Preparare la valigia per il campo estivo può sembrare un’impresa complicata, soprattutto se si tratta della prima volta. Seguendo alcuni consigli utili e pianificando con cura cosa portare, sarà possibile evitare di dimenticare qualcosa di importante e rendere l’esperienza del campo estivo ancora più piacevole.
In genere gli organizzatori offrono incontri informativi e la lista del materiale richiesto per aiutarti a preparare tutto il necessario.
- Fai una lista di ciò che ti serve: Prima di iniziare a mettere le cose nella valigia, è importante fare una lista di ciò che è necessario portare. Tra le cose da includere ci sono: vestiti, biancheria intima, calze, scarpe, pigiama, asciugamani, prodotti per la doccia e il bagno, prodotti per l’igiene personale, protezione solare, repellente per insetti, cappellino, occhiali da sole, torcia elettrica, zaino, borraccia, sacco a pelo (se necessario), ecc.
- Scegli abiti comodi e pratici: Durante il campo estivo, i bambini trascorreranno gran parte del tempo all’aria aperta e parteciperanno ad attività fisiche, quindi è importante scegliere abiti comodi e pratici. Consigliamo di portare magliette a manica corta e lunga, pantaloni corti e lunghi, felpe e giacche leggere, scarpe da ginnastica e sandali. Inoltre, è importante verificare le regole di abbigliamento del campo estivo prima di partire.
- Organizza gli indumenti: Per evitare di ritrovarsi con una valigia disordinata e confusa, è consigliabile organizzare gli indumenti in modo adeguato. Una buona idea è quella di riporre gli indumenti all’interno di sacchetti o custodie separate, ad esempio sacchi per biancheria sporca o borse per le scarpe.
- Etichetta la valigia: Per evitare di confondere la valigia con quelle degli altri partecipanti al campo estivo, è utile etichettarla con il nome e il cognome del bambino. Inoltre, è una buona idea inserire all’interno della valigia un biglietto con le informazioni di contatto dei genitori.
Con Ludilabel etichette personalizzate adesive o termoadesive contrassegna vestiti e oggetti dei bambini sconto del 10% inserendo il codice OP-IT-8306 valido sul sito www.ludilabel.it.
Non dimenticare i documenti: Prima di partire per il campo estivo, è importante verificare di avere tutti i documenti per i minori necessari:
- Eventuale lettera di autorizzazione per le attività speciali
- Recapiti e modalità di contatto degli organizzatori
- Recapiti e modalità di contatto dei genitori
- Lista di allergie o intolleranze del tuo bambino
- Informazioni, certificato medico o conferma della malattia e/o dei farmaci prescritti, se necessario
- Documenti e Tessera Sanitaria
Oltre a questi documenti, è anche importante verificare la copertura assicurativa di tuo figlio. Se il campo estivo si svolge all’interno dell’Unione Europea, la tessera sanitaria dovrebbe essere valida, ma conviene verificare quali spese copre e se è necessaria un’ulteriore assicurazione per l’estero. Inoltre, è consigliabile controllare se la tua assicurazione di responsabilità civile copre i danni causati da tuo figlio senza la tua supervisione.
Checklist della valigia per il campo estivo:
- Abbigliamento comodo (magliette, pantaloncini, pantaloni leggeri, pile, giacca impermeabile, cappello, occhiali da sole, costume, intimo e calze, abbigliamento per la notte, giacca impermeabile)
- Lenzuola se non forniti dalla struttura
- Scarpe da trekking o scarpe da ginnastica comode, infradito o ciabatte
- Asciugamani se non forniti dalla struttura (uno per il viso e uno per la doccia)
- Prodotti per la cura personale (sapone, shampoo, dentifricio, spazzolino da denti, crema solare, repellente per insetti)
- Sacchetti per i vestiti sporchi
- Zaino per le escursioni
- Torcia elettrica o lampada frontale
- Borraccia per l’acqua riutilizzabile
- Cibo non deperibile come barrette energetiche, frutta secca, snack salati, ecc.
- Kit di primo soccorso (cerotti, disinfettante, antidolorifico, ecc.) e eventuali farmaci prescritti
- Libri, giochi da tavolo o carte per i momenti di relax
- Telefono cellulare e caricatore
- Documenti
- Soldi per eventuali piccole spese personali
Leggi anche Affrontare bene i campi estivi: consigli utili