Nonna parlami di te e Nonno parlami di te sono libri dedicati alle figure più importanti delle famiglie italiane: non sono libri da leggere ma da scrivere, da regalare al nonno e alla nonna e da comporre insieme a loro con i nipotini e tutta la famiglia.
Ognuno dei due libri è costituito da una serie di domande che ripercorrono tutta la vita dei nonni e permettono a tutta la famiglia di ricostruire le proprie radici, in modo semplice: attraverso la scrittura e anche attaccando foto, immagini e disegni si crea il libro che diventa oggi un regalo per i nonni e domani un ricordo da conservare.
Nonna parlami di te e Nonno parlami di te rappresentano la soluzione ideale e un regalo prezioso e originale da fare ai propri nonni, un racconto da scrivere e conservare per le generazioni future.
Nelle migliori librerie e online Nonna parlami di te e Nonno parlami di te sono più di un libro, perché sono una storia tutta da scrivere e da comporre e sono proprio i nonni a creare il racconto rispondendo a tante domande: che cosa sognavi di diventare da grande? Com’erano i tuoi genitori e i tuoi nonni? Quali erano i tuoi giochi preferiti? Dove e quando hai conosciuto il nonno/la nonna? Quali sono le più belle esperienze che avete vissuto insieme?
Sono un regalo che dimostra concretamente l’affetto e l’interesse della famiglia nei confronti dei nonni che possono scrivere il libro sia nel loro tempo libero realizzando qualcosa di unico e personale, sia farlo insieme ai propri nipoti, diventando un regalo per tutta la famiglia.
In Italia, come nel resto del mondo, la famiglia è un valore fondamentale e prezioso e la festa dei nonni si celebra il 2 ottobre. Ci sono tanti tipi di famiglia, ma chi da sempre rappresenta il punto di riferimento per ogni bambino – anche quando diventa adulto – sono i nonni. È dimostrato che i bambini che hanno un contatto frequente con i nonni, hanno un’esperienza di sviluppo più ricca, ma anche quelli che vivono lontani da loro, conservano ricordi indelebili dei momenti passati con i nonni.
Nella società di internet, del sempre connesso 24h al giorno, dei computer e dei cellulari, Nonna parlami di te e Nonno parlami di te donano anche del tempo da passare con chi si ama di più, per rallentare, soffermarsi a pensare al passato, costruire ricordo dopo ricordo e pagina dopo pagina la storia della propria famiglia.
Una divisione in capitoli – accompagnati da testi, illustrazioni e da immagini evocative della storia e cultura italiana – che attraversano tutte le fasi della vita degli autori-nonni: dall’infanzia, agli anni della scuola, al matrimonio, passando per la vita professionale e gli interessi. C’è spazio anche per annotare ricette di famiglia tramandate di generazione in generazioni e altri aneddoti che sono preziosi perché unici per ognuno di noi, ma anche per disegnare e attaccare foto.
Due libri ovviamente, uno per la nonna e uno per il nonno uguali nell’impostazioni, ma con differenti domande e illustrazioni per l’una e per l’altro, con l’intento comune di costruire un album dei ricordi da conservare e sfogliare. Un regalo che sicuramente i nonni apprezzeranno, un’idea non solo per il Natale, ma per qualsiasi ricorrenza o semplicemente per dimostrare loro il nostro affetto.
Nonna parlami di te e Nonno parlami di te Libri da compilare con la storia della propria vita per tramandare i ricordi e coltivare la memoria della famiglia
Autrice: Monika Koprikova
Pagine: 132
Dimensioni: 30 x 25 cm
Peso: 1,3 kg
Rilegato in cartone
Grammatura pagine: 170 g/m