Vai al contenuto
Il superpotere della mindfulness barbara franco

Il superpotere della mindfulness per bambini

Grazie al nuovo libro Il superpotere della mindfulness anche i bambini possono coltivare la calma e l’attenzione per affrontare rabbia, ansia e iperattività.

Rabbia, ansia e iperattività affliggono sempre più spesso i bambini. Com’è possibile che anche i più piccoli soffrano di queste problematiche in apparenza da ‘grandi’? Anche loro possono essere troppo impegnati, stanchi, stressati. In un’epoca frenetica come la nostra, ritrovare la calma fisica e mentale e ritagliarsi un po’ di tempo per essere se stessi, è di grande aiuto, per adulti e piccini.

È questo il pensiero di Barbara Franco, l’autrice del libro Il superpotere della mindfulness, in uscita in tutte le edicole insieme al Sole 24 Ore a partire da sabato 31 ottobre o acquistabile online dal link in basso.

Nel volume Il superpotere della mindfulness Barbara Franco si rivolge ai genitori dei bambini in età prescolare (3-6 anni) aiutandoli ad intraprendere un viaggio insieme al proprio bambino, con l’obiettivo di aiutarlo a sviluppare le infinite potenzialità che già possiede. Non per farlo diventare un supereroe, ma perché cresca con curiosità e passione verso il mondo che lo circonda.

In particolare, in questo momento storico così difficile non solo per gli adulti ma anche per i bambini, privati delle loro certezze e consuetudini e abituati ad assorbire come delle spugne ogni emozione che viene loro trasmessa dai “grandi” che gli stanno attorno, è fondamentale lanciare a loro dei segnali rassicuranti e insegnare loro anche attraverso il gioco a coltivare la calma e l’attenzione per affrontare rabbia, ansia e iperattività.

Questo è proprio l’obiettivo del libro Il superpotere della mindfulness che offre strumenti di riflessione per i genitori e di gioco per i figli accompagnati dai genitori, per sviluppare il cosiddetto potere della Mindfulness.

L’autrice paragona la Mindfulness a un superpotere della mente che ci aiuta a sviluppare i nostri cinque sensi, come sanno fare i supereroi.

Grazie al superpotere della mente il bambino potrà vedere, ascoltare, sentire, toccare, gustare come non ha fatto mai prima d’ora, con una consapevolezza che non aveva. Un primo passo fondamentale in un percorso molto articolato di mindful play, ovvero di giochi di consapevolezza, basato sul protocollo messo a punto dal gruppo di ricerca italiano coordinato dalla psicologa Stefania Rotondo.

Il percorso è strutturato su 4 livelli di complessità che devono essere svolti consecutivamente. È studiato in questo modo perché i bambini hanno un pensiero molto concreto e partire dall’ambiente esterno li faciliterà molto a entrare poco per volta in contatto con l’ambiente interno, ovvero diventare consapevoli del loro corpo, dei loro movimenti, dei loro pensieri e delle loro emozioni. Un cammino in crescendo dove sarà fondamentale seguire il bambino passo dopo passo, senza saltare nessun livello.

Il superpotere della mindfulness: i 4 livelli

Il primo livello è focalizzato nello sviluppare un’attenzione concreta incentrata sull’ambiente esterno, su quello che li circonda nella vita quotidiana.

Il secondo livello pone invece attenzione alla consapevolezza del corpo e coinvolge direttamente i 5 sensi. Uno dei modi per avere consapevolezza del corpo è quello di concentrarsi sul respiro.

Il terzo livello è quello della consapevolezza del movimento. Dopo aver preso coscienza del mondo esterno e del loro corpo, adesso è il momento di concentrarsi su quello che il corpo può fare nello spazio.

Il quarto livello è quello della consapevolezza del pensiero e delle emozioni: questo tipo di consapevolezza permette ai bambini di assumere la posizione di spettatore imparziale dei pensieri difficili e scegliere di spostare la mente su dei pensieri piacevoli, una facoltà che viene definita mente vagante.

Acquista online Il superpotere delle mindfulness

Il superpotere della mindfulness

Pagine: 96
Formato: 25×25
Prezzo edicola: € 12,90 oltre al prezzo del Sole 24 Ore
Uscita: da sabato 31 ottobre 2020 in edicola

Barbara Franco. Laureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino, da anni lavora in campo editoriale con le più grandi realtà italiane e internazionali. Nel 2013 è diventata mamma di Pietro e ha iniziato a domandarsi quale fosse il metodo educativo più efficace per crescere un bambino felice. Spinta da questa esigenza, inizia una ricerca in campo pedagogico, scoprendo che si può ricorrere a strumenti diversi in base alle situazioni che la vita quotidiana presenta, non limitandosi a un’unica teoria. È proprio per condividere la sua esperienza che nel 2015 idea la linea editoriale QUID+, lanciata sul mercato a fine 2018, in cui si affida ai più grandi esperti del settore di riferimento, con lo scopo di regalare ai bambini gli strumenti per vivere al meglio il proprio futuro.

Della stessa autrice vedi anche Il lato divertente di imparare: 4 libri di attività per stimolare i bambini attraverso il gioco

Tag:

Partecipa alla nostra community Facebook
per conoscere altre mamme, confrontarsi, chiedere opinioni, recensioni e consigli