Come crescono i denti definitivi? La dentizione nei bambini avviene in modo graduale ed avviene in genere in due fasi principali:
la prima fase inizia solitamente intorno ai 6 anni di età, quando i primi molari inferiori cominciano a spuntare. Questi denti non sostituiscono alcun dente da latte ma crescono dietro i denti decidui. Questi sono seguiti dai primi incisivi inferiori, poi dagli incisivi laterali inferiori e dagli altri denti fino ai canini e ai primi molari superiori.
la seconda fase della dentizione definitiva inizia solitamente tra i 11 e i 13 anni di età, quando spuntano i denti permanenti restanti, incluso il terzo molare (o dente del giudizio). In questa fase i denti decidui (o “da latte”) iniziano a cadere e vengono sostituiti dai denti definitivi. I primi a cadere sono solitamente i denti anteriori, seguiti dai molari e infine dai canini.
Il processo di crescita dei denti definitivi può essere accompagnato da alcuni sintomi, come gonfiore e dolore alle gengive, irritabilità e febbre. È importante seguire una corretta igiene orale durante questo periodo per prevenire carie e altre patologie dentali. In caso di problemi o sintomi persistenti, è consigliabile consultare un dentista.
La sequenza di come crescono i denti definitivi
La sequenza di crescita dei denti definitivi inizia solitamente attorno ai 6 anni di età e procede come segue:
- Primi molari inferiori (6-7 anni)
- Incisivi centrali inferiori (6-7 anni)
- Incisivi laterali inferiori (7-8 anni)
- Primi molari superiori (6-7 anni)
- Canini inferiori (9-10 anni)
- Canini superiori (11-12 anni)
- Secondi premolari inferiori (11-12 anni)
- Secondi premolari superiori (10-12 anni)
- Secondi molari inferiori (11-13 anni)
- Secondi molari superiori (12-13 anni)
- Terzi molari (detti anche “denti del giudizio”) possono comparire tra i 17 e i 21 anni, ma in alcuni casi non si sviluppano affatto o rimangono inclusi nella gengiva.
È importante notare che i tempi di crescita dei denti possono variare da persona a persona e questi numeri rappresentano solo una guida approssimativa. Inoltre, il processo di sostituzione dei denti decidui (o “da latte”) con quelli permanenti può durare diversi anni.
Leggi anche
La pulizia dei denti nei bambini
L’igiene orale nei bambini: come praticarla al meglio
Come insegnare ai bambini a lavarsi i denti