La locanda degli animali … con EcoPlanetario
Domenica 10 novembre dalle 14.00 alle 17.30 apertura al pubblico del Centro Didattico Scientifico con un evento da non perdere pieno di sorprese dedicato alla costruzione delle mangiatoie per offrire un ristoro ai piccoli pennuti che visitano le aree vicino alle nostre case.
COSA FARE PER PARTECIPARE?
1. Effettua la prenotazione on-line al link in basso
2. Presentati all’ingresso. Non è necessario stampare alcun biglietto, basta comunicare il cognome riportato nella prenotazione al personale al cancello.
EcoPlanetario – programma ed attività
- Costruiamo una cassetta nido: I visitatori più piccoli costruiranno, “guidati” dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), cassette nido da collocare vicino alle proprie case. E’ richiesto un contributo per il materiale.
- Costruiamo un bug hotel: Anche gli insetti, indispensabili per il nostro ecosistema hanno bisogno di rifugi da usare tutto l’anno. Assembliamo e decoriamo dei piccoli bughotel da appendere in giardino.
- Laboratorio didattico STEAM “Costruisci il tuo rifugio”: Arriva l’inverno che porterà con sé il grande freddo. Per tutti gli animali, pennuti e non, urge trovare un opportuno riparo. Immedesimati negli abitanti del bosco e prova a costruire il tuo… in scala ridotta (prenotazione on-line).
- Viaggio in EcoPlanetario unica attività a pagamento, bambini accompagnati da un adulto.
- alle 14:30 Un appassionante viaggio che ci permetterà di seguire una stella dalla sua nascita sino alla sua spettacolare fine viaggiando tra giganti rosse, nane bianche, pulsar e buchi neri! (bambini 6-10 anni)
- alle 15:30 e 16:30 Un appassionante viaggio che ci permetterà di seguire una stella dalla sua nascita sino alla sua spettacolare fine viaggiando tra giganti rosse, nane bianche, pulsar e buchi neri! (bambini 9+ e adulti)
- Osservatorio Astronomico (visita guidata da prenotare in loco)
- Sentiero Natura (percorribile con visita gratuita guidata con le GEV del Parco Pineta o in autonomia)
- Le prove dell’esploratore Affronta tutte le sfide per diventare un esploratore del Parco Pineta, birdwatching, caccia a insetti, ragni e centopiedi sul sentiero della magia del bosco, orienteering, esplorazione del Sentiero del Sistema Solare (età consigliata +8 anni)
La prenotazione è fortemente consigliata vedi link in basso sia per l’ingresso al centro per le attività gratuite che per l’ingresso al EcoPlanetario. Qualora si prenoti l’attività del planetario, in automatico si ha accesso alle attività gratuite del centro.
Per accedere alla gratuita dedicata alle persone con disabilità è necessario inviare una email a info@centrodidatticoscientifico.it per fare richiesta del codice sconto.
Altre attività
Striscia sensoriale a piedi nudi
Campo sperimentale di Orienteering
Sentiero della Magia del Bosco
Sentiero F.A.T.A.
Percorso del Sistema Solare
LibroGame Live “La Selva del Fato”
FitoSafari Fotografico
COSTO
Tutte le attività riportate sono gratuite, per info e prenotazioni visitare il link https://l.mammeamilano.com/CDS
L’unica attività a pagamento è l’EcoPlanerario: 6€ intero – 4€ ridotto (minori di 14 anni) – gratuito per persone con disabilità e minori di 4 anni.
Usa il codice sconto dedicato inserisci mammeamilano nell’apposito spazio “hai un coupon?” su tutti i tipi di evento a pagamento.
Centro Didattico Scientifico
Via ai ronchi – 21049 Tradate (VA)
Tel. 0331.841900
email: info@centrodidatticoscientifico.it