La notizia di un fratellino in arrivo, o di una sorellina in arrivo, richiede inevitabilmente a tutti i membri della famiglia di interrogarsi sui cambiamenti e sulle trasformazioni a cui il nucleo familiare originario andrà incontro.
Dovranno essere ridisegnati i ruoli genitoriali? Come si potranno gestire i rapporti tra figli?
Nonostante la seconda gravidanza sia accompagnata spesso da una maggiore consapevolezza, non sono assenti preoccupazioni: le incertezze di ogni gravidanza non sono infatti da banalizzare né facili da prevedere.
Quando la famiglia si allarga, è possibile che i pensieri si concentrino non tanto su chi è in arrivo quanto piuttosto su chi c’è già. Talvolta preoccupazioni eccessive in questa direzione rischiano di rendere difficile e macchinoso quello che potrebbe invece essere un dialogo sereno e naturale a proposito della nuova nascita.
Il bambino, che fino a quel momento è stato l’unico destinatario dell’amore, delle cure e dell’attenzione dei genitori, non sarà più il solo bambino di casa né il solo bambino della coppia… non è certamente facile accettarlo!
Numerosi i sentimenti, le ansie e i dubbi che possono generarsi nel bambino che si cimenta con la preoccupazione di non avere più nel cuore del genitore un posto esclusivo: la mamma e il papà dovranno ora fare spazio al nuovo arrivato nel loro cuore, nella loro casa e più in generale nella loro vita.
Questa sfida familiare si mostra bene all’interno delle fiabe: sono molte quelle che narrano le vicende di fratelli, ad esempio Hansel e Gretel e Pollicino. In queste, come in tante altre, il rapporto con il fratello o con la sorella, attraverso le diverse peripezie, diviene una risorsa fondamentale e preziosa.
Detto ciò, ci sono tanti modi differenti e ugualmente efficaci per mettere al corrente tutti i componenti della famiglia rispetto alla nuova gravidanza.
Fratellino in arrivo … o sorellina…
Tanti e differenti quante sono le relazioni e le persone: ogni mamma e ogni papà costruiranno una loro storia che accompagni l’arrivo del nascituro. Qualcosa che però dovrebbe accomunare tutti questi racconti è la calma, un tempo lungo come quello delle fiabe, che trasmette al bambino sicurezza.
La storia tra due fratelli nasce in primo luogo all’interno della coppia e dei sensi che i genitori danno al nuovo arrivo. Proprio per questo, quando un fratellino è in arrivo, o lo è una sorellina, è giusto che i genitori si concedano del tempo per parlarne, creando un dialogo intimo che in seguito potrà trasformarsi in discorso.
Sedersi a parlare con il proprio figlio del lieto evento restituisce infatti già qualcosa al bambino, la conferma della sua partecipazione a questa nuova avventura del fratellino in arrivo, nella quale non perderà mai il posto speciale che occupa nel cuore della mamma e del papà.
Il primo luogo in cui i fratelli si danno la mano sono proprio le parole dei genitori!
Leggi anche
Chi è “il bambino della notte”? Il bambino immaginario
Come cambia il corpo in gravidanza
Un amore in più. La gravidanza e il tempo dell’attesa
Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus
Via Amedeo D’Aosta, 6 – Milano
info@pollicinoonlus.it – www.pollicinoonlus.it
Telefono 800644622
vedi altri articoli sul tema bambini e figli