Vai al contenuto
Home Eventi Leonardo Da Vinci 3D mostra
Leonardo-3D

Leonardo Da Vinci 3D mostra

A Milano dal 30 maggio al 22 settembre 2019 alla Fabbrica del Vapore sarà possibile scoprire il genio del Rinascimento come non lo avete mai visto alla mostra Leonardo Da Vinci 3D.

Una mostra coinvolgente dove la tecnologia più rivoluzionaria racconta il Genio, la sua vita, le sue scoperte, le sue straordinarie opere d’arte come non si è mai visto prima. “Leonardo Da Vinci 3D” arriva a Milano dal 30 maggio con effetti sorprendenti: fra realtà aumentata e ologrammi, la mostra scardina i tradizionali confini, sfidando le leggi della fisica, del tempo e dello spazio con luci, immagini, suoni e colori in uno scenario suggestivo. Pensata per i nativi digitali, la mostra Leonardo Da Vinci 3D sfida le barriere generazionali per rivolgersi a tutte le fasce d’età, dai Babyboomers ai Millenials, fino alla cosiddetta generazione Google.

Ideata come un viaggio lungo oltre 500 anni, un salto sorprendente dal passato al futuro, la mostra “Leonardo da Vinci 3D” permette di conoscere “dal vivo” il maestro del Rinascimento Italiano: è infatti lo stesso Leonardo, riprodotto in una creazione olografica a grandezza naturale a raccontare le intuizioni e gli episodi che costellano la sua biografia. 

Due intelligenze artificiali (IA), animano un robot e un sistema olografico, consentendo al robot di conoscere il visitatore, identificarne sesso ed età approssimativa, accompagnandolo lungo il percorso espositivo, riconoscendone i segnali emotivi. Attraverso il sistema olografico e un proprio display, il robot potrà mostrare ulteriori contenuti multimediali trasportando lo spettatore in un mondo virtuale dove le opere saranno fruite in modalità touchless. Le IA comprenderanno le domande dell’utente e risponderanno sulle opere e la loro collocazione nella dimensione spazio-temporale. Durante il percorso guidato, il robot presenta le opere fisicamente presenti, mentre il sistema olografico si occupa delle riproduzioni in replica non presenti.

Il percorso della mostra Leonardo Da Vinci 3D narra l’intero universo di Leonardo: dalle macchine alle sue scoperte, dalla galleria museale con la riproduzione in digitale dei più famosi dipinti leonardeschi in scala reale, alla mirror room dedicata al volo ideata con un gioco di specchi e riflessi attraversando i suoi paesaggi dipinti o disegnati, fino alla grande sala immersiva. Tra le attrattive virtuali il maxi libro pop-up in realtà aumentata interattivo sulle ingegnose macchine da guerra e del volo, e il corner VR con relative postazioni Oculus che permetteranno di entrare virtualmente nell’affascinante mondo leonardesco. Un tuffo nel colore, nelle pose e nei dettagli dei suoi dipinti, con la rappresentazione a grandezza naturale dell’Ultima Cena

Il percorso comprende anche una sala dedicata a Milano dove, grazie alla collaborazione con Fratelli Alinari, sano esposte foto d’epoca sui bombardamenti di Santa Maria delle Grazie (sede del Cenacolo) e la sua ricostruzione insieme alla documentazione del ritrovamento della Gioconda dopo il furto, il passaggio agli Uffizi e il definitivo ricollocamento al Louvre. Al centro della sala è esposta una macchina storica originale dei Fratelli Alinari e alcune copie autentiche dei Codici Da Vinci.

Laboratori per bambini a Leonardo da Vinci 3D

Sabato e domenica i laboratori saranno aperti e attivi dalla mattina al pomeriggio per gli adulti accompagnatori e per i bambini, fino ad un massimo di 25 pax. Il costo è di € 6 per i bambini ed € 8 per gli adulti. Durata 1 ora.

L’ASCENSORE DI LEONARDO: Da originale sistema di leve e tiranti inventato dal genio di Leonardo per sollevare materiali in cima alle torri a giocattolo scientifico che sfida la legge di gravità!

CORPI NEL CERCHIO: Caro Leonardo, io e i miei simili siamo voluti entrare nella figura geometrica, come tu ci hai insegnato, senza divismi né uniformi, vestiti solo della nostra pelle. Che ridere! Quante differenze! Tuttavia, restiamo sempre dentro al cerchio!

BESTIARI FANTASTICI: Nei disegni del «Bestiario» Leonardo ci regala numerosi spunti utili per inventare uno zoo singolare popolato da bestie sconosciute. Noi ci divertiremo a comporre con il collage animali mai visti!

ANIMATTI: dai disegni di Leonardo a veri e propri animali 3D! Comporremo animali reali o immaginari con fil di ferro e materiali di recupero. Tra arte e scienza, realtà ed immaginazione, ecco i nostri animali geneticamente modificati.

LA CATAPULTA: capire semplici leggi fisiche in modo creativo e giocoso si può! Progettando e costruendo macchine leonardesche, scopriremo le ingegnerie meccaniche utili a trasformare semplici scarti di legno in catapulte.

IL PONTE DI LEONARDO: con un ponte cosa vi piacerebbe attraversare? Un orrente impetuoso? Un arido canyon? Un fiume di lava bollente? Nessun problema! Con un ponte autoportante alla Leonardo tutto è possibile…

CORPI NEL CERCHIO-KIDS: un laboratorio divertente dedicato ai piccoli dai 2 ai 5 anni… Tra esperienza corporea, gioco ed espressione artistica, siete pronti a saltare anche voi nel cerchio?


 

vedi altre mostre per bambini e famiglie a Milano

Data

30 Mag 2019 - 22 Set 2019
Expired!

Ora

10:30 - 21:00

Luogo

Fabbrica del Vapore
Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano
Categoria
CERCA EVENTO
Nessun evento trovato!
Carica altro