Foster and Partners è un famosissimo studio di architettura a Londra, fondato da Sir Norman Foster, ed in occasione del lockdown ha creato delle attività, delle sfide di architettura per bambini.
Chiamata #architecturefromhome, l’iniziativa è stata lanciata da Foster and Partners per divertire ed educare i bambini che sono attualmente bloccati a casa: nella serie di sfide di architettura per bambini, e non solo, la costruzione di un grattacielo di carta e la creazione di una città.
“Il recente blocco ci ha offerto l’opportunità di creare una serie di iniziative online che educano e intrattengono la nostra comunità online e supportano genitori e tutori con bambini che al momento non frequentano la scuola, con attività pratiche e stimolanti. L’obiettivo principale è quello di farli porre domande sull’ambiente circostante e iniziare a pensare al loro ambiente costruito. Ad esempio, l’attività di racconto fotografico insegna ai bambini la scala e li spinge a pensare diversamente allo spazio e agli edifici” ha dichiarato Katy Harris, senior partner di Foster and Partners .
Lo studio ha lanciato una “sfida” ai bambini a costruire un grattacielo di carta e creare la propria città, oltre a imparare a disegnare alberi e creare una storia fotografica, per incoraggiarli a fare, giocare, disegnare e pensare all’architettura ed agli edifici che li circondano.
Le attività sono principalmente rivolte ai bambini dai 2 ai 12 anni e sono stati progettate in modo tale che tutti, indipendentemente dalla loro età, possano ricavarne qualcosa.
Scarica e gioca alle sfide di architettura per bambini
Grattacielo di carta
Impilali in alto. Renderlo verde con alberi e giardini.
Crea la tua città
Cosa rende una città da sogno? Trasforma la tua in realtà oggi!
Disegnare alberi
Rivelare le (non così) tecniche segrete che usiamo per fare disegni prospettici dei nostri amici verdi.
Archi-parti
Disegna il futuro architetto e il grattacielo più fantastico mai progettato! È molto divertente e tutta la famiglia può giocare.
Storia fotografica
Un’immagine vale più di mille parole. Impara a usare la fotografia per raccontare la tua storia!
vedi altre attività per bambini