Eventi, laboratori ed installazioni del Fuorisalone per bambini e famiglie: cosa vedere, cosa fare, dove partecipare dal 15 al 21 aprile 2024, mappa a fondo pagina.
Designer, architetti, scuole, università e istituzioni si riuniscono per condividere idee che possano interpretare il presente e immaginare il domani, con focus sulle tematiche dell’economia circolare, del riuso, della sostenibilità dei processi e dei materiali.
“Se non siete curiosi, lasciate perdere” Achille Castiglioni
Unduetrestella – TOG (Maciachini)
via Livigno 1
Fuorisalone unduetrestella Design Week espone una selezione di brand di design per bambini per dimostrare come anche il design e la creatività legata al mondo del bambino siano formule, modalità di dare forma da seguire per vivere in un mondo più affascinante, nei bellissimi nuovi spazi di TOG la Fondazione di Carlo De Benedetti nata dieci anni fa come centro di eccellenza nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse.
15 – 21 aprile 2024 | ore 10.00 – 19.00
Laboratori gratuiti
Registrazione obbligatoria a eventi@fondazionetog.org
Per ogni laboratorio è richiesta una donazione di 10€ per ogni partecipante per sostenere le terapie abilitative dei bambini in cura al Centro TOG.
Tutti uguali? Col cactus!
- Mercoledi 17 aprile dalle 17 alle 18.30
- Sabato 20 aprile dalle 10 alle 11,30
Progettazione collettiva di un’installazione permanente utilizzando materiali e strumenti creativi inclusivi, progettati ad hoc da ToyBee e totalmente realizzati all’interno del TOG Fablab, i bambini prenderanno parte alla creazione di un’installazione collettiva, ispirata alla bellezza della natura nella sua diversità e nelle sue molteplici espressioni, Ogni singola creazione è dotata di una sua bellezza intrinseca, valorizzata dalla cura e dall’amore che le è dedicato, ed enfatizzata dall’armonia dell’insieme. Perché non siamo tutti uguali, ed è giusto e bello cosi!
Per bambini a partire dai 4 anni
Fai che c’è un bottone
Sabato 20 aprile dalle 15.30 alle 19.00
Talk e laboratorio per bambini e famiglie sul design del giocattolo. C’è chi progetta ponti e palazzi, chi sedie e lampade, chi torte al cioccolato. Ma i giocattoli chi li progetta? Cos’è un gioco e perché è fondamentale per lo sviluppo del bambino? Ma se il gioco alimenta la mente del bambino, giocare troppo la ingrassare? Come e dove nasce l’idea per un nuovo prodotto e quali sono le caratteristiche che dobbiamo tenere in considerazione? Ma il giocattolo è un oggetto di design? L’uomo è andato veramente sulla Luna? Avrà portato da giocare?
A seguire, utilizzando i kit de La fabbrica degli animali Milaniwood, bambini e famiglie potranno sperimentare insieme ai designer come il buon design nasca da una solidale unione tra le regole metodiche dela progettazione consapevole e le dinamiche libere e spontanee della creatività. Con legno, colla, carte, colori, sticker ed accessori van, potranno inventare e costruire tutti gli animali suggeriti dalla loro fantasia. Anche quelli che non esistano!
Per bambini a partire dar 5 anni
La Lombardia sul tetto del mondo – Palazzo Lombardia (Isola)
Piazza Città di Lombardia, 1
Al centro della Piazza, una grande piramide realizzata in acciaio e tessuto tecnologico in collaborazione con l’Università Statale di Milano che, al termine dell’evento, sarà utilizzata come copertura dell’Osservatorio EVK2CNR, a 5050 metri di altezza alla base del versante nepalese del Monte Everest, una installazione di design dove attraverso visori Oculos è possibile fare un viaggio immersivo per riflettere sugli effetti del cambiamento climatico e l’importanza della sostenibilità.
16-21 aprile 2024 | 9.00-22.00
Mandala Lab – BAM (Brera – Isola)
Biblioteca degli Alberi di Milano
Installazione esperienziale: Orgoglio. Attaccamento. Invidia. Rabbia. Ignoranza.
Nella tradizione buddhista tibetana, questi complessi stati mentali possono essere trasformati in saggezza attraverso pratiche specifiche che utilizzano un mandala come guida. Le attività ispirate dagli artisti nel Mandala Lab ti invitano ad affrontare queste emozioni difficili e a cambiare la tua prospettiva su te stesso, sugli altri e sul mondo che ti circonda. Adatto ai più grandi.
19 – 21 aprile 2024 | workshop con prenotazione necessaria a questo link
Orto Botanico di Brera (Brera)
Via Brera 28/via Fiori Oscuri 4
Un percorso dedicato alla forza delle idee innovative e delle competenze, e di come queste rendono possibili soluzioni e applicazioni di economia circolare e sostenibilità. Narratore è il riso, interpretato in nuove forme e nuove concezioni attraverso SunRICE, realizzato su progetto di CRA – Carlo Ratti Associati e Italo Rota e in collaborazione con Niko Romito.
15 – 21 aprile ore 10.00 – 22:00
The Pattern of Dreams (Centro)
Via Clerici 5
Una monumentale opera d’arte immersiva composta da una leggera struttura di moduli di metallo che fanno da base ad un intreccio di reti in bianco e nero, “Lines of Flight” evoca un agitato stormo di uccelli in fuga dall’insidia delle reti. Metafora del fuggire, eludere schemi e vecchi sistemi, trovare la libertà nell’ignoto. Come un “paesaggio fluttuante”, l’installazione invita i visitatori a salirci sopra per esplorare questa scultura sociale, una sorta di “amaca comunitaria”, un luogo di evasione, transizione, fantasia e libertà.
16 – 21 aprile ore 10.00-20:00
Palazzo Litta (Centro)
Corso Magenta 24
La designer Sara Ricciardi presenta Under the willow tree un’installazione composta da rami di salici che produce vibrazioni acustiche grazie a piccole campane metalliche mosse dal vento o dal passaggio delle persone.
L’installazione site-specific Straordinaria a cura di Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli è na installazione in cui ci si muove liberamente tra centinaia di altissimi cilindri di rete che creano suoni con il loro movimento, un’opera che si ispira alla leggerezza delle nuvole, creando un flusso continuo nell’alternanza di toni che evocano l’aria e il calore.
15 – 21 aprile 2024 | ore 10.00 – 19.30
The legendary power of creativity paper – Pinacoteca Ambrosiana (Centro)
Piazza Pio XI, 2
Detour è l’esposizione itinerante con oltre 100 esemplari di taccuini Moleskine d’artista, alcuni dei quali sfogliabili, che si snoda tra le sale con i capolavori della Pinacoteca fruibile gratuitamente.
Transitions – Sala dei Pilastri al Castello Sforzesco (Centro)
Un’esplorazione multisensoriale e interattiva delle transizioni disegnate dalla relazione tra materia e acqua.
Per la prima volta, scendere nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco, sarà come entrare all’interno di una materia in transizione, grazie ai segni che la presenza o l’assenza di acqua generano con e dentro di essa. Come potrebbe accadere per un terreno, le linee spezzate, indurite e asciutte, si trasformano attraverso la presenza di un’umidità pervasiva, fino a diventare flussi tortuosi come la corrente che scorre nelle vie interne della materia. Il compositore Paolo Bragaglia stimolerà un’evoluzione sensoriale attraverso suoni come materia viva e in transizione. Il soundscape guiderà così lo sguardo attraverso le sottili transizioni di luce che animano lo spazio.
15 – 21 aprile 2024 | ore 10.00 – 19.00
WE ARE DREAMERS (Centro)
Piazza San Babila ang C.so Vittorio Emanuele II
“We are Dreamers” è un’installazione artistica creata dalle designer Elena e Giulia Sella che invita i visitatori a sognare e a connettersi con la magia della natura e del mondo che ci circonda. Una scultura arcobaleno si staglia nel paesaggio cittadino come simbolo di meraviglia e positività: un tunnel di archi color pastello trasporta i visitatori in un paesaggio incantato e interattivo di fiori e farfalle, facendo vivere un’esperienza immersiva e coinvolgente.
15 – 21 aprile 2024
Re/Creation – Palazzo Isimbardi (Centro)
Corso Monforte, 35
Lasvit affascinerà il pubblico del Fuorisalone con una monumentale installazione in vetro fuso progettata dall’art director Maxim Velcovsky ridefinisce il rapporto tra vetro e architettura e approccio innovativo al design e invita i visitatori a scoprire la magia delle creazioni di Lasvit e le infinite possibilità che offre la lavorazione del vetro.
15 – 21 aprile 2024 | ore 10.00 – 19.00
Università Statale (Centro)
Via Festa del Perdono 7
Travelogue on Mountains. A Journey to the Garden: Civilizations Intertwined
Un’imponente installazione al centro del cortile d’onore che rappresenta l’interpretazione del significato di natura secondo filosofia e architettura orientale, realizzata con schermi di fogli di carta con intervalli regolari nella struttura ridisegna la continuità spazio-temporale.
Sustainable underwater balance
Nel cortile del ‘700 l’installazione “Sustainable underwater balance” immerge i visitatori in un blocco di oceano con creature marine, onde e nuotatori.
I am what I throw away
Il progetto “I am what I throw away” di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti con AMSA, società del Gruppo A2A, a cura di Italo Rota, NABA Scientific Advisor, e Claudio Larcher, introduce l’uso di materiali di recupero e al contempo innovativi, proponendo un’esperienza immersiva che, nella sua essenzialità strutturale, trasferisce una narrazione sui principi universali di sostenibilità e sul mescolamento dei saperi.
Planetarium
Installazione a sfera accessibile all’interno che parzialmente ingloba un’albero in cui ammirare una costellazione di rami, foglie e stelle immaginarie, realizzate con mini maglie in cotone.
Mille Miroirs
Struttura immersiva ad arco composta da sfere dorate e gonfiate che creano un passaggio e un senso di continuità tra arte e ambiente per i visitatori.
House of Mirrors
Serie di installazioni a specchio che riflettono e moltiplicano non solo gli oggetti esposti, ma anche noi stessi e lo spazio circostante creando un’immagine infinita.
15 – 21 aprile ore 10.00 – 24:00
Intersections Beyond Boundaries – Museo della Permanente (Turati)
Adatto ai ragazzini.
Via Turati, 34
Opposites United offre delle bussole per orientarci attraverso i grovigli della modernità. “Intersezioni oltre i confini”, lo farà con l’incontro di installazioni, performances musicale e artistiche e talks, ognuna delle quali incapsulerà un proprio orizzonte, esponendo ed esplorando gli attriti e le contraddizioni tematiche della contemporaneità.
L’ambizione non è quella di accontentarsi dei compromessi, ma piuttosto di indagare su come l’equilibrio possa essere trovato all’incrocio di prospettive anche divergenti e su come, alla fine, il loro attrito sia la soglia per nuovi orizzonti.
16 – 21 aprile ore 10.00-19:00
Improvvisazioni itineranti in Parco Sempione
Partecipazione gratuita previa registrazione Luogo di ritrovo (ore 16.00): ingresso di Parco Sempione da Viale Luigi Camoens (accanto a Triennale Milano) Sarà fornito un link per accedere ai contenuti di realtà aumentata: si consiglia di avere smartphone completamente carico e auricolari.
FOG e Ariella Vidach, direttrice artistica della compagnia AiEP, danzatrici e danzatori – con la supervisione coreografica dell’artista, con Claudio Prati e Simone Verduci – si esibiscono in improvvisazioni e interventi site-specific all’interno di Parco Sempione. La ricerca di una nuova relazione tra corpo e natura, tra movimento e spazio urbano, interagisce con la quotidianità dell’habitat metropolitano, incontrando lo sguardo non abituale dei cittadini-spettatori.
All’esterno del Palazzo il Giardino Giancarlo de Carlo liberamente fruibile, con varie opere scultore di artisti contemporanei.
21 aprile 2024 ore 16.00
Sonosfera (Sant’Ambrogio) fino al 28 aprile
Attenzione: l’esperienza dura 25 minuti con inizio di 4 minuti totalmente al buio, è necessario stare seduti ed in silenzio quindi non è adatto a bambini ma per ragazzini.
Università Cattolica Largo Gemelli, 1
Struttura geodetica acusticamente isolata dall’esterno, con acustica interna perfetta e un sistema di sedute a cavea trasparente al suono, abilitano l’ascolto dell’intero spazio sferico intorno agli ascoltatori. L’esperienza in Sonosfera® è accessibile in gruppi di 40 persone che saranno immerse in un campo sonoro tridimensionale, creato da 45 diffusori acustici posizionati in geometria sferica. Un teatro sensoriale che riproduce il suono più prossimo alla realtà mai realizzato. Gli spettrogrammi del suono sono proiettati in una corona a 360° ad altissima definizione, e generano una potente trasposizione visiva dell’esperienza sensoriale acustica, capovolgendo le gerarchie percettive.
Raccomandata la prenotazione a questo link
16 – 28 aprile ore 10.00-21:30 esperienze d’ascolto ogni 30 minuti
3D CREATIVE WORLD (Porta Genova)
Via Voghera 3A
Due giornate dedicate al gioco creativo e alla manualità, per costruire, dare spazio alla fantasia, creare con aree gioco dove i bambini potranno avere un momento creativo tutto per loro, mentre i genitori potranno rilassarsi nella zona living dello spazio dove troveranno articoli da acquistare e un allestimento d’arte da parte di due artiste contemporanee, Laura Shashi con i suoi quadri biofilici e Gemma Pettinaroli con i suoi quadri astratti personalizzati.
Area gioco libero INCASTRO WORLD consigliata dai 5 anni in su
Incastro è un nuovo giocattolo educativo basato su un unico modulo, che permette di costruire in tutte le direzioni. Grazie ad una forma seriale è possibile realizzare strutture piane, tridimensionali, curve o mobili senza pezzi speciali. Incastro è un giocattolo per tutte le età. La sua forma consente di creare composizioni sia semplici sia complesse in base alle proprie abilità: si possono realizzare oggetti utili da scrivania come porta foto, porta penne, ma anche giochi resistenti da vivere come spade, racchette o oggetti indossabili come bracciali, corone, elmetti, edifici complessi come ponti o castelli, strutture in movimento come mulini o treni.
20 e 21 aprile ore 10.30-13 e 14-18
Opificio 31 (Tortona)
via Tortona, 31
Wonderland
NOROO Group, industria coreana leader nel settore del colore, presenta il progetto Hong Chul Wonderland in collaborazione con il visionario artista spagnolo Okuda San Miguel. La facciata di Officina 31, uno degli edifici più strategici dell’area espositiva, sarà rivestita grazie ai nuovi colori selezionati da NOROO e utilizzati dallo street artist per dare vita ad un’opera unica e di grande impatto visivo che racconta le nuove visioni e tendenze di NOROO, immergendo i visitatori in una dimensione alternativa del colore.
The Ugly Duck
The Ugly Duck (TUD) è un marchio internazionale con sede a Dubai che crea giocattoli artistici da collezione in edizione limitata. Questa è una nuova prospettiva sull’intersezione tra arte e interior design. I nostri progetti sono guidati dalla passione, dalla trasparenza e dal divertimento. Il nostro obiettivo è mostrare le nostre opere d’arte in edizione limitata.
Casa Stokke
Lo spazio è aperto gratuitamente a tutte le famiglie con un’installazione permanente di immersive art a misura di bambino ispirata alla foresta scandinava e un calendario di laboratori e workshop per genitori e bambini.
17 – 21 aprile 2024
BAMBINI 12 -36 MESI
Domenica 21 aprile, 16:00 – Giardino in cassetta
I piccoli ospiti si trasformeranno in giardinieri e con la tecnica dell’origami creeranno la propria “cassetta” da riempire con terra e semi di fiori colorati, trasformandola così in un piccolo giardino urbano.
BAMBINI 18 -36 MESI – Grow by Nature
Attività didattiche pensate per favorire un’esperienza diretta, favorire la conoscenza sensibilizzare al rispetto della Natura.
- Mercoledì 17 aprile ore 16:00 e ore 17:00
- Giovedi 18 aprile ore 16:00 e ore 17:00
- Venerdì 19 aprile ore 16:00 e ore 17:00
- Sabato 20 aprile ore 10:30 e ore 11:30
- Domenica 21 aprile 10:30 e ore 11:30
BAMBINI 4 – 8 ANNI – I sensi del seme
Un percorso sensoriale in cui i bambini dovranno superare diverse ‘prove’ attraverso l’uso di diversi sensi : la vista, usando una lente per scoprire da vicino le differenze tra i vari semi. L’olfatto per riconoscere gli aromi delle piante aromatiche (e non solo), il tatto attraverso l’utilizzo di apposite scatole tattili. Al termine del percorso, i partecipanti semineranno all’interno delle vaschette che potranno portare a casa come ricordo della giornata, insieme a una brochure con le indicazioni per favorire la germinazione e la crescita delle piantine.
- Mercoledì 17 aprile ore 17:00
- Giovedì 18 aprile ore 17:00
15 – 21 aprile 2024 | ore 10.00 – 21.00
A Casa Ovunque (Tortona)
via Savona, 35
Il progetto espositivo si snoderà in 5 ambienti dedicati all’accoglienza, all’ospitalità, al lavoro, al viaggio, al turismo, ai bambini, all’intrattenimento e alla cultura dell’abitare e dello stare bene. Un nuovo modo di vivere la quotidianità con attenzione alla sostenibilità, alla tecnologia, ma soprattutto alle persone.
On the Road – il viaggio come esperienza culturale e relazionale, esplorando il mondo tra arte e fotografia sentendosi a casa nel comfort di una Motor Home.
Charme Hotel – uno luogo di ospitalità ristrutturato e gestito da due giovani, un’artista ed un fotografo, per un’intima e calda accoglienza studiata per ogni ospite.
Open Square – un’area esterna di relax e socializzazione, dove sostare e rilassarsi riflettendo sulle esperienze appena vissute.
Cultural Business Lounge – luogo degli incontri professionali e dell’approfondimento sui valori dei prodotti, dei materiali e dei servizi presenti A Casa Ovunque.
Kids Space – un progetto di spazio, pubblico e provato dedicato ai bambini, progettato ad hoc per loro da Kids&Toys Designers.
L’accesso all’evento è libero e gratuito, previa pre-registrazione, effettuabile online o in loco.
15 – 21 aprile 2024 | ore 9.00 – 20.00
Like Trees In The Woods – Sala Loft (Tortona)
Via Tortona, 27
L’installazione è un’esperienza immersiva dal forte impatto scenico, che nasce dal dialogo tra natura, materiali e tecnologia. Il visitatore è infatti invitato ad attraversare un vero e proprio bosco di querce, tipiche del territorio italiano, che si riflettono e si replicano all’infinito grazie all’acciaio specchiante che le circonda. Quest’opera crea un’esperienza visiva straordinaria, moltiplicando lo spazio e generando attraverso illusioni ottiche un effetto spiazzante e decontestualizzante.
Alla presenza degli specchi si collega anche la suggestione esercitata dagli effetti visivi e dalle immagini moltiplicate, che attirano l’occhio e contribuiscono alla creazione di uno spazio altro. Nichelcrom Lab invita gli spettatori a vivere
15 – 21 aprile 2024 | ore 11.00 – 21.00
Born in Oasi Zegna (Tortona)
via Savona, 56
Un’installazione immersiva occuperà gli spazi dello showroom del Brand per raccontarne l’impegno verso la comunità e l’ambiente, offrendo al pubblico della Design week l’opportunità di vivere appieno l’esperienza di Oasi Zegna e del nuovo libro a lei dedicato. Attraverso un percorso che intreccia arte e natura, i visitatori potranno passeggiare tra la lussureggiante vegetazione della foresta e interagire con le storie e le immagini che animano le pagine del libro.
16 – 21 aprile 2024 | ore 10.00 – 20.00
Making Sense of Color – Garage 21 (Risorgimento)
via Archimede, 26
Questo viaggio immersivo dall’etereo al materiale mette in luce come il colore sia fondamentale per percepire il mondo che ci circonda, ma allo stesso tempo rappresenti un aspetto fondamentale dell’ultimo progetto hardware di Google. L’installazione è stata creata da Ivy Ross, Vice President of Hardware Design di Google, e dal suo team di progettazione, in collaborazione con il laboratorio artistico e di ricerca Chromasonic.
16 – 21 aprile 2024 | ore 10.00 – 17.30
Mooring by the Moon – Bagni Misteriosi (Porta Romana)
Via Carlo Botta, 18
Azimut mette in scena l’alba di una nuova era gentile e accoglie i visitatori in un paesaggio onirico, in cui dare to amaze – la missione del brand – si traduce nell’invito a lasciarsi sorprendere dalla meraviglia del mondo nel quale un’enorme luna sfila galleggiando sull’acqua. Alzando gli occhi, un cielo stellato incontra la luce delle stelle ed i riflessi della primavera.
Andranno in scena una stazione tecnologica, in cui la tecnologia si mette al servizio della tutela del mare, una scultorea – protagonisti i materiali gentili del Seadeck, una artistica e una immersiva, con suoni, colori e profumi. Il percorso è univoco, ma non frettoloso, lascia il tempo per godere dell’ambiente e delle installazioni: la sequenza percorre tutti gli ambienti interni per poi sbocciare in esterno, dove la barca ci stupisce.
15 – 21 aprile 2024 | ore 10.00 – 20.00
Data Bugs – Studio dotdotdot (Porta Romana)
Via Tertulliano, 70
Dotdotdot presenta un’installazione immersiva emozionale che esplora il potere generativo dell’Intelligenza Artificiale per riflettere sulle implicazioni sociali e sui rischi che la polarizzazione dei dati ha nell’alimentare bias e stereotipi
15 – 19 aprile 2024 | ore 10.00 – 19.00
Junior Lab ADI Design Museum (Paolo Sarpi)
Il laboratorio, pensato come momento educativo e di intrattenimento, è dedicato ai bambini e alle bambine dai 6 agli 11 anni, è gratuito e fa parte dell’evento satellite “Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune” del New European Bauhaus Festival.
Partendo dalla scala del proprio quartiere, nel quale è collocata la propria scuola, i bambini e le bambine verranno aiutati a ragionare sui temi della sostenibilità, dell’inclusione e della vivibilità. I bambini e le bambine, divisi in gruppi, progetteranno e costruiranno il modello della loro città ideale per tutti/e.
Come funziona il laboratorio? Per il turno del pomeriggio potrai partecipare all’attività all’ora che preferisci e rimanere con noi il tempo che vorrai fino a chiusura del laboratorio ( tra le 15.00 e le 18.00).
Registrazione obbligatoria a questo link
Dontstop (Paolo Sarpi)
Dontstop con il creativo Tommaso Lanciani insieme allo street artist Pao allestice all’inizio di via Paolo Sarpi su Porta Volta, un portale che riprende stilemi milanesi e cinesi completati dai disegni realizzati dei bambini del quartiere.
Oltre agli eventi del Fuorisalone per bambini da noi selezionati vai al sito ufficiale con tutti gli eventi Fuorisalone