Quella del polpettone carne e fagiolini è una ricetta legata alla tradizione ligure e declinabile in mille modi diversi. Quello che ho fatto ieri sera è un piatto semplice e veloce per una cena da preparare al volo in questo periodo in cui non c’è tempo per niente. Il polpettone mette d’accordo un po’ tutti, piace ai grandi, ai bambini e anche a chi deve cucinare con poco tempo a disposizione.
Come preparare il polpettone carne e fagiolini:
Dopo aver acceso il forno a 200 gradi mettete in una ciotola 750 g di carne trita, 100 g di grana grattuggiato, tre cucchiai di pan grattato, 2 uova, due-tre manciate di fagiolini bolliti e schiacciati con la forchetta, sale, pepe e rosmarino.
Amalgamate fino ad ottenere un composto uniforme, stendete sulla placca del forno coperta da carta da forno o su una grande teglia ottenendo lo spessore di un centimetro.
Cospargete la superficie con un paio di cucchiai di pan grattato, aggiungete un filo di olio e infornate per 30-40 minuti, fino a quando la superficie sarà durata e il tutto risulterà piuttosto asciutto.
Ovviamente la ricetta del polpettone è reinterpretabile all’infinito in base agli avanzi che avete in casa…
Da servire caldo con un contorno di purè o un’insalata.
Per altre ricette vai alla rubrica Cuisine