Vai al contenuto
bagno adatto ai bambini

Il bagno adatto ai bambini, ecco qualche consiglio

Una casa che sia davvero adatta anche ai più piccoli dovrebbe essere sempre sicura e accessibile al 100%, questo vale in particolar modo per ambienti come il bagno adatto ai bambini, che andrà necessariamente ripensato in questa prospettiva. Se a volte però bastano davvero poche accortezze per riuscire a rendere il bagno a misura di bimbo, altre si rendono necessari degli interventi più consistenti; in questi casi possono essere d’aiuto portali come Ristrutturazioni.com, utili per valutare i vari costi di ristrutturazione del bagno proposti delle imprese attive a Milano e nelle zone limitrofe.

Detto questo, vediamo in che modo possiamo rendere il bagno adatto e sicuro anche per i piccoli di casa e quali sono le caratteristiche che deve avere un bagno a misura di bambino in modo che ne possa usufruire di tutte le funzionalità.

Consigli per un bagno adatto ai bambini

Partiamo dai colori delle pareti che dovrebbero appartenere a un bagno adatto a dei bambini: quelli maggiormente consigliati sono i colori pastello, ma anche il blu e il bianco sono perfetti per questo ambiente, soprattutto se le pareti vengono arricchite da sticker colorati e simpatici.

Gli aspetti più importanti di tutti, però, come già detto, sono l’accessibilità e la sicurezza e sarà quindi bene procedere con l’installazione di componenti d’arredo privi di spigoli e con gli angoli arrotondati; stessa cosa va detta per la vasca da bagno e la doccia.

Le alzate in plastica che si trovano comunemente in commercio permettono ai bambini di utilizzare il lavabo e gli accessori per l’igiene personale in maniera autonoma.

Per rendere sicure vasca e doccia sarebbe bene utilizzare un rivestimento antiscivolo, che può essere costituito da un tappetino apposito o dagli adesivi granulosi, inoltre i prodotti dei bambini dovrebbero essere posti ad una altezza da loro raggiungibile.

Altri particolari che rendono il bagno a misura di bambino sono le scaffalature aperte e le mensole e i ganci per gli asciugamani bassi, ad altezza bambino. Ci sono poi dei piccoli accorgimenti utili per farli diventare sempre più indipendenti, come mettere un piccolo sgabello o una scaletta vicino al lavabo, per esempio.

Infine, mai dimenticare gli immancabili tappetini antiscivolo nella vasca o nella doccia, insieme ai riduttori per il WC.

I dettagli che rendono l’ambiente bagno adatto ai bambini

Sicurezza e accessibilità sono fondamentali, ma non bisogna mai dimenticare un altro aspetto chiave: il divertimento dei bimbi. Per rendere questo ambiente meno austero e più allegro, è consigliabile installare dei complementi d’arredo colorati e stimolanti per i più piccoli, oppure arricchirli con sticker e oggetti a forma di animali e personaggi dei cartoni animati, per esempio.

Anche i piccoli accessori come i portasaponi, i portaspazzolini e gli appendini stessi possono cambiare il tono all’ambiente, se si scelgono forme e fantasie simpatiche.

Inoltre sarebbe bene installare nel bagno per bambini i ganci e gli appendiabiti più bassi, a loro altezza, in modo possano utilizzarli da soli per riporre i loro asciugamani; mentre para spigoli e copri prese elettriche e blocca ante impediranno ai bambini di ferirsi, avere accesso a prodotti pericolosi.

Un bagno adatto ai bambini dovrebbe essere prima di tutto sicuro, ma al tempo stesso capace di stimolarlo e divertirlo.

leggi altro su Home Design

Partecipa alla nostra community Facebook
per conoscere altre mamme, confrontarsi, chiedere opinioni, recensioni e consigli