A distanza di 15 anni dalla prima uscita, la nuova edizione di “Genitori positivi figli forti” di Rosa Angela Fabio, psicologa e presidente dell’Associazione di Potenziamento Cognitivo, pubblicata da Erickson e uscita quest’anno in libreria, studia alcuni aspetti dello sviluppo dei bambini (dalle loro emozioni e comportamenti al loro rapporto con gli altri), proponendo alcune metodologie educative da utilizzare per farli crescere il più possibile come persone forti e serene.
Genitori positivi figli forti
Come trasformare l’amore in educazione efficace (Capire con il cuore)
In una società sempre più frenetica e ipertecnologica sono tanti i dubbi che assalgono i genitori, soprattutto in questi ultimi anni in cui i modelli culturali cui la famiglia fa riferimento sono destinati a seguire linee in continua evoluzione. A molti genitori è successo di soffrire per la personalità troppo fragile dei propri figli. Oppure, al contrario, preoccuparsi per i loro modi aggressivi nei confronti degli altri. È molto importante insegnare ai bambini, sin da piccoli, ad assumere un atteggiamento costruttivo, che permetta loro di non essere passivi e di manifestare le proprie idee e convinzioni senza imporsi a ogni costo.
Le persone costruttive e «forti» sono capaci infatti non soltanto di gioire delle tante e positive occasioni che la vita offre, ma anche di trasmettere questa gioia agli altri. Quando le incontriamo le notiamo come fari nella notte. L’obiettivo è fare in modo che, attraverso l’educazione e attraverso il «sentire», anche i nostri figli diventino dei «fari». […] Lo scopo di questo libro non è creare dei genitori «supereroi» che sanno in ogni circostanza cosa e come fare, bensì fornire dei suggerimenti da applicare, a seconda dell’individualità di ognuno e delle situazioni, con creatività.
Leggi altro dalla rubrica Genitori