Vai al contenuto
organizzare una festa ecologica

Come organizzare una festa ecologica e sostenibile

Le feste di compleanno per bambini sono cambiate molto nel corso degli anni ed oggi le feste sono spesso eventi costosi con giochi, animatori e regali elaborati per ogni bambino e la competizione per organizzare la festa migliore può diventare onerosa. Come organizzare una festa ecologica per aiutare sia l’ambiente sia i genitori, utilizzando budget limitati senza compromettere il divertimento per i bambini.

Regali di plastica usa e getta, decorazioni e cibo industriale delle feste possono avere un impatto negativo sull’ambiente, quali accorgimenti possiamo adottare per realizzare una festa di compleanno (e non solo) a basso impatto per salvaguardare l’ambiente e adottare una filosofia green.

Come organizzare una festa ecologica

Dove organizza la festa

Invece di prenotare uno spazio feste risparmia ospitando la festa a casa tua o al parco. Se lo spazio è un problema, considera l’idea di utilizzare un centro comunitario o altri luoghi dove puoi portare le tue bevande, cibo e attività. Preferisci gli inviti digitali oppure lascia che i tuoi bambini aiutino a creare gli inviti per la festa usando carta riciclata per un tocco ecologico.

Giochi eco-consapevoli

Spegni computer, tv, videogames e organizza attività eco-consapevoli. Piantare un albero di compleanno è un’attività adorabile che i bambini più piccoli apprezzeranno, una caccia al tesoro o una passeggiata in un parco locale alla ricerca di specie arboree o insetti possono essere molto stimolanti. Oppure pensa ad un laboratorio creativo con materiali naturali o di riciclo.

Il rinfresco

Evita che i piccoli ospiti mangino dolci artificiali e poco salutari, offri loro cibo sano a basso contenuto di zuccheri raffinati, scegliendo tra prodotti di stagione e limitando bevande gassate e zuccherate. Se hai un budget limitato, i dolci fatti in casa sono un’opzione deliziosa ed economica. Puoi scegliere finger food o monoporzioni che riducono l’utilizzo di stoviglie.

Piatti e posate di carta riutilizzabili, compostabili e biodegradabili sono disponibili su molti siti eco-friendly.

Per ridurre i rifiuti dannosi per il pianeta, crea tu stesso o acquista decorazioni riutilizzabili e gli altri elementi essenziali per la festa usando carta, tessuti naturali o legno, che possono essere riciclati in altre occasioni alla fine della festa o di anno in anno se non personalizzati con numeri o grafiche particolari che possono passare o non piacere più. Abolisci i palloncini.

Sacchetti di Regalo Ecologici

Ogni bambino vuole un piccolo regalo da portare a casa, ma non deve essere un sacchetto non biodegradabile pieno di plastica. Se il tuo budget lo consente, visita un negozio eco per trovare giocattoli di legno a basso costo.

Seguendo questi suggerimenti, organizzare una festa ecologica può essere più semplice di quanto pensi.

Come fare una festa green per bambini

Organizzare una festa di compleanno in casa o al parco

Organizzare un pigiama party: 7 consigli per farlo al meglio

Tag:

Iscriviti alla Newsletter



Partecipa alla nostra Community