IL PICCOLO BOSCO INCANTATO
Domenica 15 settembre dalle 14.00 alle 18.00 potete trascorrere un pomeriggio di favole ed avventure dedicato ai più piccoli dove la natura lascia spazio alla fantasia, il bosco muta in un palcoscenico per fate, gnomi e folletti.
Il laboratorio STEAM rientra nell’ambito del progetto “Green it up!”, un’iniziativa di Istituto Oikos Onlus con il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, gestita e realizzata in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate ed AstroNatura Cooperativa Sociale.
Il piccolo bosco incantato – programma ed attività
𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐒𝐓𝐄𝐀𝐌 “𝐋𝐚 𝐦𝐚𝐠𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐯𝐮𝐨𝐢” (età consigliata +6 anni) Costruisci i tuoi dadi speciali e poi lanciali… a seconda di quello che le facce ti indicheranno potrai creare una fantastica storia piena di avventure (prenotazione online – età consigliata +6 anni).
𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐭𝐢𝐜𝐨 – libera la fantasia e crea il tuo personaggio con materiali donati dalla natura (per tutte le età) (a cura della Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Pineta);
𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐭𝐢𝐜𝐨 – “𝐑𝐨𝐚𝐝 𝐊𝐢𝐥𝐥𝐬” (età consigliata +7 anni) Un gioco dove memory e bandiera si mischiano per far conoscere gli animali del bosco sotto un’ aspetto particolare (prenotazione in loco, età consigliata +7 anni) (a cura della Guardie Ecologiche Volontarie dei PLIS Insubria-Olona);
“𝐋𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐬𝐩𝐥𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞” (età consigliata +8 anni) Affronta tutte le sfide per diventare un esploratore del Parco Pineta, birdwatching, caccia a insetti, ragni e centopiedi sul sentiero della magia del bosco, orienteering, esplorazione del Sentiero del Sistema Solare (età consigliata +8 anni).
𝐟𝐨𝐨𝐝 𝐭𝐫𝐮𝐜𝐤 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐎𝐚𝐬𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐠𝐞𝐥𝐚𝐭𝐨
Altre attività
Viaggio in EcoPlanetario (unica attività a pagamento) a tema: “In volo tra le stelle …d’estate” (14.30 e15.30 per bambini dai 6 ai 10 anni, 16.30 e 17.30 consigliato +9 anni), bambini accompagnati da un adulto.
Sentiero Natura (percorribile con visita gratuita guidata con le GEV del Parco Pineta o in autonomia)
Osservatorio Astronomico (visita guidata da prenotare in loco) Visita realizzata con il contributo del Comune di Tradate
Striscia sensoriale a piedi nudi
Campo sperimentale di Orienteering
Sentiero della Magia del Bosco
Sentiero F.A.T.A.
Percorso del Sistema Solare
LibroGame Live “La Selva del Fato”
FitoSafari Fotografico
La visita dell’Osservatorio avviene in tre diversi orari che coincidono con quelli dell’EcoPlanetario. La durata è di circa 45 minuti e si prenota in loco.
La prenotazione è fortemente consigliata sia per l’ingresso al centro per le attività gratuite che per l’ingresso al EcoPlanetario. Qualora si prenoti l’attività del planetario, in automatico si ha accesso alle attività gratuite del centro.
Per accedere alla gratuita dedicata alle persone con disabilità è necessario inviare una email a info@centrodidatticoscientifico.it per fare richiesta del codice sconto.
COSTO
Tutte le attività riportate sono gratuite, per info e prenotazioni visitare il link https://l.mammeamilano.com/CDS
L’unica attività a pagamento è l’EcoPlanerario: 6€ intero – 4€ ridotto (minori di 14 anni) – gratuito per persone con disabilità e minori di 4 anni.
Usa il codice sconto dedicato inserisci mammeamilano nell’apposito spazio “hai un coupon?” su tutti i tipi di evento a pagamento.
Centro Didattico Scientifico
Via ai ronchi – 21049 Tradate (VA)
Tel. 0331.841900
email: info@centrodidatticoscientifico.it