Se non si ha troppo tempo, ma si vuole preparare qualcosa di carino e gustoso per San Valentino, magari coinvolgendo anche i bambini, si possono preparare dei cioccolatini fatti in casa. Dai più semplici a quelli ripieni, lisci o decorati, in una scatolina faranno una bellissima figura.
In vendita si trovano moltissimi stampini per cioccolatini, per l’occasione ideali quelli a forma di cuore, ma se non si vuole essere banali ce ne è davvero per tutti i gusti. Ottimi quelli in silicone.
Come preparare i cioccolatini fatti in casa
Ingredienti:
- 250 grammi di cioccolato al latte
- 120 ml di panna
Procedimento:
Spezzettate la tavoletta di cioccolato al latte in una ciotolina e unite la panna, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria girando il composto con un cucchiaio di legno in modo che non si attacchi e non bruci.
Quando sarà perfettamente liscio e omogeneo, spegnete il fuoco, lasciate riposare per qualche minuto e poi riempite gli stampini, che dovranno restare in frigorifero almeno 24 ore.
Per renderli ancora più speciali potete decorarli spennellando la superficie con un po’ di cioccolato fuso e metterci sopra granella di nocciola, un mezzo gheriglio di noce o granella di cocco.
Oppure potete realizzare dei decori d’effetto con una sac à poche dalla bocca piccolissima e del cioccolato bianco.
Vedi anche come fare la Red Velvet cake