Intanto, diciamo subito che Faccio Quello che Posso è molto più di un libro.
Si tratta di un progetto più ampio, che si lega al blog, che vi invito a seguire, e che vorrebbe allargarsi a tutti noi, in una sorta di blog collettivo in cui ognuno possa aggiungere riflessioni e pensieri sul proprio modo di essere mamma, papà, genitori, famiglia.
Nei cinque capitoli in cui è suddiviso il libro, l’autrice, raccoglie come in un piccolo dizionario, tutte le parole per lei significative e rappresentative della genitorialità, da “allattamento” a “scuola”, da “parto” a “compleanni”. E’ una raccolta che non vuole essere esaustiva, ma uno spunto di riflessione, un punto di partenza al quale poi ognuno di noi può dare il proprio contributo.
Alessandra Spada è anche una creativa: la bellissima grafica del libro è curata da lei e rende il manuale una sorta di diario dove anche noi lettori possiamo disegnare, scrivere e pasticciare negli spazi pensati proprio per questo. Anche il formato lo rende accattivante e mi fa pensare a una sorta di diario che anche noi possiamo contribuire a rendere più bello, più colorato, più grande.
Leggendo le riflessioni di Alessandra si incontrano anche tanti riferimenti bibliografici a testi da leggere assolutamente quando si è alle prese con le varie fasi di crescita dei nostri figli.
Insieme al libro Faccio Quello che Posso, esce anche il family album da regalare assolutamente ai nostri bambini: si tratta di una sorta di diario, pieno di cornici e idee per scrivere la propria storia, incollare foto, biglietti cartoline, disegnare, scrivere, pensare a sé, ai propri sogni, ai propri amici, alla propria famiglia.
Insomma, Faccio Quello che Posso è solo all’inizio, ora sta a noi correre sul blog e mandare ad Alessandra le parole che vanno aggiunte, le parole che rappresentano il nostro modo di essere genitori e di crescere i nostri figli.
Sono sicura che il progetto Faccio quello che posso di Alessandra Spada arriverà presto molto, molto lontano…
leggi anche Il codice delle ragazze di Alessandra Spada