)

La partecipazione è libera, previa PRENOTAZIONE:
telefonica: 02/39263940
tramite email: infocbdi@benettadintino.it

Centro Benedetta D’Intino Sala Monicelli
Via Sercognani, 17, 20156 Milano


vedi altri articoli sui Genitori

Partecipa alla nostra community Facebook
per conoscere altre mamme, confrontarsi, chiedere opinioni, recensioni e consigli