È possibile prenotare online e ritirare allo Spazio Regione di tutte le provincie lombarde i 4 libretti gratuiti che compongono la collana AmbientiAMOci che tratta temi importanti: Alimentazione, Aria, Acqua e Rifiuti.
Pensati per i bambini della primaria, i libretti sono colorati e splendidamente illustrati. Il linguaggio è comprensibile, chiaro, ma i contenuti non sono trattati mai in modo superficiale.
Il progetto è reso ancora più accattivante e interattivo dalle App che possono essere scaricate da App Store e Google Play: Ambientiamoci 1, 2, 3 e 4. Una volta scaricata l’App il bambino potrà inquadrare gli appositi “tag” per avere informazioni in più e imparare attraverso tantissimi giochi intelligenti o tramite la realtà aumentata.
Abbiamo fatto leggere i libretti della collana Ambientiamoci a due bambini: ecco le loro recensioni.
LA RECENSIONE DI TOMMASO (10 anni – quinta elementare):
Mi sono piaciuti tutti, ma per me il più bello è quello sui rifiuti perché ci sono un sacco di informazioni dettagliate e anche cose che non sapevo. Si parla di argomenti scientifici, ma in modo comprensibile. Sono molto belle le esperienze pratiche che si possono fare. Mi piacciono molto le illustrazioni e la copertina.
La cosa più bella, anche perché non l’ avevo mai vista, è la realtà aumentata. Inquadrando certi tag si possono vedere un sacco di cose in 3D, per esempio nella pagina dedicata al vetro compare una bottiglia e poi, cliccando sul simbolo del riciclo, compare quello che la bottiglia può diventare: una paletta nel caso della bottiglia di plastica o un bicchiere nel caso della bottiglia di vetro. Si possono fare anche dei giochi e dei quiz per vedere se hai capito bene quello che viene spiegato.
Solo alcuni consigli: quando cercate l’App digitate la parola “Ambientiamoci” e troverete tutte e quattro le App (Alimentazione, Aria, Acqua, Rifiuti).
Quando inquadrate i tag mettetevi in una posizione ben illuminata!
LA RECENSIONE DI MATTEO (6 anni – prima elementare):
Il mio argomento preferito è stato l’alimentazione, ma mi è piaciuto molto anche il libretto sull’aria. Il gioco del frullatore è il più bello di tutti: bisogna mettere cinque alimenti, uno per tipo, nel frullatore che poi ti dice se la tua dieta è equilibrata oppure no.
Mi piacciono molto anche i disegni, ma la cosa più bella è il fatto di poter inquadrare con il tablet e vedere comparire degli oggetti che non sono disegnati sulla pagina e che sembrano veri. Ci sono anche molti giochi. Alcune parti più complicate, per esempio quelle sui frutti e gli ortaggi che non si conoscevano più ma che ora si coltivano di nuovo, le ho lette con l’aiuto della mamma o di mio fratello.
Insomma, un’opportunità per i nostri bambini per conoscere meglio l’ambiente in modo coinvolgente e imparare a rispettarlo divertendosi con una modalità e un linguaggio accattivante e al passo con i tempi.
Libretto n.5 – Clima e cambiamenti climatici | Il quinto libretto si intitola: “Studiamo il clima e i cambiamenti climatici” e tratta i seguenti argomenti: Meteo e clima: schiariamoci le idee Come si studia il clima? Sulla Terra c’è un unico clima? I cambiamenti climatici Cosa e come sta cambiando Le strategie globali ARPA e il clima |
Libretto n.4 – Rifiuti | Il quarto libretto si intitola: “Ricicliamo i rifiuti” e tratta i seguenti argomenti: Che cosa sono i rifiuti?Quanti rifiuti produciamo? La raccolta differenziata: falla anche tu! Facciamo un po’ di ordine: ogni rifiuto al suo posto Il viaggio della carta: verso una nuova vita Il viaggio della plastica: da rifiuto a risorsaIl viaggio del vetro: da rifiuto a risorsa Il viaggio dei metalli: da rifiuto a risorsaIl viaggio dell’umido: da rifiuto a risorsa Il viaggio del rifiuto urbano residuo Non dimentichiamoci dei RAEEARPA Lombardia: osservatorio e catasto dei rifiuti Buone pratiche |
Libretto n.3 – Acqua | Il terzo libretto si intitola: “Esploriamo l’acqua” e tratta i seguenti argomenti: Che cos’è l’acqua Ma quanta acqua c’è? Acqua: risorsa rinnovabile ma non infinitaLombardia terra d’acqua Usi e consumi Chiare, fresche e dolci acque ARPA: il monitoraggio delle acque Scienziati per un giorno Acqua: istruzioni per l’uso |
Libretto n.2 – Aria | Il secondo libretto si intitola: “Cambiamo l’aria” e tratta i seguenti argomenti: Che cos’è l’ariaL’aria fin dove arriva? Il ciclo carbonio-ossigeno Le principali sostanze inquinanti L’aria in Lombardia ARPA: il monitoraggio della qualità dell’aria L’investigARIA |
Libretto n.1 – Alimentazione | Il primo libretto si intitola: “Nutrire il pianeta” e tratta i seguenti argomenti: La questione alimentare Breve storia dell’agricoltura e dell’allevamento Agricoltura e zootecnia oggi Alimentazione e salute La questione ambientale |
vedi altri articoli per la categoria libri e letture e dal magazine green