La Fondazione Arnaldo Pomodoro nasce nel 1995 e opera secondo la volontà di Arnaldo Pomodoro di creare una “Casa della Scultura”, uno spazio collettivo di esperienza viva per tutti coloro che amano l’arte.
La sezione didattica della Fondazione è nata nel 2007 con lo scopo di fornire uno strumento di approfondimento della conoscenza dell’arte contemporanea.
ATTIVITA’ PER FAMIGLIE
Appuntamenti mensili dedicati alle famiglie. Bambini udite, udite! ma lo sapete come lavora un artista e quali tecniche utilizza per realizzare le sue opere? con la grafica monotipo e la colata in gesso scoprirete come fa Arnaldo Pomodoro a realizzare le sue opere, così anche voi potrete creare le vostre! Anche mamma e papà metteranno le loro mani in pasta! Siete mai stati nel magico Labirinto? Se la risposta è no allora non potete perdervelo…con mappe e torce andrete alla scoperta dei segni fantastici di Arnaldo.
ATTIVITA’ PER ADULTI
Eventi mensili destinati ad un pubblico di singoli adulti per approfondire il lavoro di Arnaldo Pomodoro e per conoscere e indagare l’arte contemporanea in generale. Scopri le tecniche utilizzate dal Maestro per realizzare le sue sculture e le grafiche con i laboratori di Colata in gesso e Stampa a rilievo. Addentrati nel magico mondo del Labirinto, lasciati suggestionare dai segreti della Fonderia e fai un giro per Milano alla scoperta delle opere!
Fascia di età: 5 – 11 anni
Le attività si svolgono al coperto – La prenotazione è obbligatoria
La colata in gesso
Si manipola l’argilla e crea la propria scultura. Questo è un passaggio fondamentale della scultura in bronzo, perché è il momento in cui l’idea si trasforma in un oggetto.
Stampa a rilievo
Si progetta e compone una stampa a rilievo, con oggetti di recupero ed il torchio nello studio. Si costruisce la propria matrice a partire da una base rigida, si crea una composizione assemblando forme ed oggetti tra i più svariati e infine si stampa con il torchio.
La pressione trasformerà la superficie del foglio in un disegno simile a un bassorilievo.
Forme in natura
Che forma ha la coda di un cavalluccio marino? E una medusa? E un riccio di mare, e un legno levigato dalle onde, e una spugna naturale, e una conchiglia, e non solo.
Un laboratorio per scoprire le bellezze e i doni del mare, ma non solo, per comprendere come sono fatte le forme in natura è possibile costruirle. Ma cosa c’entra Arnaldo Pomodoro? Lo scoprirete insieme durante il laboratorio.
Labirinto
Si passeggia nel labirinto
Con mappe e torce andrete alla scoperta dei segni fantastici di Arnaldo in un’installazione di circa 170 mq realizzata dal 1995 al 2011, tra geometrie caleidoscopiche e forme monumentali di fronte a monoliti enigmatici, passaggi segreti e arcane calligrafie.
Fondazione Arnaldo Pomodoro
telefono 0289075394
www.fondazionearnaldopomodoro.it
Studio Arnaldo Pomodoro
Via Vigevano 3
Labirinto Arnaldo Pomodoro
Via Solari 35
Fonderia Arnaldo Pomodoro
Via Volturno 67, Rozzano