Vai al contenuto
playenergy concorso

PlayEnergy concorso rivolto ai giovani 7-18 anni, il 7 novembre chiude le iscrizioni. In palio 1000€ in buoni Amazon!

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di PlayEnergy concorso internazionale promosso da Enel Group in partnership con Campus Party, attraverso il quale i giovani dai 7 ai 18 anni imparano i valori dell’economia circolare, della sostenibilità e dell’innovazione, grazie a un gioco educativo, semplice e 100% digitale.

Oggi vi spieghiamo meglio tutte le fasi del concorso e quali sono le attività (Mission) che i ragazzi potranno svolgere direttamente dalla piattaforma online di PlayEnergy, strumento efficace per imparare in maniera facile e divertente lo studio dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile presente tra i principi dell’educazione civica, la nuova materia introdotta quest’anno nel programma scolastico. 

PlayEnergy adotta infatti un metodo di insegnamento innovativo (Flipped Classroom), che grazie a contenuti multimediali interattivi, incoraggia i ragazzi ad usare un pensiero critico, a porsi domande, a elaborare soluzioni creative e far sì che imparino a lavorare in squadra dividendosi i compiti e valorizzando le proprie diversità nell’ottica della massima inclusività.

Non viene chiesto ai giovani partecipanti di ripetere ciò che hanno sentito, né di fornire risposte giuste o sbagliate, ma partire da ciò che li ha colpiti per approfondire i temi e creare insieme un progetto creativo con le caratteristiche richieste. 

PlayEnergy concorso in due fasi:

La prima tappa termina il 7 novembre ed è 100% online. È organizzata come un gioco formativo in e-learning da svolgere in gruppo: i ragazzi, organizzati in squadre da 6 o 8 partecipanti e guidati da un adulto caposquadra (un genitore, un insegnante, un allenatore,  ecc.),  dovranno svolgere diverse prove incentrate sull’economia circolare. Le attività sono ideate per essere adatte a tutti e impostate secondo un livello crescente di complessità al crescere dell’età.

I migliori team che supereranno la fase online parteciperanno ad una gara di innovazione a tema (Hackathon) in cui potranno presentare i propri progetti e idee e sfidarsi per vincere il superpremio finale: un buono Amazon del valore di 1.000€ per ciascun componente delle squadre vincitrici (2 per ogni fascia d’età), compreso il capogruppo.

Le prove online (Mission)

Sono 4 prove a tema, ciascuna delle quali ha come oggetto un aspetto dell’economia circolare

Ciascuna prova è costituita di diverse attività. Mission e attività possono essere eseguite nell’ordine che si desidera. Prima delle quattro Mission, ai partecipanti viene chiesto di compilare un questionario sull’economia circolare a risposta multipla (Mission 0), che non ha valore per la classifica finale ma consente ai partecipanti di verificare il loro livello di conoscenza sul tema e di introdurli alle prove.

La Mission 1 ha come tema l’economia circolare. Le squadre giocano per comprendere produzione, consumo e riuso o riciclo del prodotto attraverso la produzione di immagini e video.

La Mission 2 è specifica sul riciclo dei rifiuti. Si prende in esame un pannello fotovoltaico a fine vita per sfidarsi su come risolvere le problematiche legate al suo riciclo.

La Mission 3 è dedicata alla mobilità elettrica. Dopo un’analisi iniziale delle fonti, le squadre devono cimentarsi nella progettazione di una nuova infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici e sfatare i falsi miti sulla mobilità elettrica.

La Mission 4 consiste nell’immaginare come attraverso piccoli gesti quotidiani si possa migliorare l’uso dell’energia. Più che a semplici miglioramenti, ai ragazzi più grandi verrà richiesto di pensare a veri e propri modi alternativi agli attuali per gestire il consumo energetico. I giovani partecipanti impareranno che l’energia è presente ovunque e consente di svolgere molte delle nostre azioni abituali, dallo studiare al cucinare, dallo spostarsi al divertirsi, e che quindi occorre usarla in modo intelligente.

Per completare Mission e attività sarà necessario rispondere a domande, ma soprattutto caricare attraverso la piattaforma Enel PlayEnergy i documenti digitali creati dal gruppo (video, infografiche, foto, ecc.) e farli convalidare successivamente dal responsabile della squadra. Per ogni attività completata verrà assegnato un punteggio.

Le squadre con il punteggio più alto riceveranno una valutazione finale qualitativa da una Commissione di esperti di Enel. Le migliori di ciascuna fascia di età accederanno alla fase finale e concorreranno per il superpremio finale!

Per tutelare la privacy dei ragazzi, il materiale caricato in piattaforma non dovrà contenere foto o video del volto o dati identificativi dei minori, pena l’esclusione della squadra dal gioco.

Sei pronto a vivere questa avventura, a giocare e imparare insieme ai tuoi ragazzi?

PlayEnergy concorso partecipare è semplice e gratuito: 

● Registrati alla pagina https://playenergy.enel.com/ 

● Crea una squadra di 6 o 8 giovani, della stessa fascia di età. 

● Completa con il tuo team almeno un’attività per ognuna delle 4 missioni online entro il 7 novembre

playenergy concorso
PlayEnergy concorso per iscriverti gratuitamente clicca sull’immagine

Partecipa alla nostra community Facebook
per conoscere altre mamme, confrontarsi, chiedere opinioni, recensioni e consigli