Vai al contenuto
Il-mio-cuore-di-cartone

Il mio cuore di cartone

Il mio cuore di cartone è il titolo di un libro che è arrivato a me attraverso una serie di fili che ogni tanto, per caso, per fatalità o per destino, si riannodano misteriosamente.

Ho conosciuto l’autrice, Jasna Paola Zanzottera, diversi anni fa, quando aspettavo il mio secondo bambino e ancora non sapevo che sarebbe nato con grande anticipo. Insomma, quando avevo ancora addosso quella spensieratezza che non ho poi più ritrovato. L’ho conosciuta nel mio “prima”, e poi l’ho ritrovata nel  mio “dopo”.

Quando ho letto Il mio cuore di cartone ho intuito che dietro a questa storia semplice, che parla di tre ragazzi che si ritrovano nel Parco delle Basiliche a Milano sotto ad un albero al quale è appeso un cuore di cartone verde e parlano tra loro e con l’albero stesso di amore, di coraggio e di speranza, ho subito intuito che c’era dietro una qualche storia speciale, che si intuisce tra le pagine.

Una sorta d’avventura introspettiva che li porterà ad ascoltarsi e a capire che l’amore non può e non deve avere limiti. Un viaggio d’ascolto con le proprie emozioni e sensazioni, vissute attraverso il coraggio di viverle. In cui il giovane ippocastano interagisce con i tre ragazzi parlando loro della potenza dei sentimenti e dello sguardo sul mondo che deve essere sempre attento e curioso.

E in effetti Jasna mi ha raccontato, inviandomi dei lunghi messaggi vocali, dell’incontro con una persona che l’ha portata a riflettere sulla vita e sul proprio modo di essere madre. Un incontro con una persona e con una storia che non viene raccontata da lei e che naturalmente non racconterò io qui, ma che percorre silenzionsamente tutte le pagine e i bellissimi disegni.

Che Jasna sapesse disegnare così non lo sapevo e, mi ha detto, non lo sapeva neanche lei. In matita, pastello, acquarello e china, colorati e onirici, si sposano perfettamente con il testo.

E penso che nessuno sfuggirà alla tentazione di correre al Parco delle Basiliche per scoprire se l’albero con il cuore di cartone verde esiste davvero…

Il mio cuore di cartone
  • Copertina flessibile : 52 pagine
  • ISBN-10 : 8827858814
  • ISBN-13 : 978-8827858813
  • Editore : Youcanprint

vedi altri articoli sui libri e letture consigliate

Tag:

Partecipa alla nostra community Facebook
per conoscere altre mamme, confrontarsi, chiedere opinioni, recensioni e consigli