L’hypnobirthing, in italiano ipnoparto, è già molto popolare negli Stati Uniti e in Nord Europa comincia a suscitare interesse anche in Italia. Il programma ipnoparto ha l’obiettivo di sostenerti aiutandoti a realizzare il parto che desideri. Perchè anche la nascita del nostro bimbo ha bisogno di un tempo di preparazione per permetterci di vivere quel giorno positivamente e serenamente.
L’ipnoparto riporta la nascita alla sua dimensione di evento naturale, mettendo al centro la donna, la sua indiscussa capacità di dare alla luce e il suo bambino.
L’hypnobirthing è un programma completo di accompagnamento alla nascita, che aiuta a ridurre l’ansia e la paura, preparandoti a vivere un’esperienza positiva di parto.
Prende spunto da diverse tecniche: l’ipnosi, la psicologia del pensiero positivo, l’utilizzo delle visualizzazioni, la respirazione.
Quali sono gli ingredienti fondamentali per prepararsi a
vivere un esperienza di parto positiva?
Essere informate
Comprendere l’utilità del dolore nel parto
Utilizzare strategie per abbassare la percezione del dolore
Prepararsi fisicamente
Prepararsi psicologicamente
Vediamo come riprogrammare il subconscio con pensieri, immagini, parole e sentimenti positivi cambia la prospettiva con cui ci approcciamo alle situazioni che viviamo.
scarica il pdf completo della dr.ssa Marcella Cicerchia Psicoterapeuta insegnante certificata di Hypnobirthing
Attraverso tecniche di rilassamento profondo e di visualizzazione, combinate con pensiero e linguaggio positivo e respirazione, scoprirai come affrontare il parto con calma e consapevolezza. Riceverai informazioni legate alla fisiologia della nascita e al parto attivo che ti aiuteranno ad ascoltare il tuo corpo e a fidarti del tuo istinto. Troverai informazioni di carattere pratico che mettono al centro dell’evento-nascita la donna e il suo bambino offrendoti tutto ciò di cui hai bisogno per vivere una nascita serena. Il libro contiene un primo esercizio di rilassamento in formato MP3 con cui potrai cominciare ad esercitarti.
Acquista Vinci la paura del parto con l’hypnobirthing
vedi altri articoli sui libri e letture consigliate