Vai al contenuto
difficoltà del sonno nei bambini_la notte si avvicina

Che fatica metterlo a letto! Come affrontare le difficoltà del sonno nei bambini e ragazzi

La notte si avvicina… e spesso facciamo fatica a mettere a letto i bambini: vediamo come possiamo affrontare le difficoltà del sonno nei bambini e ragazzi con l’aiuto delle psicoterapeute Flaminia Vacchini e Claudia Fiore.

Mamme e Papà: alzi la mano chi non ha mai incontrato difficoltà nella gestione del sonno dei propri figli! Quando la notte si avvicina succede spesso che i bambini si riattivino: chi scappa di qua e di là, chi fatica ad addormentarsi o si sveglia più volte nel corso della notte, chi si intrufola nel lettone anche se ormai grandicello…

Il sonno comporta un distacco dalle attività e per questo il sonno nei bambini e ragazzi è spesso accompagnato da sentimenti di nostalgia o perdita, che generano nei bambini manifestazioni critiche non sempre di facile gestione per i genitori.

La notte si avvicina… Come accompagnare il sonno dei nostri bambini

Scritto da due psicoterapeute specializzate nel lavoro con bambini, adolescenti e coppie, (S.I.P.sI.A.) il libro guida i genitori alla scoperta degli aspetti psicologici legati alle difficoltà dell’addormentamento e del sonno. Attraverso storie cliniche esemplificative le autrici mostrano come, mettendosi in ascolto delle emozioni collegate ai problemi del sonno dei figli, tutti i genitori possano comprendere meglio le vere ragioni alla base anche del capriccio più ostinato, creando così le condizioni per una notte buona per tutti.

Acquista La notte si avvicina…


vedi altri articoli sui libri e letture consigliate

Tag:

Partecipa alla nostra community Facebook
per conoscere altre mamme, confrontarsi, chiedere opinioni, recensioni e consigli