La rassegna del sistema scolastico italiano continua con gli istituti. In particolare, esistono due tipologie di istituti tecnici (che comprendono undici indirizzi) e due di istituti professionali (con sei percorsi specializzanti).
In generale, gli istituti tecnici concentrano l’insegnamento su competenze pratiche e applicate, fornendo una solida base teorica insieme a una formazione pratica, gli istituti professionali invece si concentrano sulla preparazione degli studenti per l’ingresso diretto nel mondo del lavoro. Fatta eccezione per i percorsi sperimentali di studio in quattro anni, tutti gli indirizzi prevedono una durata quinquennale.
Come scegliere Istituti tecnici e professionali
Partendo dagli istituti tecnici, approfondiamo gli istituti tecnici economici e gli istituti tecnici tecnologici.
Il gruppo tecnico economico comprende due indirizzi: Amministrazione, Finanza e Marketing e Turistico. Il primo, di orientamento economico-aziendale, ha come focus l’approfondimento degli ambiti amministrativo, contabile e giuridico.
L’istituto turistico, invece, mira alla comprensione delle normative civilistiche e fiscali, in un’ottica di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e artigianale, sia a livello nazionale che internazionale.
Per quanto riguarda gli istituti tecnico tecnologici, la loro offerta formativa è particolarmente variegata.
Il primo tra questi è l’istituto Meccanica, Meccatronica ed Energia, che offre un percorso concentrato sull’insegnamento della progettazione, realizzazione e gestione degli apparati meccanici, oltre che sulla comprensione delle lavorazioni meccaniche e il controllo e collaudo di circuiti termici e idraulici.
Un altro istituto interessante è Trasporti e Logistica, suddiviso a sua volta in tre articolazioni che approfondiscono rispettivamente: costruzione del mezzo, conduzione del mezzo e logistica.
C’è poi l’istituto Elettronica ed Elettrotecnica, il cui percorso è basato sulla programmazione, esecuzione e gestione dei sistemi elettrici ed elettronici, in ambito civile ed industriale, con un focus particolare sull’automazione.
Per chi è interessato al mondo digitale, l’istituto Informatica e Telecomunicazione è la scelta ideale, esso infatti supporta gli studenti nell’analisi e nell’installazione di sistemi informatici, tecnologie web, basi dati e apparati di trasmissione e ricezione.
Chi invece desidera perfezionarsi nel settore grafico può optare per l’istituto Grafica e Comunicazione, che aiuta gli studenti a supportare i vari processi produttivi nei settori grafico, editoriale, della stampa e in tutti i servizi correlati.
L’istituto Chimica, Materiali e Biotecnologie si dedica esclusivamente alla formazione approfondita sui sistemi chimici, biochimici e biotecnologici, mirando a sviluppare una solida preparazione in quel contesto specifico.
L’istituto Sistema Moda si concentra sul dinamico settore del fashion, offrendo una formazione completa in diversi ambiti, tra cui creatività, produzione e marketing in diverse aree.
Su due guide principali si sviluppa l’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, coprendo sia la produzione e trasformazione dei prodotti agricoli, sia la gestione sostenibile dell’ambiente e del territorio.
Infine, l’istituto Costruzioni, Ambienti e Territorio si dedica a formare i propri studenti, aiutandoli e supportandoli nella progettazione di spazi urbani sostenibili e nell’architettura del territorio.
Concentrandoci ora sugli istituti professionali, scopriamo che si tratta di scuole territoriali orientate all’innovazione e concepite come spazi predisposti per la ricerca, la sperimentazione e lo sviluppo didattico. Questi ultimi si differenziano per finalità e ambiti di applicazione, offrendo percorsi formativi specifici per vari settori.
Con un focus sull’agro-business e il rispetto dei principi di qualità e controllo delle risorse naturali, comprese quelle forestali e montane, troviamo l’istituto Agricoltura, Sviluppo Rurale e Valorizzazione dei Prodotti del Territorio.
L’istituto Pesca Commerciale e Produzione Ittiche, invece, forma gli studenti sui processi e sulla logistica della pesca e della produzione di prodotti ittici.
Vi è poi l’istituto Industria e Artigianato per il Made in Italy, che prepara gli studenti alla fabbricazione e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, con un focus particolare sulla valorizzazione del nostro patrimonio.
Competenze legate alla gestione di macchinari, impianti e applicazioni tecnologiche sono al centro dell’offerta formativa dell’istituto Manutenzione e Assistenza Tecnica.
È invece dedicato all’insegnamento della protezione e gestione delle risorse idriche e ambientali l’istituto Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale.
Orientato alla formazione di professionisti in grado di contribuire al posizionamento delle aziende, anche attraverso l’uso di strumenti tecnologici innovativi, è l’istituto Servizi Commerciali.
Nel campo dell’accoglienza e della promozione delle risorse enogastronomiche locali, l’istituto Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera prepara gli studenti ad operare con competenza e creatività.
Partecipare ai processi creativi e progettuali legati alla realizzazione di prodotti audiovisivi e fotografici è l’obiettivo dell’istituto Servizi Culturali e dello Spettacolo.
L’istituto Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale si dedica a organizzare e realizzare attività volte a promuovere il benessere biologico, psicologico e sociale delle singole persone e delle comunità.
Infine, l’istituto Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie offre due percorsi distinti: odontotecnico e ottico, fornendo una formazione specializzata nella progettazione e realizzazione rispettivamente di apparecchi ortodontici e di ausili ottici.
Leggi anche
Orientamento al Talento e Stra-Ordinarietà
L’orientamento scolastico alle superiori
Donatella Lorato, Founder Excellentia
www.excellentia.academy