Quella della meringata al cioccolato o alle fragole è una ricetta semplicissima ma d’effetto e soprattutto buonissima.
Da realizzare in uno stampo unico o in monoporzioni utilizzando dei bicchierini. Può essere realizzata o con cioccolato e amaretti o con fragole passate.
INGREDIENTI
350 ml di panna, 3 uova, 100 gr di zucchero al velo, 8 amaretti, mezza tavoletta di cioccolato fondente, schiumini (volendo amaretti e cioccolata possono essere sostituite da fragole passate).
PREPARAZIONE
Per preparare la meringata al cioccolato, montare la panna, sbattere i tuorli con lo zucchero, montare gli album a neve e mischiare.
Sbriciolare gli amaretti e sciogliere il cioccolato con un po’ di acqua. Mettere in un pirex o in dei bicchierini metà del composto, coprire con uno strato di schiumini. All’altra metà del composto aggiungere cioccolato e amaretti (o fragole) e fare uno strato sopra agli schiumini.
Decorare con gocce di cioccolato o fragole a seconda della ricetta, mettere in freezer per diverse ore e tirare fuori un pochino prima di servire.
Per preparare la meringata alle fragole anzichè la meringata al cioccolato si deve comunque montare la panna, sbattere i tuorli con lo zucchero, montare gli album a neve e mischiare. Poi, invece di aggiungere amaretti e cioccolato fuso alla metà del composto, si devono aggiungere fragole frullate. Il resto del procedimento è identico.
Per altre ricette vai alla nostra rubrica Cuisine