Terra di mezzo … EcoPlanetario
Domenica 22 settembre dalle 14.00 alle 18.00 in occasione dei 70 anni dalla pubblicazione del “Signore degli Anelli” potrai partecipare a giochi da tavolo, workshop di scrittura elfica e una conferenze sul tema.
Per i più piccoli ci saranno laboratori e tante attività per scoprire i segreti della natura e dell’astronomia.
Terra di mezzo … EcoPlanetario – programma ed attività
- Introduzione alla scrittura elfica. Laboratorio a cura di Michele Miatello, per scoprire e sperimentare la scrittura del Primo Popolo. Età consigliata: dai 14 anni;
- Tavoli di Giochi di Ruolo a tema (prenotazione obbligatoria in loco fino a esaurimento posti). Età consigliata: dai 14 anni;
- h. 16.00 Conferenza “Il viaggio prosegue senza fine. 70 anni del Signore degli Anelli” Conferenza di Paolo Gulisano, uno dei maggiori esperti europei di letteratura fantasy;
- Laboratorio STEAM “Crea la colonna sonora del tuo racconto” Costruisci degli strumenti con ciò che ti circonda e usali per fare i suoni che accompagnano il racconto (prenotazione obbligatoria in loco fino a esaurimento posti).
- Laboratorio “Il guardiano della natura” Laboratorio artistico e comunicativo inclusivo per bambini e ragazzi a cura de L’Arca Società Cooperativa Sociale Lab ARCA; La natura è in pericolo! Il guardiano della natura nella sua pancia protegge la Terra, con i suoi ambienti, i suoi animali e i suoi paesaggi. C’è davvero tanto da custodire e ha bisogno del nostro aiuto: tu che paesaggio vuoi salvare?
- Laboratorio didattico – costruisci la tua girandola libera la creatività e lasciati ispirare dalla natura per costruire la tua girandola (a cura della Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Pineta)
- Food truck dell’Oasi del gelato
Altre attività
Viaggio in EcoPlanetario (unica attività a pagamento), bambini accompagnati da un adulto.
Sentiero Natura (percorribile con visita gratuita guidata con le GEV del Parco Pineta o in autonomia)
Osservatorio Astronomico (visita guidata da prenotare in loco) Visita realizzata con il contributo del Comune di Tradate
Striscia sensoriale a piedi nudi
Campo sperimentale di Orienteering
Sentiero della Magia del Bosco
Sentiero F.A.T.A.
Percorso del Sistema Solare
LibroGame Live “La Selva del Fato”
FitoSafari Fotografico
La visita dell’Osservatorio avviene in tre diversi orari che coincidono con quelli dell’EcoPlanetario. La durata è di circa 45 minuti e si prenota in loco.
La prenotazione è fortemente consigliata sia per l’ingresso al centro per le attività gratuite che per l’ingresso al EcoPlanetario. Qualora si prenoti l’attività del planetario, in automatico si ha accesso alle attività gratuite del centro.
Per accedere alla gratuita dedicata alle persone con disabilità è necessario inviare una email a info@centrodidatticoscientifico.it per fare richiesta del codice sconto.
COSTO
Tutte le attività riportate sono gratuite, per info e prenotazioni visitare il link https://l.mammeamilano.com/CDS
L’unica attività a pagamento è l’EcoPlanerario: 6€ intero – 4€ ridotto (minori di 14 anni) – gratuito per persone con disabilità e minori di 4 anni.
Usa il codice sconto dedicato inserisci mammeamilano nell’apposito spazio “hai un coupon?” su tutti i tipi di evento a pagamento.
Centro Didattico Scientifico
Via ai ronchi – 21049 Tradate (VA)
Tel. 0331.841900
email: info@centrodidatticoscientifico.it