Vai al contenuto
allenarsi a natale

Allenarsi a Natale

Si avvicinano le feste, le luci di Natale ci scaldano i cuori, pensiamo a quali regali fare ai nostri bambini e ci prepariamo ai festeggiamenti in famiglia, spesso accompagnati da pasti molto calorici per cui ci domandiamo come sia meglio allenarsi a Natale per non vedere vanificato il lavoro fatto durante gli altri periodi e compensare in parte l’alimentazione di queste feste.

Un’escalation vera e propria per poi svegliarci bruscamente la mattina del primo gennaio: il momento dei buoni propositi. “Quest’anno mangerò più sano, farò più sport, niente più scivoloni”.

Almeno fino alla Befana. 

Un valido alleato per le feste è lo sport, che agisce in maniera positiva sia sul sistema nervoso che sugli apparati cardiovascolare e muscolare, vediamo quindi come allenarsi a Natale.

L’allenamento, oltre a bruciare calorie in maniera diretta, aumenta il metabolismo, cioè la quantità di energia di cui il nostro corpo ha bisogno per portare a termine le sue normali funzioni fisiologiche e le attività quotidiane.

Questo significa che nel post workout il nostro corpo sarà una “macchina” che consumerà più carburante del solito: è quindi un’ottima idea allenarci prima di un pasto abbondante che andrà a ripristinare le risorse muscolari esaurite.

Allenarsi a Natale: qual’è l’allenamento migliore?

Considerando che nonostante i giorni di vacanza il tempo sarà poco, la scelta migliore per allenarsi a Natale è sicuramente l’high intensity interval training – HIIT – cioè un allenamento a circuito nel quale si alternano intervalli di lavoro ad alta intensità ad intervalli di riposo o a bassa intensità.

I lati positivi di questo tipo di allenamento sono la breve durata (il classico allenamento HIIT è composto da 8 intervalli ad alta intensità di 20 secondi alternati a 10 secondi di riposo, per un totale di 4 minuti), un importante aumento del metabolismo nel post workout e la grande possibilità di personalizzazione a seconda del livello e dei gusti personali.

Tra i contro abbiamo il fatto che dobbiamo essere sicure di eseguire gli esercizi nel modo corretto e con la giusta intensità, che è soggettiva per ognuno.

Se siete incuriosite da questo tipo di allenamento online potete trovare migliaia di video che suggeriscono HIIT per tutti i gusti e livelli: dalla corsa alla corda per saltare, per arrivare a quelli funzionali o con attrezzi.



Approfondimenti:
Fitness come allenarsi in maniera efficace e sana
Allenamenti post parto: diastasi e pavimento pelvico
Allenamento per biotipo costituzionale
Allenamenti post parto: diastasi e pavimento pelvico
Pancia piatta allenamento e consigli fitness per mamme

Tag:

Partecipa alla nostra community Facebook
per conoscere altre mamme, confrontarsi, chiedere opinioni, recensioni e consigli