Amata Accornero e Roberta Serra Iachino si sono reinventate dopo essere diventate mamme ed hanno dato vita a I Versiliani, e-commerce di abbigliamento “per la nanna e il giorno” che punta alla praticità, senza rinunciare all’eleganza, dando la possibilità alle mamme di creare online i vestiti per i loro bambini, il tutto con costi sostenibili.
Come vi siete conosciute?
Roberta e Amata: “Ci conoscevamo da bambine, poi, per anni non ci siamo frequentate. Per caso, ci siamo ritrovate a Forte dei Marmi. Abbiamo figli della stessa età. Abbiamo cominciato a chiacchierare e non abbiamo più smesso” comincia Amata.
“Entrambe avevamo un’attività che non ci assomigliava più, volevamo cambiare vita lavorativa e buttarci in una nuova avventura. Così, piano piano, sono nati I Versiliani” prosegue Roberta.
Roberta e Amata, il vostro brand unisce eleganza e comodità, tessuti di ottima qualità, prezzi accessibili e consegna dei capi in tempi molto brevi. Da dove è nata la vostra idea?
“Tutto è cominciato per caso” racconta Amata. “Uno dei miei bambini faceva fatica ad essere autonomo all’asilo in alcuni momenti della giornata perché i pantaloni con i bottoni e la cerniera erano scomodi, difficili da usare. Le maestre preferivano qualcosa di più comodo, ma io non amo le tute da ginnastica. Volevo qualcosa di pratico ma anche di esteticamente bello e non trovavo niente che facesse al caso nostro”. “Avevo delle stoffe” continua “così ho pensato di usarle per realizzare i pantaloni con l’elastico in vita. Comodi da indossare, perfetti per giocare, ma al tempo stesso classici ed eleganti”.“Ne ho parlato con Roberta, che ama vestire i suoi figli con i bermuda, sia d’estate che d’inverno. Le amiche hanno cominciato a chiederceli per i loro bambini. Da lì, piano piano, con i primi capi fotografati su un lettino della spiaggia di Forte dei Marmi, sono nati I Versiliani”.
“Eravamo restie all’inizio” continuano entrambe “poi il passaparola tra mamme e i social networks hanno fatto il resto”.
Roberta e Amata “crea i tuoi Versiliani” è un nuovo modo, divertente e originale, di fare shopping online. Perché non una collezione già fatta e finita ma la possibilità di scegliere modello, taglia e tessuto?
“Ti ricordi Gira la moda?” dice Amata con entusiasmo. Impossibile dimenticare, per noi bambine degli anni ’80, il gioco con cui inventavamo e reinventavamo abiti ogni pomeriggio.
“Ecco l’idea è proprio quella” continua “di far giocare le mamme con i vestiti dei loro bambini, coinvolgerle nel processo creativo, dare loro la possibilità di scegliere davvero come vestire i figli”.
I Versiliani è un marchio di abbigliamento “per la nanna e il giorno”, dopo pantaloni e bermuda per bambini sono arrivati anche bloomers, pagliaccetti e body per i più piccoli, gonne e crops per le mamme, pigiami per mamme e papà. Come sono cresciuti I Versiliani in questi anni?
“Piano piano e senza fretta” dicono entrambe. “Per ogni capo che aggiungiamo alla collezione ne togliamo uno”.
“E’ stato un crescendo” racconta Roberta “i pigiami adulto, per esempio, sono una novità dello scorso Natale”. “Molte mamme ci chiedevano pigiami uguali per tutta la famiglia da indossare la notte della Vigilia. E’ così abbiamo pensato ai nostri capi per la notte, pantalone classico e maglietta comoda, ma con il taschino fatto dello stesso tessuto del pantalone. Poi sono arrivate anche le vestaglie”.
A un certo punto nasce l’idea di uno spazio reale, uno show-room.
“Era arrivato il momento per I Versiliani di uscire di casa. Eravamo cresciute e cercavamo uno spazio a Milano”.
Filosofia e filo conduttore per una moda classica ma attuale, di ottima fattura ma con costi contenuti e attenzione al dettaglio.
“L’idea è quella di fornire un total look, pigiami compresi” aggiunge Amata.
Come è cambiata l’organizzazione del vostro lavoro, e quindi della vostra vita, da quando avete aperto lo show room I Versiliani?
“Ci è cambiata la vita in meglio!” rispondono in coro.
“Dopo anni passati a lavorare in casa, l’idea di uscire la mattina e avere un posto dove preparare gli ordini, ricevere le clienti, consultarsi con la propria socia senza passare ore al telefono, ci permette di lavorare con meno stress e dedicarci completamente ai nostri figli quando siamo con loro” sottolineano tutte.
“Mamma sei sempre al telefono o al computer, mi dicevano i miei figli” ricorda Roberta “oggi io e Amata ci vediamo e lavoriamo insieme tutti i giorni, le telefonate sono diminuite e quando usciamo da qui siamo solo per i bambini”.
“Nello showroom de I Versiliani riceviamo solo suo appuntamento” precisano tutte e quattro “non è un negozio” “Ci piace prenderci cura delle nostre clienti e dei loro bambini e concordare con loro l’orario più comodo per venire a provare scarpe e vestiti”. “I bambini sono sempre i benvenuti, naturalmente” continuano le quattro amiche- che hanno due figli ciascuna- “è sempre pronto un tavolino dove possono disegnare, giocare, leggere. E uno spazio dove le mamme possono dare la pappa, il biberon, prendersi cura dei più piccoli”.
Venite da esperienze lavorative completamente diverse. In cosa vi hanno aiutato e in cosa penalizzato i vostri lavori precedenti?
“Lavoravamo già nel mondo della moda e della comunicazione” dicono Roberta e Amata “e il nostro background ci aiuta ancora oggi”.
Amiche e socie. Quali vantaggi e quali svantaggi?
“Io mi occupo tendenzialmente della comunicazione e Roberta della parte amministrativa. Poi, ovviamente, la collezione si fa insieme e lo scambio di idee è continuo”.
Show-room I Versiliani
Via Vincenzo Monti 71, Milano
solo su appuntamento
Per altre interviste vai alla nostra rubrica People