L’isolachenonc’è letture e creatività per bambini
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propone tanti appuntamenti gratuiti diffusi per giocare, scherzare, scoprire che ciò che immaginiamo di vedere con il nostro sguardo, spesso a un occhio attento rivela ben altro. Riderci sopra, smuovere l’impossibile, affrontare e superare con creatività e immaginazione ostacoli apparentemente insuperabili. Una rivoluzione fatta di nuovi sguardi, rovesciamenti di prospettive, abbattimento di tabù e nuovi orizzonti a cui tendere attraverso piccoli e grandi gesti quotidiani e grazie anche a un tocco di originalità. In compagnia di artisti, autrici, attori, storie tanti libri e anche qualche colpo di scena!
Ingresso gratuito su prenotazione al link www.fondazionefeltrinelli.it/isola
Programma L’isolachenonc’è
29 giugno in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli / viale Pasubio, 5 – Milano
La cantastorie | 4-7 anni| 11.00-12.00
Letture animate ad alta voce per sperimentare l’immaginazione, smuovere il pensiero, dare forza alle idee, ai sogni e alle passioni. Dai libri di Carthusia, Clichy, Iperborea, Lupo Guido, Kite, Terre di mezzo. Con l’attrice Martina Folena.
Bansky: una rivoluzione artistica| 9-13 anni | 15.00-16.30 – Sala lettura
Bombolette di vernice spray per dipingere sui muri, opere che si autodistruggono, parchi giochi al contrario. Un attivismo creativo che ci permette di riconoscere Bansky al volo, eppure nessuno sa chi sia davvero! Bansky si nasconde e noi ci divertiamo a inseguire i suoi scherzi artistici in giro per il mondo. Laboratorio con il disegnatore, pittore e autore Fausto Gilberti, a partire dal libro edito da Corraini.
Period Girl| 9-13 anni | 17.00-18.15 – Sala lettura
Robin ha 11 anni e iniziano ad accaderle fenomeni strani. Scoprirà che in corrispondenza di ogni sua mestruazione si manifesta in lei un vero e proprio superpotere. Period Girl è l’eroina inaspettata destinata anche a combattere tabù innominabili e rivoluzionare l’immaginario collettivo.
Lettura interpretata e coinvolgente con Cecilia Campani e l’autrice Giorgia Vezzoli. A partire dal libro di Settenove.
29 giugno in spazi diffusi nella città di Milano
L’alleanza dei bambini | 5-8 anni | 11.00-12.30
Biblioteca Valvassori Peroni – Via Valvassori Peroni, 56
Ci vorrebbe della sana anarchia, uno sguardo all’altezza di bambino e bambina e un occhio critico verso le inflessibili decisioni degli adulti e verso tutte le ingiustizie. Una rivolta infantile semplice ma radicale che parte dalla condivisione di speranze, sogni di uguaglianza e tanto coraggio.
Lettura e laboratorio con Barbara Archetti a partire dal libro di Pija Lindenbaum edito da Terre di mezzo.
Missione al chiaro di luna |4-8 anni | 16.30-17.30
Laboratorio di quartiere Gratosoglio – Via Costantino Baroni, 15
Quanti di noi si sono cimentati in una missione impossibile? Un’avventura senza parole che coinvolge i più piccoli in fantasie paradossali, intenti capaci di rovesciare le prospettive e scoprire percorsi inattesi. A guidarci saranno i nostri occhi! Lettura con laboratorio insieme a Barbara Archetti, a partire dal libro edito da Carthusia.
Storie e figure del Giappone| 5-99 anni | 17.00-18.00
Cascina Biblioteca – Via Casoria, 50
Fiabe tradizionali giapponesi con il teatro in bicicletta Kamishibai. Storie pervase dal senso del mistero e situazioni buffe che rivelano come spesso le cose non sono come appaiono. Con Pino Zema
Per altri appuntamenti leggi le attività per famiglie e bambini