Le zeppole di San Giuseppe sono una specialità della tradizione italiana tipica della festa del papà: ciambelle di pasta choux farcite di crema pasticcera e con amarene sciroppate.
Possono essere fritte oppure cotte al forno.
Zeppole di San Giuseppe fritte
Ingredienti per l’impasto:
- 250 g di farina
- 250 ml di acqua
- 60 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 4 uova
Ingredienti per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte
- 4 tuorli d’uovo
- 100 g di zucchero
- 40 g di farina
- 1 bacca di vaniglia
- Scorza di un limone
Per friggere:
- Olio di semi di arachide
Per decorare:
- Zucchero a velo
- Amarene sciroppate
Procedimento:
In un pentolino, unisci il latte, la scorza di limone e la bacca di vaniglia tagliata a metà e fai scaldare a fuoco medio. In una ciotola a parte, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi la farina setacciata e mescola bene. Quando il latte è caldo, togli la bacca di vaniglia e la scorza di limone e unisci il composto di uova e farina mescolando energicamente con una frusta.
Rimetti il pentolino sul fuoco e continua a mescolare fino a quando la crema si addensa. Togli dal fuoco, copri con pellicola trasparente a contatto e fai raffreddare in frigorifero.
Prepara l’impasto: in una pentola, fai scaldare l’acqua con il burro, lo zucchero e il sale. Quando il burro si è sciolto, unisci la farina setacciata e mescola energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto si stacca dalle pareti della pentola. Togli dal fuoco e fai raffreddare per qualche minuto.
Aggiungi le uova all’impasto, una alla volta, mescolando bene tra un’aggiunta e l’altra. L’impasto diventerà morbido e liscio.
Con l’aiuto di una sac à poche, forma delle palline di impasto grandi come una noce e falle cadere delicatamente nell’olio di semi di arachide caldo (a una temperatura di circa 170°C). Fai cuocere le zeppole finché diventano dorati, poi scolale con una schiumarola e falle asciugare su carta assorbente.
Quando le zeppole sono fredde, riempile con la crema pasticcera utilizzando la sac à poche. Cospargi le zeppole con lo zucchero a velo e decora con le amarene sciroppate.
Zeppole di San Giuseppe al forno
Segui gli stessi ingredienti e le stesse fasi di preparazione sia per la crema che per l’impasto delle zeppole.
Anzichè friggerle, una volta preparata la pasta choux mettila in un sac à poche dotato di bocchetta stellata e preriscalda il forno a 205°C in modalità ventilata. Fodera la leccarda con la carta forno e procedi nel create le zeppole con due giri uno sopra l’altro di impasto per ciascuna.
Cuocere in forno ventilato a 205°C per circa 25 minuti o fino a quando non risultano ben dorate. Trascorsi 25 minuti apri un pochino il forno e lascia cuocere altri 5 minuti in modo che la pasta delle zeppole si asciughi anche all’interno prima di sfornarle. Lasciare raffreddare completamente prima di farcire e servire.
Per onorare e ringraziare il nostro papà per tutto ciò che fa per noi. Ecco alcune idee su cosa regalare per la festa del papà e per rendere questo giorno ancora più speciale per lui.