Il laboratorio LEONARDO IN GIARDINO si svolge al Muba in occasioni delle celebrazioni di Milano per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci. Si tratta di un’attività che propone l’osservazione e l’esplorazione al Muba il giardino della Rotonda di via Besana alla maniera di Leonardo.
Leonardo in Giardino è un percorso alla scoperta del giardino di via Besana alla maniera di Leonardo Da Vinci. Il maestro, attento e curioso osservatore dei fenomeni naturali, traduceva tutte le sue osservazioni in raccolte di annotazioni, appunti e disegni: I CODICI.
Bambini dagli 8 agli 11 anni
31 agosto 2019 | 1 settembre 2019 | 5 ottobre 2019 | 6 ottobre 2019
11.00
1 ora e 45 minuti
12€ a bambino
Gratuito per l’adulto accompagnatore
COSA SI FA
I bambini attraverso quattro postazioni di gioco compongono e realizzano un Codice di loro proprietà da utilizzare in tutte le esperienze future a contatto con la natura con diverse tecniche.
Prima postazione | NATURA
I bambini sono invitati ad osservare gli elementi naturali presenti del giardino al fine di indagare le tante specie vegetali presenti attraverso il disegno dal vero. Disegnare la natura consente di allenare lo sguardo e di cogliere gli imprevedibili dettagli di ogni singolo elemento.
Seconda postazione | FORMA
I bambini analizzano la forma della ramificazione per comprenderne prima la struttura e per poi ricercarne la ricorsività all’interno del mondo vegetale, animale e minerale.
Terza postazione | ARTE
Leonardo Da Vinci ha spesso sfruttato la ricchezza della natura per realizzare le sue opere d’arte: dalla sabbia per gli affreschi, ai pigmenti per dipingere. I bambini sono invitati a trasferire sul loro codice un disegno di Leonardo, sperimentando la tecnica dello spolvero.
Quarta postazione | SCRITTURA
L’osservazione della natura per essere raccontata ha bisogno anche di parole. Dopo aver scoperto le caratteristiche del materiale naturale trovato nel giardino, i bambini sono invitati a documentare le loro osservazioni alla maniera di Leonardo.
DATE
Sabato 31 agosto 2019
Domenica 1 settembre 2019
Sabato 5 ottobre 2019
Domenica 6 ottobre 2019
Prenotabili da giovedì 22 agosto ore 10.00
Prenotazione telefonica obbligatoria fino ad esaurimento posti allo 02 43980402.
Non verranno ammesse prenotazioni via mail o per bambini di età inferiore a quella indicata.
Vi segnaliamo che questa attività non è inclusa nell’abbonamento Musei Lombardia e non è prenotabile con la tariffa Enti Convenzionati.