In questa attesa condivisa Opera Education AsLiCo e il Teatro Sociale di Como con il progetto Opera meno9 hanno pensato di realizzare un incontro aperto alle coppie, sull’utilizzo della musica e il canto durante la gestazione. La finalità è quella di creare una rete di sostegno e confronto tra le famiglie e dare dei consigli utili e pratici su come utilizzare la musica e le vocalizzazioni, per aiutare le coppie a vivere serenamente i giorni che precedono la nascita e per favorire l’avvio di una relazione basata sull’ascolto e il benessere.
Opera meno9 è un progetto interamente dedicato alle famiglie in attesa: alle mamme, ai partners e ai loro bambini in arrivo. L’esperienza unica di stare a stretto contatto con un musicista, un cantante lirico e uno strumento che risuona vicino al vostro bambino.
Un incontro laboratoriale gratuito alla scoperta della musica classica, del canto lirico e della propria voce: una culla sonora per tutta la famiglia.
Il percorso è consigliato dal quinto all’ottavo mese di gravidanza, quando è dimostrato che il bambino nella pancia comincia a percepire e reagire ai suoni provenienti dall’esterno.
Un workshop sui benefici dell’ascolto della musica classica e del canto durante la gravidanza, curato da musicisti e operatori specializzati in musicalità per la primissima infanzia, strutturato in 3 incontri di circa due ore:
- concerto guidato di musica classica e canto lirico dal vivo e la condivisione delle ultime evidenze scientifiche sui benefici dell’ascolto per la mamma e per il bambino ancora nella pancia;
- training di respirazione, vocalizzazione e canto prenatale volto alla sintonizzazione emotiva;
- laboratorio di musica e movimento per giocare con la musica in famiglia sin dall’attesa e specialmente nei primi sei mesi di vita.
Opera meno9 evento gratuito si terrà SABATO 2 MAGGIO DALLE 17 ALLE 18 attraverso la piattaforma zoom.
Per iscriversi, inviare un mail a info@operaeducation.org indicando:
nome e cognome
se si partecipa come coppia o singolarmente
da quale città ci si collegherà
La diretta durerà 60 minuti. Il link per accedere all’evento verrà inviato agli iscritti tramite mail 1 ora prima del collegamento.
In regalo: un kit ludico – musicale; saggi scientifici, esperienze e consigli per l’ascolto.
leggi altro per Genitori