Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi ordinari di istruzione o corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).
Le componenti di Dote scuola 2023/2024
Buono Dote scuola Materiale didattico
Il buono è valido per acquistare:
Libri di testo, di narrativa, i dizionari, sia cartacei sia digitali, in lingua italiana e/o in lingua straniera.
Dotazioni tecnologiche come personal computer, tablet, lettori di libri digitali, stampanti, software, tastiere, lettori smart-card, mouse, monitor pc, stampanti e ogni hardware legato al pc con la sola eccezione del materiale di consumo, ovvero cartucce, toner, carta.
Materiali per la didattica come gli strumenti per il disegno tecnico e per il disegno artistico, strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica.
Beni e servizi di natura culturale come biglietti per mostre, musei, teatro.
Non rientrano nella categoria dei prodotti acquistabili i materiali di consumo di cancelleria, quali, ad esempio, penne, matite, quaderni, fogli, diari e astucci, zaini e cartelle.
- Presentazione delle domande su Bandi Online (Il bando si è chiuso il 15 giugno 2023 alle ore 12)
- L’esito della domanda per ciascuno studente è comunicato al richiedente via email, all’indirizzo indicato in fase di compilazione della domanda, ed è disponibile nell’area personale di Bandi Online.
Per accedere al contributo occorre essere in possesso di un valore ISEE 2022 non superiore ad euro 15.748,78.
Il valore economico del contributo è determinato in relazione alle risorse effettivamente disponibili ed al numero delle domande valide raccolte, entro un minimo di euro 200 e fino ad un massimo di euro 500, in misura uguale per ogni ordine e grado di scuola frequentata.
Buono Dote Scuola al Merito Scolastico
Per premiare gli studenti che conseguono risultati eccellenti, assegna un contributo in buoni acquisto oppure a copertura dei costi di iscrizione e frequenza a Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università e altre istituzioni di formazione accademica.
Il contributo varia da 500 a 1.500 euro.
La data di apertura del bando è comunicata con appositi avvisi su questo sito, sulla piattaforma Bandi online e sui canali regionali.
La dote al merito va agli studenti residenti in Lombardia e che ne abbiano fatto richiesta indipendentemente dal valore Isee, che abbiano conseguito valutazioni meritevoli nell’Anno scolastico 2022/2023:
- Classi III e IV del sistema di istruzione:
Media finale pari o superiore a 9 (con esclusione del voto di Religione)
500 euro per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.
- Classi V del sistema di istruzione:
Valutazione finale di 100 e lode all’esame di Stato
– 1.500 euro per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica
– oppure fino a 1.500 euro per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università e altre istituzioni di alta formazione.
- Classi IV del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)
votazione di 100 agli esami di diploma professionale
– 1.500 euro per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica
– oppure fino a 1.500 euro per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università e altre istituzioni di alta formazione.
Qui i dettagli per la Dote Merito
Dote Scuola Buono Scuola
I beneficiari sono gli studenti (entro il 21° anno di età) residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione
ordinaria presso le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, paritarie e statali che applicano una retta di iscrizione e frequenza, aventi sede in Lombardia o in Regioni confinanti, purché lo studente, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza.
Il contributo è parametrato alla fascia ISEE della famiglia e all’ordine e grado di scuola, variando da 300 a 2.000 euro, ed è erogato sotto forma di buono online, utilizzabile entro il 30 giugno 2023 a favore della scuola dove lo studente ha terminato l’anno scolastico 2022/2023.
La data di apertura del bando è comunicata con appositi avvisi su questo sito, sulla piattaforma Bandi online e sui canali regionali.
Qui i dettagli per la Dote Scuola Buono Scuola 2022/2023
Dote Sostegno disabili
A parziale copertura del costo del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno presso scuole dell’infanzia autonome, non statali e non comunali, e scuole paritarie (primarie e secondarie di primo e secondo grado).
I beneficiari sono gli alunni con disabilità certificata residenti in Lombardia e frequentanti corsi a gestione ordinaria
presso scuole dell’infanzia autonome ovvero scuole paritarie primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Il contributo viene erogato direttamente alle scuole, destinatarie dirette della misura, dietro presentazione della domanda da parte dei legali rappresentanti delle scuole.
La data di apertura del bando è comunicata con appositi avvisi su questo sito, sulla piattaforma Bandi online e sui canali regionali.
Erogazione entro 30 giorni dal decreto di assegnazione, attraverso la liquidazione del contributo alle scuole beneficiarie, in un’unica soluzione.
I contributi Dote Scuola sono compatibili tra di loro. Solo nel caso del bando Materiale didattico e Borse di studio statali lo studente beneficiario riceve un solo contributo.
I contributi per il Sostegno Disabili e quelli per la fascia di età 3-5 anni devono essere richiesti dai legali rappresentanti delle Scuole paritarie e delle Scuole dell’infanzia autonome, non statali e non comunali. Gli studenti e le loro famiglie beneficiano del contributo attraverso l’erogazione del servizio.
Requisiti di ammissione a Dote scuola 2022/2023
I requisiti di ammissione e gli eventuali parametri Isee per ciascuna componente, insieme ai contatti per richiedere informazioni, sono specificati in questa pagina, all’interno dei paragrafi dedicati a ciascun contributo, e sulla piattaforma Bandi Online all’interno dei singoli bandi di volta in volta pubblicati per ciascuna componente.
Come presentare le domande Dote scuola 2022/2023
Prima di poter presentare la domanda registrarsi al portale inserendo Codice Fiscale, Nome, Cognome, indirizzo email. A questo indirizzo saranno inviate le credenziali di accesso necessarie per la compilazione della domanda.
Le domande devono essere presentate unicamente attraverso la piattaforma dedicata ai bandi e concorsi regionali Bandi Online di Regione Lombardia, accedendo tramite SPID o CIE/CNS.
É possibile presentare domanda per ciascuna componente in un periodo diverso. Le date di apertura per la presentazione di ciascuna domanda di contributo sono comunicate di volta in volta tramite avvisi specifici pubblicati su Bandi Online e sui canali regionali.
Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta a:Ufficio Istruzione e Diritto allo studio: dotescuola@regione.lombardia.it oppure numero unico Dote Scuola 0267650090 attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Per le richieste di assistenza alla compilazione online e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare bandi@regione.lombardia.it e il numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00.