F@mu Famiglie al Museo
Torna La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@mu 2023 Apriti Museo! appuntamento diffuso a livello nazionale che celebra quest’anno il traguardo della sua decima edizione, portando avanti la mission di promuovere e facilitare l’incontro tra le famiglie e i molti luoghi espositivi di interesse che arricchiscono il territorio italiano.
F@Mu è arrivato a coinvolgere in dieci anni di attività circa1200 realtà museali, perseguendo l’obiettivo di fare dialogare famiglie e musei, educando bambini e adolescenti con l’intento di renderli nuovi fruitori culturali consapevoli dell’arte italiana, e al contempo di spingere i Musei a proporsi in maniera sempre più accessibile e family friendly.
Quest’anno sono più di 700 i musei, le fondazioni e gli spazi espositivi, pubblici e privati, che hanno aderito all’iniziativa e che per la giornata di domenica 8 ottobre aprono le proprie porte alle famiglie proponendo visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per
l’occasione.
Ogni singola realtà ha definito le modalità di ingresso nella propria sede, se gratuito o con un’agevolazione sul biglietto.
Non mancherà come ogni anno il CONCORSO F@Mu, organizzato in collaborazione con FedEx Express, dedicato ai bambini che partecipano all’evento. F@Mu invita i bambini a raccontare la propria esperienza al museo attraverso la realizzazione di un disegno. Sarà possibile votare il disegno più bello
sulla pagina ufficiale di facebook di F@Mu e i vincitori riceveranno in premio dei libri offerti dalla casa Editrice Il Castoro.
F@mu Famiglie al Museo 2023
Domenica 8 ottobre
Qui tutti i Musei che Partecipano a F@Mu 2023
Cerca il tuo museo usando il filtro città o provincia o regione