Scopri gli eventi e le iniziative di MuseoCity 2024 Milano per bambini con i laboratori a loro dedicati a Museo Kids.
Dal 1 al 5 marzo, Milano si trasformerà in un unico, grande museo diffuso grazie all’apertura coordinata di oltre 100 tra musei pubblici e privati, grandi e piccoli, di arte, storia, scienza, design.
L’offerta museale di Milano accontenta tutti e Milano MuseoCity ha il prezioso compito di metterla in luce: non a caso, “La luce dei Musei” è proprio il tema conduttore di quest’anno. I musei ne offriranno la propria interpretazione da molteplici punti di vista – artistico, storico, fotografico, scientifico, del design – celebrando una volta di più il messaggio più importante: che la cultura è per tutti e di tutti.
Programma completo su www.museocity.it
MuseoCity 2024 per bambini – Museo Kids
PIRELLI HANGAR BICOCCA
viale Sarca 220
Domenica 3 marzo, ore 16
MuseoKids (6-10 anni) | “Una torre, una storia”
Chi abitava I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 di Kiefer? Cosa significano gli oggetti lasciati sulle torri? E quelli abbandonati per terra? Ai bambini lanciamo la sfida di trovare le risposte dando spazio a tutta la loro immaginazione e fantasia durante l’attività creativa.
Durata: 90 min circa. Partecipanti: max 25 bambini (non è prevista la presenza dell’adulto accompagnatore) Attività gratuita con prenotazione obbligatoria al link: https://pirellihangarbicocca.org/kids/percorsi-creativi/
Domenica 3 marzo, ore 11
MuseoKids (dai 4 anni) | FAMILY LAB | Il nostro grande quadro polimaterico
Anselm Kiefer ha installato attorno a I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 cinque tele di grandi dimensioni. Che cosa ha utilizzato per realizzarle? Adulti e bambini lo scopriranno insieme agli Arts Tutor, per poi creare un grande quadro di famiglia con semi, sabbie colorate e tanti altri materiali.
Durata: 90 min circa. Partecipanti: max 27 (compresi gli adulti accompagnatori)
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria al link: https://pirellihangarbicocca.org/kids/percorsi-creativi/
STEP FUTURABILITY DISTRICT
Domenica 3 marzo, ore 15.15
MuseoKids (8-16 anni) | Sunday@STEP: Dal Bramante a Josef Prusa L’immagine tridimensionale, la prospettiva e la stampa 3D
Nel primo Rinascimento Milano è stata protagonista in ambito artistico e architettonico. Il fascino della tridimensionalità è stato indagato da tutti coloro che hanno innovato il mondo
dell’arte attraverso lo studio della tecnica della prospettiva. La prima opera architettonica, realizzata dal Bramante grazie a un’immagine tridimensionale e prospettica, nella Chiesa di S.
Maria presso San Satiro di via Torino, è il finto coro prospettico.
L’immagine tridimensionale oggi è utilizzata nella progettazione della stampa 3D in diversi settori. Nel laboratorio scopriremo nuovi modi di progettare per la realizzazione di oggetti.
Età consigliata 8-16 anni.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: https://www.steptothefuture.it/it/agenda
Domenica 3 marzo, ore 11.15
MuseoKids (8-16 anni) | Sunday@STEP: Puzzle, Jigsaw, Rompecabezas, Rejtvény
Inventato nel 1760 da un cartografo londinese, il puzzle è stato velocemente adottato in tutto il mondo come rompicapo per adulti e ragazzini. Inizialmente erano a tema geografico. Oggi grazie alla tecnologia possiamo realizzare il puzzle che più ci aggrada: un disegno, una scritta o un elemento grafico di nostro gusto su un cartoncino, coloriamolo e attraverso la progettazione digitale decidiamo il tipo di taglio da effettuare. Attraverso un plotter da taglio incidiamo il cartoncino e…. il gioco è fatto! In realtà bisogna attenersi a delle regole e a delle misure ma i Makers saranno lì a darvi una mano!
Età consigliata 8-16 anni.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: https://www.steptothefuture.it/it/agenda
MUSEO STORICO ALFA ROMEO
Domenica 3 marzo, ore 11.30 e 15.30
MuseoKids | Percorso guidato “Giulietta incontra Romeo” e Caccia al tesoro
Un viaggio lungo oltre 110 anni attraverso la storia di un marchio milanese conosciuto in tutto il mondo. A fare da guida sarà Giulietta, una celebrità conosciuta come “la fidanzata d’Italia”: quest’anno compie 70 anni e vuole festeggiare questo importante compleanno insieme a bambini e ragazzi di tutte le età. La visita inizia alle 11.30 e ha la durata di un’ora circa. Nel
pomeriggio, alle 15.30, bambini e ragazzi – insieme ai genitori – potranno cimentarsi in una caccia al tesoro all’interno del museo, inseguendo indizi misteriosi…
Attività gratuite incluse nel biglietto d’ingresso, con prenotazione obbligatoria: info@museoalfaromeo.com
OFFICINA RANCILIO 1926
Da venerdì 1 a martedì 5 marzo, ore 9.30-16
MuseoKids (3-5 anni) | Che passione…l’Arancione!
Attività didattica per la scuola dell’infanzia dedicata al colore simbolo del museo OFFICINA
RANCILIO 1926. L’arancione è un colore caldo e sgargiante, che rappresenta la gioia, il cambiamento e simbolo di rinnovamento e creatività. Per il nostro museo rappresenta la macchina Z8 realizzata da Marco Zanuso che ha segnato il salto di RANCILIO nel mercato internazionale come industria moderna. Un percorso sensoriale alla scoperta di questo colore: la sua storia, il suo utilizzo nelle diverse culture ed epoche, i suoi significati, il colore arancione oggi.
Turni da un’ora da concordare con le insegnanti.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: info@officinarancilio1926.com
MAUA – MUSEO ARTE URBANA AUMENTATA
Domenica 3 marzo, ore 10.30-12.30
Visita guidata per adulti e MuseoKids | MAUA per MuseoCIty – Tour alla scoperta dei nuovi murales animati
Visita guidata dalla critica ed esperta di street art Chiara Canali alla scoperta dei murales animati sparsi per le vie di Milano. In questo tour speciale, per la prima volta, si visiteranno alcuni dei nuovi murales aumentati realizzati con gli studenti del corso di Realtà aumentata della Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti di Milano, curato da Bepart.
La fruizione delle installazioni digitali (visive e sonore, per cui è consigliabile portare gli auricolari del telefono) avviene davanti ai murales attraverso il proprio smartphone, utilizzando l’app gratuita Bepart.
L’esperienza è alla portata di tutti, adulti e bambini.
Attività a pagamento: 18€ a persona, gratuito per ragazzi fino a 14 anni accompagnati da un adulto (ciascun pagante può portare con sé un solo minore).
Prenotazione obbligatoria al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-maua-per-museocity- tour-alla-scoperta-dei-nuovi-murales-animati-803102229387
ARCHIVIO RACHELE BIANCHI
Domenica 3 marzo, ore 10.30
MuseoKids (4-8 anni) | Arte senza fili. Laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni
“Arte senza fili” è un gioco per favorire l’utilizzo attivo dei 5 sensi, un laboratorio che permetterà ai bambini di raccontare il loro modo di vedere e interpretare l’arte, a partire dall’opera selezionata per Museo Segreto. Il laboratorio, nato dalla collaborazione tra MuseoCity e Alchemilla, prevede la registrazione di un breve audio (didascalia parlante) per coinvolgere e rendere accessibile anche al pubblico dei più piccoli i “mondi” di MuseoCity.
Alchemilla è un laboratorio di ricerca sul valore delle arti nei processi di educazione e partecipazione. Un team di persone provenienti da ambiti disciplinari differenti che condividono la medesima sfida: dar voce alle nuove generazioni.
Per maggiori informazioni: https://alchemillalab.it/
Il laboratorio della durata di circa 1 ora, permetterà di visitare anche l’Archivio e verrà attivato con un minimo di 3 bambini partecipanti, accompagnati da 1 genitore che parteciperà attivamente al laboratorio.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito web di MuseoCity al link: https://app.artshell.eu/exported-events/65ce487e5f34be0012830fa7
ISCRIZIONI: inserire l’email di un genitore accompagnatore + 1 ospite per ogni bambino partecipante.
CASA MUSEO SPAZIO TADINI
Domenica 3 marzo, ore 10.30
MuseoKids (4-8 anni) | Arte senza fili. Laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni
“Arte senza fili” è un gioco per favorire l’utilizzo attivo dei 5 sensi, un laboratorio che permetterà ai bambini di raccontare il loro modo di vedere e interpretare l’arte, a partire dall’opera selezionata per Museo Segreto. Il laboratorio, nato dalla collaborazione tra MuseoCity e Alchemilla, prevede la registrazione di un breve audio (didascalia parlante) per
coinvolgere e rendere accessibile anche al pubblico dei più piccoli i “mondi” di MuseoCity. Alchemilla è un laboratorio di ricerca sul valore delle arti nei processi di educazione e
partecipazione. Un team di persone provenienti da ambiti disciplinari differenti che condividono la medesima sfida: dar voce alle nuove generazioni.
Per maggiori informazioni: https://alchemillalab.it/
Il laboratorio della durata di circa 1 ora, permetterà di visitare anche la Casa Museo e verrà attivato con un minimo di 3 bambini partecipanti, accompagnati da 1 genitore che parteciperà attivamente al laboratorio.
Ingresso gratuito per max 10 bambini con prenotazione obbligatoria sul sito web di
MuseoCity al link: https://app.artshell.eu/exported-events/65ce4b29a9f0320014f6815c
ISCRIZIONI: inserire l’email di un genitore accompagnatore + 1 ospite per ogni bambino partecipante.
ADI DESIGN MUSEUM
Sabato 2 e domenica 3 marzo, ore 11 | 15 | 17
MuseoKids (5-10 anni) | Mondi a tavola. Laboratorio per bambini e genitori
In occasione della manifestazione MuseoCity 2024, il Junior Design Lab dell’ADI Design Museum Compasso d’Oro proporrà una serie di laboratori per famiglie dedicati al tema “Mondi a Milano”, focalizzando sulla convivialità partecipativa e multietnica. Pensati come momento educativo e d’intrattenimento per l’intera famiglia, i laboratori rappresentano
un percorso di introduzione al Design, ai metodi di progettazione, alla relazione forma- materiale e alla realizzazione di piccoli oggetti, attraverso le fasi del comprendere, analizzare, immaginare e costruire. “Mondi a tavola” affronta il tema della città condivisa a partire dal cibo, introducendo le differenti culture culinarie, le ricette, i diversi strumenti e i diversi rituali che costituiscono un momento d’incontro fra individui. Insieme ci si procura il cibo, insieme
lo si prepara, insieme lo si consuma, condividendo storie. Ispirati dai pezzi iconici vincitori del Compasso d’Oro i partecipanti saranno invitati a progettare un pranzo a cui parteciperanno diverse persone e diverse culture, inventando strumenti nuovi, nuovi cibi e nuovi rituali che riflettano al meglio il senso di inclusività e partecipazione.
Le attivita di laboratorio, adatte a bambini dai 5 ai 10 anni, sono aperte alla partecipazione dei genitori e hanno la durata di un’ora e mezza.
Biglietti per bambini e genitori:disponibili al link: https://www.eventbrite.it/o/junior-lab-adi-design-museum-33408178629 (il biglietto per i genitori è riservato al solo accesso al laboratorio e non permette l’accesso al Museo).
Per maggiori informazioni: jlab.tickets@gmail.com
ARCHIVIO ATELIER PHARAILDIS VAN DEN BROECK
Via Marco Antonio Bragadino 2
Domenica 3 marzo, ore 15.30
MuseoKids (4-8 anni) | Arte senza fili. Laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni
“Arte senza fili” è un gioco per favorire l’utilizzo attivo dei 5 sensi, un laboratorio che permetterà ai bambini di raccontare il loro modo di vedere e interpretare l’arte, a partire dall’opera selezionata per Museo Segreto. Il laboratorio, nato dalla collaborazione tra MuseoCity e Alchemilla, prevede la registrazione di un breve audio (didascalia parlante) per coinvolgere e rendere accessibile anche al pubblico dei più piccoli i “mondi” di MuseoCity.
Alchemilla è un laboratorio di ricerca sul valore delle arti nei processi di educazione e partecipazione. Un team di persone provenienti da ambiti disciplinari differenti che condividono la medesima sfida: dar voce alle nuove generazioni.
Per maggiori informazioni: https://alchemillalab.it/
Il laboratorio della durata di circa 1 ora, permetterà di visitare anche l’Archivio Atelier e verrà attivato con un minimo di 3 bambini partecipanti, accompagnati da 1 genitore che parteciperà attivamente al laboratorio.
Ingresso gratuito per max 10 bambini con prenotazione obbligatoria sul sito web di MuseoCity al link: https://app.artshell.eu/exported-events/65ce49e89032c600145d31f8/
ISCRIZIONI: inserire l’email di un genitore accompagnatore + 1 ospite per ogni bambino partecipante.
CENTRO ARTISTICO ALIK CAVALIERE
Via Edmondo De Amicis 17
Domenica 3 marzo, ore 16.30
MuseoKids (4-8 anni) | Arte senza fili. Laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni
“Arte senza fili” è un gioco per favorire l’utilizzo attivo dei 5 sensi, un laboratorio che permetterà ai bambini di raccontare il loro modo di vedere e interpretare l’arte, a partire dall’opera selezionata per Museo Segreto. Il laboratorio, nato dalla collaborazione tra MuseoCity e Alchemilla, prevede la registrazione di un breve audio (didascalia parlante) per
coinvolgere e rendere accessibile anche al pubblico dei più piccoli i “mondi” di MuseoCity. Alchemilla è un laboratorio di ricerca sul valore delle arti nei processi di educazione e
partecipazione. Un team di persone provenienti da ambiti disciplinari differenti che condividono la medesima sfida: dar voce alle nuove generazioni. Per maggiori informazioni: https://alchemillalab.it/ Il laboratorio della durata di circa 1 ora, permetterà di visitare anche il Centro Artistico e verrà
attivato con un minimo di 3 bambini partecipanti, accompagnati da 1 genitore che parteciperà
attivamente al laboratorio.
Ingresso gratuito per max 6 bambini con prenotazione obbligatoria sul sito web di MuseoCity al link: https://app.artshell.eu/exported-events/65ce49326f63f100149d56b1
ISCRIZIONI: inserire l’email di un genitore accompagnatore + 1 ospite per ogni bambino partecipante.
DEFAULT
L.go Ghringhelli 1
Martedì 5 marzo ore 14 | 14.30
MuseoKids | “Fantasmagoria Callas” con Alchemilla
In occasione di MuseoCity 2024, il Museo Teatrale alla Scala propone visite guidate gratuite per aprire le porte ai bambini e alle bambine della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della
primaria. Le visite coinvolgeranno direttamente i protagonisti insieme ad Artoo, un simpatico orso che
ama l’arte ma non sempre la capisce e chiede aiuto proprio ai bambini, e Violetta Sconcertini la Direttrice del Museo.
Insieme scopriranno l’energia che sprigiona questo luogo iconico del canto lirico, della danza e del teatro. Avranno inoltre la possibilità unica di accedere alla mostra “Fantasmagoria Callas”: un’occasione per ammirare la bellezza e la delicatezza dell’opera di Latifa Echakhch dedicata proprio alla “Divina”.
Le visite sono svolte in collaborazione con Alchemilla e sono ideate per valorizzare il punto di vista dei bambini e delle bambine.
Prenotazione obbligatoria a education@alchemillalab.it
MUSEO TEATRALE alla SCALA
Visite guidate gratuite, in collaborazione con Alchemilla, per aprire le porte ai bambini e alle bambine della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della primaria.
Le visite coinvolgeranno direttamente i protagonisti insieme ad Artoo, un simpatico orso che ama l’arte ma non sempre la capisce e chiede aiuto proprio ai bambini, e Violetta Sconcertini la Direttrice del Museo.
Insieme scopriranno l’energia che sprigiona questo luogo iconico del canto lirico, della danza e del teatro. Avranno inoltre la possibilità unica di accedere alla mostra “Fantasmagorica Callas”: un’occasione per ammirare la bellezza e la delicatezza dell’opera di Latifa Echakhch dedicata proprio alla “Divina”.
Giorni e orari disponibili:
martedì 5 marzo ore 14.00
martedì 5 marzo ore 14.30
Per prenotare: education@alchemillalab.it
vedi altre Attività per bambini – Eventi per bambini a Milano