Nei tre mesi dopo la nascita la neomamma è estremamente fragile, ed è del tutto normale che si senta giù, non solo affaticata fisicamente ma soprattutto mentalmente. Quali sono le domande che le donne si pongono dopo il parto?
Nessuno si aspetta che tu sappia tutto o faccia tutto. Non essere dura con te stessa e lascia perdere il gioco del confronto. È la tua guarigione, il tuo corpo, la tua mente, e arriverai dove devi arrivare, con i tuoi tempi!
Le domande che le donne si pongono dopo il parto
Come si sentono le madri dopo il parto?
Dopo il parto le neomamme possono provare una serie di emozioni, il cambiamento degli ormoni può farvi sentire tristi un minuto e felici il momento successivo. Le neomamme possono sentirsi stanche ed emotive a seconda dell’esperienza di nascita appena vissuta, ed il recupero varia da donna a donna. Bisogna concedersi del tempo per riposare e recuperare. Spesso accada anche che venga disattesa l’aspettativa di innamorarsi all’istante del neonato, non siate troppo dure con voi stesse se non sentite immediatamente la scarica di ossitocina (l’ormone dell’amore).
È normale piangere dopo il parto?
La nascita come detto è un’esperienza molto emotiva, è quindi frequente piangere. Il baby blues è normale, non vi rende una cattiva mamma o suggerisce che non ce la fate. I giorni, e le settimane, dopo la nascita sono emozionanti e va bene arrabbiarsi per piccole cose. Se questi sentimenti continuano e ci si sente sopraffatte, è bene parlarne con chi vi è accanto, con il medico o l’ostetrica.
Leggi altro
Baby blues: una mamma triste
Baby blues cos’è, i sintomi e come affrontarlo
Cos’è la depressione postpartum?
E’ una condizione grave di salute mentale in cui bisogna cercare subito aiuto. I sintomi includono depressione grave, rapidi cambiamenti di umore, confusione e sensazione di disorientamento, irrequietezza, insonnia, allucinazioni”.
Il mio neonato percepisce le emozioni della mamma?
I neonati sentono, comprendono e rispondono ai segnali emotivi trasmessi anche involontariamente dalle loro madri, sia che si tratti di segnali positivi ed affettivi che di turbamento.
Quando è possibile fare sesso dopo il parto?
Dipende dal recupero fisico ed emotivo della neomamma, i cambiamenti ormonali possono influire sulla libido e su come ci si sente, è bene non affrettarsi ed essere sicure di sentirsi nuovamente pronte. Parlarne con il partner e con il proprio medico se si hanno dubbi, risentimenti o dolore.
Quanto tempo dopo la nascita è possibile rimanere incinta?
Può accadere non appena il corpo ricomincia con l’ovulazione, che avviene già prima del primo ciclo, quindi già da circa sei settimane dopo il parto è possibile rimanere incinta. Se non desiderato immediatamente è bene usare metodi contraccettivi.