Vai al contenuto
Centro Didattico Scientifico EcoPlanetario

Centro Didattico Scientifico EcoPlanetario: percorsi tra natura ed astronomia

Il Centro Didattico Scientifico EcoPlanetario è il Centro Visite immerso nel Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate che comprende il complesso astronomico con la specola principale, il Sentiero Natura con la palestra di Orienteering e la striscia sensoriale, ed il nuovissimo EcoPlanetario ed accoglie ogni anno migliaia di visitatori tra scuole, Centri Estivi e famiglie!

La struttura nei giorni feriali è dedicata alla fruizione scolastica, mentre è aperta al pubblico dando la possibilità visitare il centro e partecipare alle varie attività gratuite quasi tutte le domeniche dell’anno con apertura alle 14.00 in orario invernale e alle 14.30 in orario estivo, la chiusura è prevista alle 17.30 in orario invernale e alle 18.00 in orario estivo. 

Vedi il calendario eventi più in basso.

Le attività didattiche sono gestite dalla Cooperativa Sociale AstroNatura tramite operatori laureati in discipline umanistiche e scientifiche.

Centro Didattico Scientifico EcoPlanetario – attività

Viaggio in EcoPlanetario struttura di ultima generazione nella quale uno strumento digitale proietta le immagini su uno schermo emisferico di 8 metri di diametro (unica attività a pagamento, durata 45 minuti). Uno dei tre spettacoli per temi affrontati e linguaggio utilizzato solitamente è dedicato ad una fascia di età dai 6 ai 10 anni, mentre gli altri sono consigliati dai 9 anni in su, consiglio che però non vincola l’ingresso a bambini più piccoli o più grandi. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.

Osservatorio Astronomico La visita dell’Osservatorio avviene in tre diversi orari che coincidono con quelli dell’EcoPlanetario. La durata è di circa 45 minuti e si prenota in loco. Il complesso è formato dalla specola, con i suoi 7,5 metri di diametro e una cupola rotante, che custodisce il telescopio il T65, il telescopio principale; l’osservatorio didattico dove sono stabilmente collocati i telescopi ausiliari dedicati principalmente all’attività divulgative diurne, con l’osservazione del sole, e serali, con osservazione di pianeti, stelle ed ammassi; il laboratorio eliofisico che custodisce un banco ottico in grado gestire e proiettare la luce diretta del sole proveniente dalla cupola; il complesso gnomonico con 4 meridiane per scoprire la storia della misurazione del tempo; l’albero della Luna, donato dalla Moon Trees Fondation e discendente diretto dei semi che hanno orbitato intorno alla luna nella missione Apollo 14.

Sentiero Natura (percorribile quando previsto con visita gratuita guidata con le GEV del Parco Pineta o in autonomia grazie ai pannelli didattici) Il sentiero, fruibile da persone con ridotta capacità motoria, si snoda per più di 400 metri attraverso aree didattiche e punti di sosta. L’audioguida del Sentiero Natura è scaricabile dal sito www.librogamelive.it.

Sentiero della Magia del Bosco Lungo poche centinaia di metri, ospita le opere di Giancarlo Volontè scultore del legno: un mondo fatato con i maestosi abitanti del bosco.

Sentiero F.A.T.A. Quattro installazioni sugli elementi Acqua Fuoco Terra Aria, percorso del Sistema Solare con i corpi celesti in scala ed un ambiente boschivo suggestivo.


Percorso del Sistema Solare Si snoda nel bosco ed è lungo 250m con undici totem relativi ai principali corpi celesti alla scoperta dei segreti del nostro sistema solare, lo puoi esplorare in autonomia con l’audioguida che funziona anche offline che trovi a questo link.

LibroGame Live “La Selva del Fato” Scegli la strada da percorrere, scopri i segreti e interagisci con le magiche creature che si celano tra fronde e fusti librogame a questo link.

FitoSafari Fotografico un sentiero con 10 stazioni di avvistamento di esemplari vegetali, tramite la fotocamera dello smartphone cerca i soggetti da immortalare e gioca con le schede ed il librogame a questo link.

Striscia sensoriale a piedi nudi
Campo sperimentale di Orienteering

Centro Didattico Scientifico EcoPlanetario – Calendario eventi

La prenotazione è fortemente consigliata sia per l’ingresso al centro per le attività gratuite che per l’ingresso al EcoPlanetario. Qualora si prenoti l’attività del planetario, in automatico si ha accesso alle attività gratuite del centro. 

Tutte le attività riportate sono gratuite, per info e prenotazioni visitare il link https://bit.ly/CentroDidatticoScientifico

L’unica attività a pagamento è l’EcoPlanerario: 6€ intero – 4€ ridotto (minori di 14 anni) – gratuito per persone con disabilità e minori di 4 anni.

Usa il codice sconto dedicato inserisci mammeamilano nell’apposito spazio “hai un coupon?” su tutti i tipi di evento a pagamento.

Per accedere alla gratuita dedicata alle persone con disabilità è necessario inviare una email a info@centrodidatticoscientifico.it per fare richiesta del codice sconto.

Nessun evento trovato!

Centro Didattico Scientifico EcoPlanetario

Via ai ronchi – 21049 Tradate (VA)
Tel. 0331.841900
email: info@centrodidatticoscientifico.it
www.centrodidatticoscientifico.it

Iscriviti alla Newsletter



Partecipa alla nostra Community