Vai al contenuto
giochi didattici giocoimparo

Giochi didattici GIOCOIMPARO

Angela Zerbino logopedista giochi didattici logopedia

Se sei alla ricerca di giochi didattici divertenti e ben strutturati, Mamme a Milano ti propone i giochi didattici GIOCOIMPARO, nati dall’esperienza della logopedista Angela Zerbino allo scopo di lavorare sugli apprendimenti, attraverso un coinvolgimento totale della persona.
Applicando i risultati delle ricerche neuro-scientifiche sugli apprendimenti, i giochi di GIOCOIMPARO permettono ai bambini di acquisire e consolidare le competenze, allenare le funzioni cognitive e aumentare la loro autostima, in un contesto di puro divertimento.

Pensati per i bambini della Scuola Primaria, vi aiuteranno a passare piacevoli momenti di condivisione, favorendo il binomio emozione-apprendimento, indispensabile affinché avvenga un reale apprendimento.
Il nostro cervello, quando ci stiamo divertendo, produce un scarica di dopamina, ormone del benessere legato alla motivazione, che permette la creazione o il consolidamento di nuovi collegamenti tra neuroni e l’attivazione del circolo virtuoso: “mi impegno, sono ricompensato, ho voglia di impegnarmi ancora”.

E proprio questo circolo virtuoso è alla base dei giochi didattici Giocoimparo, dove all’impegno per l’esercizio svolto, segue sempre la ricompensa immediata.

Scopri tutti i giochi didattici GIOCOIMPARO

Giochiamo ai Mestieri

Gioco educativo e didattico, per esercitare in modo divertente e coinvolgente la lettura, la scrittura e le abilità logico-matematiche.
In linea con il programma di Italiano, dei 5 anni di Scuola Primaria.
Vuoi fare il poliziotto? Oppure la maestra? Scegli il tuo mestiere e il tuo percorso tra spese nei negozi, impegni di lavoro, imprevisti e svago. Quale mestiere si aggiudicherà la vittoria?

GIOCHIAMO AI MESTIERI sviluppa la lettura e la scrittura perché:
Le Carte-esercizio sull’italiano stimolano il bambino alla scrittura di parole, partendo da una sillaba o da una lettera o da una rima, allenando la capacità di manipolare le lettere. Inoltre, egli esplorerà il proprio mondo interno, scrivendo nomi di oggetti, animali, azioni a lui noti, coinvolgendo così sia il suo livello cognitivo, sia il suo livello emotivo/affettivo.

GIOCHIAMO AI MESTIERI è amato dai bambini perché permette loro di imparare, esplorando un ambiente narrativo simile alla loro vita quotidiana con gli adulti, fatta di spostamenti per raggiungere scuole, palestre, negozi, e caratterizzata da momenti di svago e imprevisti. Oltre a questo, avendo nella sua meccanica un sistema di ricompense immediate (attraverso la conquista di banconote), i bambini si sentono coinvolti, capaci e competenti nel calcolare il prezzo dei loro acquisti e il resto da ricevere. Ciò attiva in loro una nuova e sorprendente sensazione di benessere legata agli apprendimenti.

Pinella la Coccinella

Un gioco adatto ad allenare la costruzione di parole e la divisione sillabica. Aiuta Pinella la Coccinella a trovare tante lettere nascoste nel prato e crea le tue parole. Dividile in sillabe e calcola il tuo punteggio.
Pensato per i bambini della scuola Primaria che studiano l’italiano come lingua-madre o come lingua acquisita. É un ottimo strumento anche per bambini con BES (Bisogni Educativi Speciali). Adatto dai 6 ai 99 anni.

Attraverso l’uso delle lettere mobili, vocali rosse e consonanti blu (secondo il Metodo Montessori), il bambino crea tante parole, che appartengono al suo vocabolario affettivo. Allena le regole ortografiche e familiarizza con le lettere in stampato minuscolo, che ritroverà nei libri scolastici e di lettura. Le lettere mobili possono essere usate per creare tante diverse attività individuali o di gruppo, in famiglia, coi compagni e con gli amici, quali: composizione, scomposizione e manipolazione di parole. Inoltre, ripassa e consolida le regole di divisione delle parole in sillabe.

Le Lettere Mobili sono strumento indispensabile per l’apprendimento di lettura e scrittura e per chi apprende l’Italiano come seconda lingua.

PINELLA LA COCCINELLA è amata dai bambini perché permette loro di vivere i primi approcci alla lettura e scrittura, in modo tenero e coinvolgente. L’ambientazione di un prato fiorito dona ai bambini la sensazione di allegria e leggerezza. Oltre a questo, avendo nella sua meccanica un sistema di conteggio delle sillabe delle parole create, i bambini si allenano anche a fare semplici calcoli matematici, sentendosi capaci e autonomi, nei loro apprendimenti.

Luna Park

Un gioco adatto ai bambini dai 4 ai 10 anni e li aiuta a favorire lo sviluppo del linguaggio-discorso. Le carte-papera lavorano sugli elementi del linguaggio (nomi, verbi, aggettivi) e soprattutto sulle rappresentazioni mentali per sviluppare funzioni cognitive quali descrivere, commentare, criticare, paragonare, etc.

Attraverso l’uso delle Carte-Papera sul linguaggio, il bambino parte da parole di uso comune per arrivare a utilizzare un codice linguistico più elaborato, per esempio descrivendo l’oggetto, esplorandone le funzioni, indicando le sue diverse caratteristiche o individuando il suo collocamento nello spazio.

UNA PARK è amato dai bambini perché permette loro di imparare esplorando un ambiente narrativo caratterizzato da gioia e spensieratezza. Oltre a questo, avendo nella sua meccanica un sistema di ricompense immediate (attraverso la conquista di gettoni), i bambini si sentono ingaggiati, capaci e competenti, e questo attiva in loro un nuovo e sorprendente piacere legato al processo di apprendimento.

Genus

Gioco di associazione di colori e categorie, che favorisce l’arricchimento del linguaggio e la capacità di classificazione/categorizzazione. Adatto dai 5 anni. Grazie alle carte con raffigurazioni simboliche è possibile giocarci in qualsiasi lingua e in diverse modalità, utilizzandole anche per giocare al gioco delle “Famiglie di categoria” e allenando la scrittura manuale.

Le carte GENUS raffigurano unicamente simboli, quindi possono essere utilizzate per sviluppare e consolidare le capacità linguistiche di qualsiasi lingua, sia la lingua madre che una lingua acquisita. Per ogni categoria rappresenta, il bambino dirà e ascolterà parole pertinenti, memorizzando tanti nuovi vocaboli.

I simboli raffigurati sulle carte permettono ai bambini di ampliare e organizzare il loro magazzino semantico, in cui inserire parole note e parole nuove, anche ascoltate dagli altri giocatori.
In questo modo, si allena il funzionamento della memoria e la capacità di apprendimento, coinvolgendo i bambini ad ampliare e organizzare la loro esperienza del mondo.

Mistery Trip

Gioco educativo-didattico che supporta l’apprendimento matematico nei bambini, attraverso una modalità ludica e funzionale, in quanto lo svolgimento degli esercizi è indispensabile al conseguimento della vittoria.

MISTERY TRIP si sviluppa lungo 4 livelli di difficoltà, ed è dunque adatto per tutti i bambini delle Scuole Primarie, dalla classe prima alla quinta.

Nello specifico, le carte si suddividono in:
Livello 1 Carte gialle > numeri entro il 20, numeri ordinali.
Livello 2 Carte verdi > numeri entro il 100.
Livello 3 Carte viola > numeri entro il 1000, tabelline, poligoni, frazioni, banconote. Livello 4 Carte rosse > numeri decimali, unità di misura, numeri romani, numeri primi

Abilità allenate

  • Consolidamento concetti matematici e geometrici
  • Strategie di calcolo mentale 
  • Memorizzazione delle tabelline 
  • Strategie di gioco 
  • Attenzione e concentrazione
  • Memoria di lavoro

Partecipa alla nostra community Facebook
per conoscere altre mamme, confrontarsi, chiedere opinioni, recensioni e consigli