Vai al contenuto
laboratori di recitazione

Fiabe a Teatro: 4 laboratori di recitazione per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni

Un ciclo di laboratori di recitazione teatrali per permettere ai bambini e alle bambine di dare voce e corpo alla propria immaginazione.

Fiabe a Teatro è un viaggio emozionante nel cuore del teatro: attraverso la drammatizzazione, i giochi teatrali e l’espressione creativa, i bambini svilupperanno non solo abilità teatrali, ma anche preziose competenze personali utili per la loro crescita.

STRUTTURA DEI LABORATORI DI RECITAZIONE

Il ciclo comprende 4 laboratori, articolati in moduli da 3 incontri di un’ora e mezza ciascuno. I moduli sono indipendenti, ma calibrati per chi decide di frequentarne più di uno.

Calendario e orari

Giorno: lunedì

Orari: dalle 17.15 alle 18.45

  • 1° modulo – lunedì 26 febbraio, 4 marzo, 18 marzo dalle 17.15 alle 18.45
  • 2° modulo – lunedì 25 marzo, 8 aprile, 15 aprire dalle 17.15 alle 18.45
  • 3° modulo – lunedì 22 aprile, 29 aprile, 06 maggio dalle 17.15 alle 18.45
  • 4° modulo – lunedì 13 maggio, 20 maggio e 27 maggio dalle 17.15 alle 18.45

IL METODO

Attraverso la drammatizzazione teatrale delle fiabe, i giovani partecipanti si immergeranno in storie coinvolgenti, trasformandosi nei loro personaggi preferiti. Ogni lezione di recitazione sarà un’avventura, dove l’espressione creativa troverà spazio per crescere e svilupparsi.

Giochi teatrali per l’infanzia

I giochi teatrali sono fondamentali nella pedagogia su cui si fondano i laboratori. Le bambine e i bambini giocheranno al teatro con improvvisazioni, giochi sul ritmo, sulla coralità, sulla voce e sulla motricità. Offriremo ai piccoli partecipanti un percorso per comunicare in modo espressivo, migliorando l’ascolto e l’interazione con gli altri.

Espressione creativa

Incoraggeremo i bambini a esplorare e esprimere liberamente le emozioni, sviluppando la consapevolezza del corpo e dello spazio scenico. Le lezioni partiranno dalla fiaba, permettendo all’immaginazione di liberarsi per scoprire nuovi modi di comunicare e affrontare il mondo circostante.

Il valore pedagogico delle fiabe

Le fiabe spingono i bambini a immaginare mondi fantastici, personaggi magici e situazioni straordinarie. Una stimolazione della fantasia e della creatività che li diverte, contribuendo al loro benessere emotivo, sociale e cognitivo.

Le fiabe sono uno strumento prezioso per i piccoli: il linguaggio ricco e vario che offrono li aiuta nello sviluppo delle competenze linguistiche, arricchendo il vocabolario e presentano personaggi che affrontano sfide, promuovendo la crescita emotiva e l’empatia. Inoltre, consentono loro di confrontarsi con temi complessi in modo accessibile e coinvolgente, contribuendo all’apprendimento delle strutture narrative e allo sviluppo del pensiero critico.

L’INSEGNANTE

Ogni laboratorio sarà condotto da Valeria Fornoni, formatrice, regista e pedagoga teatrale laureata in filosofia e diplomata all’accademia Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi con anni di esperienza nella pedagogia teatrale per giovani e giovanissimi.

CHI SIAMO?

La Scuola di Teatro LAB121 propone un progetto di formazione teatrale indirizzato sia agli adulti che a giovani e giovanissimi, rivolto sia a chi intende approfondire gli elementi della pratica teatrale in modo professionale, sia a chi si avvicina per la prima volta alla recitazione.

La peculiarità della nostra proposta consiste nel dare la possibilità agli allievi di confrontarsi con professionisti che condividono parte del loro percorso artistico con l’associazione LAB121.

Il progetto della compagnia si lega, infatti, a quello didattico occupandosi anche della formazione: tutti gli insegnanti sono attori, registi, drammaturghi, esperti della pedagogia teatrale che collaborano e lavorano periodicamente per i progetti artistici di LAB121.

COME ISCRIVERSI?

Scrivi a formazione@lab121.it

Chiama o manda un WhatsApp a +39 342 1259421

DOVE?

LAB121 – C.so di Porta Romana 121 – Milano – MM3

Scuola di Teatro LAB121

Partecipa alla nostra community Facebook
per conoscere altre mamme, confrontarsi, chiedere opinioni, recensioni e consigli