Cavoli che sorrisi è un libro di ricette dedicato ai bambini scritto dallo Chef Vanessa Viscardi di Cavoli a Merenda, con la Dottoressa Giulia Bormida, dentista pediatrica, dedicato all’educazione alimentare che ha l’obiettivo di introdurre una corretta alimentazione e di aumentare la consapevolezza dei più piccoli sull’importanza del ruolo che ricoprono colazione e merenda durante la giornata, senza perdere di vista la cosa fondamentale: imparare divertendosi in cucina con i genitori!
Spesso la volontà c’è ma mancano le idee ed il tempo: grazie a questo libro potrai programmarne una spesa settimanale risparmiando tempo e garantendo una scelta variegata di alimenti, infatti nel libro sono presenti ben 56 ricette, studiate e calibrate per apportare le giuste energie ai bambini senza privarli del gusto evitando il consumo di inutili zuccheri o grassi che appagano apparentemente il gusto rimanendo inutili alle esigenze fisiche.
Perché è importante la colazione? Perché abbiamo l’istinto di farla dolce? Quali sono le energie di cui necessitano i bambini e come devono essere somministrate? E la merenda? Con Cavoli che sorrisi, Vanessa Giorgia e la Dottoressa Bormida hanno provato a rispondere a tali interrogativi che spesso assillano i genitori, fornendo loro 56 ricette, quattordici a stagione, studiate e calibrate per apportare le giuste energie ai più piccoli, evitando il consumo di inutili zuccheri o grassi; con un occhio di riguardo alle due variabili nemiche di ogni genitore: idee e tempo.Inoltre, il manuale vuole essere uno spunto per i bambini dagli 8 anni in sù nell’approcciarsi alla cucina in modo divertente, provando a realizzare anche da soli le loro merende
La colazione è il pasto più importante della giornata e bisogna farla sempre! E’ il momento in cui il corpo si rimette in moto e non ha solo bisogno di energie, ha bisogno di energie giuste.
E la merenda? Altro momento fondamentale perché precede la cena impedendoci di arrivare con una fame tale da mandare in fumo tutte le regole applicate in giornata e soprattutto può aiutarci a dormir meglio non arrivando appesantiti da una cena eccessiva.
Cavoli che sorrisi non vuole essere però solo un libro di ricette, ma tenta anche di fornire le informazioni necessarie a prevenire malattie infantili dovute ad un’alimentazione poco equilibrata, come le carie. All’interno delle pagine del libro, infatti, la Dottoressa Bormida ha fornito preziosi consigli ai genitori in merito alle premure e agli accorgimenti da prendere in considerazione nel momento dei pasti, al fine di evitare spiacevoli incontri dal dentista. Un manuale di ricette unico, accompagnato da illustrazioni e da indicazioni precise sul procedimento di realizzazione delle ricette, che guiderà i genitori nell’educazione alimentare dei propri figli, che sapranno ripagarli con il regalo migliore: il sorriso.
Nel libro Cavoli che sorrisi trovi:
- 56 ricette, quattordici a stagione
- Come organizzare al meglio la spesa con prodotti sani e di stagione
- I consigli di una delle migliori Dentiste Pediatriche italiane
leggi altro su Cucina e Alimentazione