Vai al contenuto
campi estivi

Affrontare bene i campi estivi: consigli utili

Con l’arrivo delle vacanze estive, molti bambini si preparano per il loro primo campo estivo: è un’esperienza emozionante per i bambini, ma può anche essere stressante per alcuni perché può essere la prima volta che si trovano lontani dai genitori e questo può causare un po’ di ansia. Ecco alcuni consigli utili per aiutare i bambini ad affrontare bene i campi estivi.

Assicurati che il tuo bambino sia preparato e confortato prima dell’inizio delle attività. Offri supporto emotivo, incentiva l’indipendenza e l’amicizia, e mantieni il contatto durante il campo estivo. In questo modo, il tuo bambino avrà una vacanza indimenticabile e positiva.

Innanzitutto, è utile svolgere attività quotidiane insieme al bambino per aiutarlo a diventare più autonomo. A seconda dell’età del bambino, puoi insegnargli come fare il letto, leggere l’orologio, vestirsi in modo appropriato in base al tempo o prepararsi un panino da solo. Inoltre, è importante assicurarsi che il bambino sappia come usare la protezione solare e come dormire in una tenda e/o in un sacco a pelo, se necessario.

In secondo luogo, se il bambino ha bisogno di prendere regolarmente dei farmaci, è importante assicurarsi che sappia come e quando prenderli. Anche se i responsabili del campo estivo possono aiutare, è importante che il bambino sappia come prendersi cura di se stesso in caso di piccole ferite. Ad esempio, potrebbe essere utile insegnargli come applicare un cerotto o avvolgere una benda.

Assicurati di controllare le vaccinazioni del bambino alcune settimane prima della partenza. Vedi se è necessario aggiornare le vaccinazioni e se potrebbe essere utile avere altre vaccinazioni per proteggere il bambino dalle malattie.

Infine, è importante incoraggiare il bambino a partire con entusiasmo e positività.

Come affrontare bene i campi estivi

  1. Incentivare l’indipendenza: Il campo estivo offre ai bambini l’opportunità di sviluppare l’indipendenza e la responsabilità. Assicurati che il tuo bambino abbia abbastanza informazioni sulle attività del campo e sui requisiti del programma in modo che possa prendere decisioni informate. Chiedi loro di prendere le proprie decisioni, come cosa mangiare o cosa indossare, per aumentare la loro autostima.
  2. Discutere delle preoccupazioni: Lascia che il tuo bambino sappia che è normale avere preoccupazioni riguardo al campo estivo, specialmente se è la prima volta. Chiedi loro se hanno domande o preoccupazioni e rispondi alle loro domande con onestà e comprensione. Offri supporto emotivo e rassicura il tuo bambino che l’esperienza sarà positiva.
  3. Preparare il tuo bambino: Prepara il tuo bambino per il campo estivo prima dell’inizio delle attività. Spiega al tuo bambino dove andrà e per quanto tempo resterà al campo estivo. Parla con lui delle attività previste e dei programmi in modo che abbia un’idea di cosa aspettarsi. Parla delle attività che faranno, dei regolamenti del campo, dei pasti e delle ore di sonno. In questo modo, il tuo bambino si sentirà più a suo agio e saprà cosa aspettarsi.
  4. Creare qualche anticipazione nei giorni precedenti al campo estivo può essere d’aiuto. Guardate insieme le foto o i video dei campi estivi precedenti o delle tue esperienze personali quando eri piccolo. In questo modo, il tuo bambino può sentirsi più entusiasta e preparato.
  5. Fornire oggetti familiari: Porta con te oggetti familiari come una coperta, un orsacchiotto o una foto di famiglia per far sentire il tuo bambino a proprio agio. Assicurati che il tuo bambino sappia che questi oggetti non sono necessari ma possono aiutare a far sentire meglio il tuo bambino.
  6. Se tuo figlio va al campo estivo con amici, può sentirsi meno solo e avere una maggiore sicurezza. Se questo non è possibile, organizza un incontro con gli altri partecipanti del campo estivo in modo che tuo figlio possa conoscerli in anticipo.
  7. Incoraggiare nuove amicizie: Incoraggia il tuo bambino a fare nuove amicizie. Cerca di capire gli interessi del tuo bambino e incoraggialo a partecipare alle attività che gli piacciono. In questo modo, il tuo bambino avrà l’opportunità di fare amicizia con altri bambini che condividono i suoi interessi.
  8. Mantenere il contatto: Lascia che il tuo bambino sappia che puoi essere contattato in caso di emergenza. Se il campo estivo permette ai bambini di portare telefoni cellulari o dispositivi elettronici, assicurati di stabilire regole chiare riguardo all’uso di questi dispositivi. Anche se il tuo bambino non ha bisogno di contattarti, sapere che sei disponibile può essere rassicurante.
  9. Se il tuo bambino ha molta nostalgia di casa, puoi iniziare con un evento di un giorno e aumentare gradualmente la durata. Inoltre, se il campo estivo si trova vicino a casa, puoi andare a prenderlo la sera e riportarlo la mattina. In questo modo, il tuo bambino può sentirsi più al sicuro e dormire nella sua stanza.

Con un po’ di prevenzione e attenzione, il tuo bambino può affrontare al meglio la sua esperienza al campo estivo. Ricorda sempre di supportarlo e di fargli capire che sei sempre lì per lui.

Leggi anche Come preparare la valigia per il campo estivo i consigli e la checklist

Con Ludilabel etichette personalizzate adesive o termoadesive contrassegna vestiti e oggetti dei bambini sconto del 10% inserendo il codice OP-IT-8306 valido sul sito www.ludilabel.it.

Partecipa alla nostra community Facebook
per conoscere altre mamme, confrontarsi, chiedere opinioni, recensioni e consigli